Piloti A330 AP

• Autore Discussione Autore Discussione EDI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Allora... facciamo un po di chiarezza.... diciamo che una buona parte di equipaggi (circa 7-8 direi) hanno fatto il cross crew qualification a tolosa che prevede 2 giorni ground + 3 simulatori + il check + etops course (quindi equipaggi interni provenienti da 320) . Gli altri avevano gia esperienza di 330 e di lungo raggio e vengono da diverse compagnie. Per quanto riguarda i piloti alitalia... non credo assolutamente che vengano (se vengono) sul 330...ma molto piu probabilmente sul 320.

Gent.mi utenti, essendo un comandante pilota ex alitalia,ora in servizio con la Emirates, posso confermare ufficialmente che i piloti degli A330 Airone sono abilitati secondo le norme JAA ed in regola con l'ENAC. Grazie e saluti.Per la prossima volta non ponete domande che hanno risposte scontate.Capisco che non siete del settore, pero' e' anche vero che se degli aerei volano, vuol dire che sia i velivoli che i piloti hanno la certificazione necessaria.Confidate in questo?
Saluti.

Come ingresso sul forum non c'è male, complimenti. Anche il secondo post è nel solco del dialogo e della modestia.

Ho sentito parlare di 8 copiloti AZ che stanno passando in airOne e si pagano anche il passaggio. La chimera e' il corso comando in tempi sicuramente piu' brevi che in AZ

Con gli ordini e i piani di crescita di AP da profano non mi sembra una chimera, dopotutto quegli aerei non potranno volare da soli, e penso sia impossibile formarne di nuovi internamente in tempi cosi' brevi. Certo che pagarsi il passaggio.... da ignorante della materia mi sembra troppo proprio perche' AP ne avra' bisogno. Forse pero' questi pensano cosi' intanto di assicurarsi un futuro in buona posizione, cosa che non sarebbe scontata restando fermi ad aspettare gli eventi.

Entreranno pure ma con i metodi AZ...1 striscia e pedalare in coda agli altri (questo fa AZ) e tra l'altro lo trovo giusto.

Per la prossima volta non ponete domande che hanno risposte scontate.Capisco che non siete del settore, pero' e' anche vero che se degli aerei volano, vuol dire che sia i velivoli che i piloti hanno la certificazione necessaria.Confidate in questo?
Saluti.

Ma LOL ovvio che ci fidiamo, AP è una compagnia europea ( o cmq moderna e sicura :) ) mica una compagnia africana! (per il servizio di bordo poco ci manca)

EDI chiedeva semplicemente se erano piloti AP travasati dai 320 o pure nuovi acquisti :D

cmq benvenuto

Un saluto a tutti.
Vorrei togliermi una curiosita':Voi sapete chi sono i piloti del 330 AP?
Mi spiego,sono stati abilitati all'interno di AP o vengono da altre compagnie?
Grazie.
EDI
In Airone i piloti che stanno arrivando sono quasi tutti da fuori, molti ex GJ..promettono indeterminato dopo un anno e corso comando nel giro di poco tempo ma e' fumo negli occhi..

Gent.mi utenti, essendo un comandante pilota ex alitalia,ora in servizio con la Emirates, posso confermare ufficialmente che i piloti degli A330 Airone sono abilitati secondo le norme JAA ed in regola con l'ENAC. Grazie e saluti.Per la prossima volta non ponete domande che hanno risposte scontate.Capisco che non siete del settore, pero' e' anche vero che se degli aerei volano, vuol dire che sia i velivoli che i piloti hanno la certificazione necessaria.Confidate in questo?
Saluti.

A dire il vero qualcuno aveva anche sospettato che fossero ex centralinisti in quota Unione Ciechi purchè in regola con la patente auto.
Solo che il post era stato rimosso in quanto sembrava OT... per via del riferimento automobilistico = terrestre.
Ora ci sentiamo illuminati, parbleu!
Grazie!

Io porrei la domanda in modo diverso :
Al posto di chiedermi "chi sono" i piloti del 330 AP, piacerebbe invece sapere "quanti sono".
Da quanto ne so risultano solo 9 comandanti "ready", di cui due prestati da Airbus che rientreranno a Tolosa dopo un mesetto dall'avvio delle tratte nordamericane.
Se le cose stanno così, la vedo maluccio.
Come si fa a lanciare in pompa magna l'avvio dei collegamenti con Boston e Chicago con questo organico ridotto all'osso ?
Chi è quel fregnone della dirigenza AP che ha programmato questa operazione senza tener conto che sarebbero serviti gli uomini che pilotano gli aerei ?
E adesso dove diavolo vanno a cercare la gente che manca all'organico ?
Aggiungo un'altra chicca :
Il remake degli interni del 330 porta grossi ritardi, per questo è previsto uno stop di diversi giorni per una macchina nel prossimo agosto onde permettere tali lavori.
Domanda : ma chi coordina queste cose perchè non torna ai lavori agricoli ?
Siamo in estate, c'è una miriade di verdure da coltivare e le braccia in agricoltura scarseggiano sempre !