Piloti Giapponesi con i guanti!

Io non ci trovo niente da ridere, anzi. Mi sembra un segno di grande civiltà: nel breve periodo che ho trascorso insegnando all'università avevo alcuni studenti giapponesi che si presentavano a lezione con la mascherina ogni volta che avevano un po' di raffreddore. La cosa faceva sorridere, ma era un'abitudine molto sana a beneficio di tutti coloro che non erano raffreddati. Visto che mani, naso e bocca sono i principali mezzi di trasmissione delle epidemie, direi che coprire mani, bocca e naso sia un segno di grande igiene sociale.

beh, se è per questo, in AM voliamo sempre con i guanti...o meglio, sarebbe obbligatorio per vari fattori come ad esempio:
-proteggono in caso di ustioni;
-come sopra in caso di lancio;
-evitano di "perdersi" gli switch causa sudore;
-durante i pre-flight checks esterni proteggono le mani da grassi/olii e parti meccaniche sporgenti/taglienti;
...
-durante il corso al Latina li ho pure usati come sickness bag!!!!:D

Li indossano anche gli autisti di mezzi pubblici, i ferrovieri, gli agenti di polizia che dirigono il traffico, etc.
Quanto alle mascherine, sono anch'esse diffusissime, e facilmente reperibili; si possono acquistare persino nei minimercati di catene come Lawson o 7-Eleven (... presenti ovunque, ogni 100 metri!).

Citando chi lavora per le ferrovie... quando un controllore entra nella carrozza, per esempio dalla porta anteriore, saluta i passeggeri con il tipico inchino; poi, dopo aver controllato tutti i biglietti, prima di accedere a quella successiva attraverso la porta posteriore, si congeda salutandoli nuovamente, con un altro inchino.

Adoro il Giappone (e l'Estremo Oriente in genere)!

Ciao,

anch'io volo con i guanti bianchi.
Inizialmente utilizzavo quelli militari, ma personalemnte li trovo scomodi. Ho ripiegato su un paio di cotone e devo dire che mi è cambiato il mondo. In primis non sono costretto a sentire sotto le mani un volantino intriso del sudore degli altri, ed allo stesso modo non lascio sgradevoli tracce per i colleghi. Dal punto di vista del pilotaggio trovo che, un paio di guanti LEGGERO, aumenti la sensibilità e consenta una più precisa gestione dei vari pomelli ed interruttori.

Insomma a me piace molto!

Andrea