Pilota annuncia "scusate non ho qualifica per atterrare"

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
0
ROMA, Lazio.
Non è una barzelletta leggete quà sotto,Roma Radar
fonte grnet.it

LONDRA, 18 DIC - Il pilota di un volo della compagnia FlyBe tra Cardiff (Galles) e Parigi ha scioccato i suoi passeggeri annunciando, ''scusate ma non ho la qualifica necessaria per far atterrare questo aereo''. Sulla capitale francese c'era infatti una fitta nebbia, e alla richiesta della torre di controllo se egli avesse fatto la preparazione per atterrare con quel particolare aeromobile in quelle condizioni meteorologiche, il pilota - il nome non e' stato rivelato - ha dovuto dire di no. E cosi' l'aereo Bombardier Q400 - 80 posti - e' tornato a Cardiff, da dove era partito gia' con tre ore di ritardo. Dice una passeggera al Sun: ''Mancavano 20 minuti all'atterraggio quando il pilota ci ha detto che per atterrare in quelle condizioni serviva una qualifica di livello 2, e lui aveva solo il livello 5. Quindi non aveva altra scelta che riportarci indietro''. Una portavoce di FlyBe ha detto che il pilota ''ha esperienza di oltre trent'anni nell'aviazione commerciale'', ma era passato di recente dal modello Q300 al 400: non aveva quindi ancora completato la formazione per quel particolare velivolo da far atterrare in quelle particolari condizioni di visibilita'. L'Autorita' per l'aviazione civile ha spiegato che ''sarebbe stato denunciato per violazione alle norme sulla sicurezza dei voli se fosse atterrato a Parigi'' e ha appoggiato la sua decisione.

Ma per passare dalla serie 300 alla 400 occorre riqualificarsi?
Forse intendeva due modelli diversi.

Ciao
Massimo

Estremamente probabile che Parigi fosse in LVP e lui non vi fosse abilitato.

Non so se ci sono differenze tra l'abilitazione LVP per il Dash8-300 e il -400.

decisione saggia e conforme al regolamento quella del comandante.
Il fatto di tornare a Cardiff dipende anche dalle politiche di compagnia attuate.
molto probabilmente avrà avuto istruzioni di fare cosi.
Anche a me è capitato che un volo su Zurigo tornasse in base. E' stato meglio cosi che magari vederlo atterrare a Ginevra e poi dover riproteggere tutti i pax o trasportarli via terra con ulteriori almeno 3-4 ore di ritardo.

A me è capitato con airone un pò di anni fà sulla roma venezia!
Il pilota ha detto che non era abilitato ad atterrare con una visibilità inferiore a 150 metri, se non ricordo male!
In conclusione siamo atterrati a malpensa, poi in autobus fino a venezia!

Mi sembra una cosa assolutamente plausibile e nient'affatto scandalosa...

Come ha già dtto qualcuno probabilmente CDG era in CATIII e il pilota era abilitato solo alla II o addirittura alla I...

Ricordo che per atterrare in un aeroporto in categoria occorre che siano abilitati: gli apparati di terra, la macchina E l'intero equipaggio di condotta

Mi sembra una cosa assolutamente plausibile e nient'affatto scandalosa...

Come ha già dtto qualcuno probabilmente CDG era in CATIII e il pilota era abilitato solo alla II o addirittura alla I...

Ricordo che per atterrare in un aeroporto in categoria occorre che siano abilitati: gli apparati di terra, la macchina E l'intero equipaggio di condotta

E che cambiando abilitazione questa scade e puo' essere rifatta dopo un minino di ore sulla nuova macchina (mi sembra un centinaio ).

Old Crow

se il pilota grazie anche se vogliamo alla "franchezza" ha evitato un po' di rogne, la stessa cosa non si può dire della Compagnia: non si vola dove c'è un minimo dubbio che il volo (per, come dicevamo prima, aeromobile, equipaggio e cabin crew) possa avere dei problemi

quei pax la prossima volta voleranno Air France

E dove sta lo scoop di questa notizia? Bah.

Io non sapevo potesse succedere una cosa del genere, nè che questa cosa fosse così normale.
Adesso lo so.
Se sapessi tutto non avrei bisogno di frequentare questo forum.
Lo frequento perchè mi interessa scoprire cose come queste (anche se per altri, magari, banali).

Nessuno scoop.

(E nessuna polemica da parte mia!)

A me notizie del genere rassicurano. Significa che le regole vengono rispettate anche quando questo comporta una modesta perdita di facciata agli occhi dei viaggiatori meno esperti.
Ricordo che nell'incidente di Linate 2001 i piloti del Cessna che invase la pista causando l'incidente non erano abilitati a volare in quelle condizioni di visibilità. Le conseguenze si sono viste.
Quando al fatto che una linea aerea non abbia tutti i piloti certificati per il CAT III, mi sembra che la spiegazione della compagnia sia plausibile.