Piloti che lavorano per i lessor

aa/vv??

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,552
830
161
Up in the air
"È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo"...
Mi è venuto un dubbio, che magari qualcuno di voi, che ne sa di più riguardo questa realtà, può fugare. Le grandi aziende che danno in leasing gli aeromobili a gran parte delle delle aerolinee hanno dei dipendenti piloti pronti in caso di necessità a correre a Stokazzimburg o Bananaland a riprendere nel giro di 24h i propri aerei dopo che l'ennesima compagnia ha chiuso i battenti? Come funziona?

"È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo"...
Mi è venuto un dubbio, che magari qualcuno di voi, che ne sa di più riguardo questa realtà, può fugare. Le grandi aziende che danno in leasing gli aeromobili a gran parte delle delle aerolinee hanno dei dipendenti piloti pronti in caso di necessità a correre a Stokazzimburg o Bananaland a riprendere nel giro di 24h i propri aerei dopo che l'ennesima compagnia ha chiuso i battenti? Come funziona?

Ciao aa/vv, ti rispondo per esperienza diretta: no.
Le grandi compagnie di leasing (ILFC, GECAS ecc) non hanno piloti da usare on demand: si rifanno piuttosto su un manipolo di personaggi (mercenari, chiamiamoli così, del mercato) che si rendono disponibili all'uopo, raccattando qualche amico)collega disponibile ad andare a vattelappesca a recuperare l'aereo da riportare a casa.
Suddetta casa normalmente è un luogo di stoccaggio temporaneo (vedi 3d su Teruel http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/138771-Teruel-il-Mojave-europeo qui sotto), oppure in uno degli aeroporti dove verranno ripittati o riceveranno il C check prima del prossimo cliente.
A volte si ricolgono ad agenzie interinali (parc aviation, direct personnel ecc) che poi contattano quelli che si rendono disponibili.
Lo sporco lavoro e ben pagato (direi pure strapagato) cor fees che vanno dai 500$ al giorno fino ai 1200$ al di. Questo tariffario si applica dal momento in cui si prende servizio, a quando si rientra. Esempio: mxp vattelappesca il giorno 1, giorno 2 rest in htl perché i documenti per "sbloccare il velivolo non sono pronti, giorno 3 documenti pronti ma velivolo aog per prob tecnico, giorno 4 si vola a xxx ma non essendoci collegamento per rientrare si rientra il giorno 5. Totale un sacco di soldini per qualche ora di volo e una minivacanza in qualche posto strampalato.

Grazie per le delucidazioni. Ma ancora non capisco una cosa. Un conto è trovare qualcuno che sia abilitato al 320, sia momentaneamente a spasso e abbia voglia di farsi una settimana extra. Altra cosa nel caso di aerei più di nicchia. Se ad esempio il lessor X deve recuperare in fretta un 340 o un 350, aerei (per opposti motivi) poco diffusi, può fare affidamento solo sul passaparola? Ad esempio, quanti piloti ci saranno in giro che sono abilitati al 350 ma non hanno già un lavoro presso una compagnia?

Grazie per le delucidazioni. Ma ancora non capisco una cosa. Un conto è trovare qualcuno che sia abilitato al 320, sia momentaneamente a spasso e abbia voglia di farsi una settimana extra. Altra cosa nel caso di aerei più di nicchia. Se ad esempio il lessor X deve recuperare in fretta un 340 o un 350, aerei (per opposti motivi) poco diffusi, può fare affidamento solo sul passaparola? Ad esempio, quanti piloti ci saranno in giro che sono abilitati al 350 ma non hanno già un lavoro presso una compagnia?

Tranquillo, si trova tutto, anche aerei di nicchia.
Spesso la mandrakata sta nel chiamare i neo disoccupati che fino al giorno prima operavano la stessa macchina!

Confermo, ci avrei dovuto fare un TR non fosse che all’ultimo è saltato tutto!

Il TR sul return to the lessor, di una famosa compagnia scomparsa qualche anno fa, doveva essere la mia presentazione al forum, ma non trovavo più dove avevo archiviato le foto!!!! Trovate di recente in un trasloco. Quando avrò tempo, ci proverò...

Il TR sul return to the lessor, di una famosa compagnia scomparsa qualche anno fa, doveva essere la mia presentazione al forum, ma non trovavo più dove avevo archiviato le foto!!!! Trovate di recente in un trasloco. Quando avrò tempo, ci proverò...

Credo di non essere il solo che apprezzerebbe, e pure molto, questo TR :)

Dai dai !!

Ormai non puoi piu' tirarti indietro. ;)

Tranquillo, si trova tutto, anche aerei di nicchia.
Spesso la mandrakata sta nel chiamare i neo disoccupati che fino al giorno prima operavano la stessa macchina!

Questo passo, nella sua banale genialità, mi ha fatto ridere! :D Forza con il TR!

Come funziona la parte burocratica della cosa?

Ovvero.. l'equipaggio inviato dal lessor, che palesemente non è della Piccione Airways (operatrice del velivolo fino al giorno prima) si presenta in aeroporto, sale a bordo gira la chiave e parte?

Nella mia unica esperienza diretta di repossession, è stato il tribunale a dire che dovevano consegnarci l'aereo.

Per riprendere i technical records ho fatto vedere una copia della decisione del giudice. Dopo un po' ho avuto accesso alla stanza con gli scatoloni, e ho potuto spostare tutto in un "posto sicuro".

L'aereo era in un altro aeroporto, quindi non so i dettagli precisi. Immagino che sia successo qualcosa di simile.

Come funziona la parte burocratica della cosa?

Ovvero.. l'equipaggio inviato dal lessor, che palesemente non è della Piccione Airways (operatrice del velivolo fino al giorno prima) si presenta in aeroporto, sale a bordo gira la chiave e parte?

Si.
La parte burocratica è come con un volo privato/bizjet: viene contattato un handler che si occupa di piani di volo, carburante, scale ecc.
Da quando arrivi on aeroporto a quando "giri la chiave" e parti, possono passare svariate ore.
Si consiglia di portarsi check list e carte di navigazione, avvicinamento e quant'altro.

Discussione molto interessante.
Ricordo che quando fallì la Malev (compagnia di cui ero frequent flyer con parecchi punti, e di cui conservo l'inutile tessera) da un giorno all'altro i 737 tornarono dall'Ungheria alla base (credo in Inghilterra) in fila indiana. Ma non credo sia stato difficile trovare piloti abilitati 737 e a spasso.

Ricordo che quando fallì la Malev (compagnia di cui ero frequent flyer con parecchi punti, e di cui conservo l'inutile tessera)

[OT] Malév Duna Club — quanti ricordi! Conservo ancora la Platinum (così come conservo gelosamente la carta del Diamond Club di bmi) ed un bel po’ di ‘ricevute’ delle carte d’imbarco, quasi tutte ‘marcate’ MA450/MA451 (Budapest-Sarajevo-Budapest), ‘status match’ con Flying Blue Platinum a gennaio 2012. Da pelle d’oca :) [/OT]

G