Pilota LATAM muore poco dopo il decollo da Miami

Poveraccio.

Mi chiedevo se bordo di qualche aereo ci fosse il defribillatore.
Se non sbaglio non è ancora obbligatorio, ma molte aerolinee l'hanno comunque in dotazione e il personale fa ovviamente i corsi necessari

Ho visto un video molto emozionante che ritrae l’equipaggio sfilare davanti ai passeggeri al gate sotto uno scrosciante e sentito applauso. RIP Comandante!

• Like
Reactions: East End Ave
Il fatto che nessuno, almeno qui, abbia fatto alcuna allusione del tipo " ah tutte queste morti sospette di gente giovane, in forma e con la salute in teoria sotto controllo, chissà a cosa saranno dovute, chissà eh" è un discreto segnale che forse stiamo uscendo da certe narrazioni che ci hanno accompagnato negli ultimi due anni, speriamo in bene

Il fatto che nessuno, almeno qui, abbia fatto alcuna allusione del tipo " ah tutte queste morti sospette di gente giovane, in forma e con la salute in teoria sotto controllo, chissà a cosa saranno dovute, chissà eh" è un discreto segnale che forse stiamo uscendo da certe narrazioni che ci hanno accompagnato negli ultimi due anni, speriamo in bene
Veramente un paio dei nostri li aspettavo…ma forse non hanno letto…

• Like
Reactions: BrunoFLR
Beh, a 51 anni potrebbe essere di tutto, magari si sfondava di cibo spazzatura e fumava come una ciminiera e appena possibile si scolava 2 bottiglie di scotch a sera. Purtroppo c'è gente più giovane che muore per cause naturali.

Il FO non ha detto al controllo, così mi sembra, che si tratta del comandante. E' giusto?

anche io l’ho notato, anzi, ha detto espressamente “passeggero”. A meno che non sia un messaggio standard e non abbia poi riferito informalmente l’identità del passeggero, in un momento della conversazione non nella registrazione.

Come mai in spagnolo le comunicazioni?

Veramente un paio dei nostri li aspettavo…ma forse non hanno letto…
Ad agosto mica si lavora, tutti in ferie.

• Like
Reactions: East End Ave
Lo spagnolo è una delle lingue autorizzate da ICAO per le comunicazioni..

• Like
Reactions: Edoardo
anche io l’ho notato, anzi, ha detto espressamente “passeggero”. A meno che non sia un messaggio standard e non abbia poi riferito informalmente l’identità del passeggero, in un momento della conversazione non nella registrazione.
Era un equipaggio rinforzato da quanto si capisce: se il terzo era un altro comandante, rimane un crew correttamente costituito e a poco serve informare chi sia il malcapitato.
Al contrario, se erano due FO io lo avrei detto, anzi un Mayday ci stava tutto.

Era un equipaggio rinforzato da quanto si capisce: se il terzo era un altro comandante, rimane un crew correttamente costituito e a poco serve informare chi sia il malcapitato.
Al contrario, se erano due FO io lo avrei detto, anzi un Mayday ci stava tutto.

Secondo quanto riportato da AVHerald, c’erano un cpt e due FO a bordo.

The airline reported there were one captain and two first officers on board of the aircraft. The captain went to the toilet and never returned to the cockpit, cabin crew tried to resuscitate the captain until landing in Panama City.

• Like
Reactions: OneShot