Pilot Incapacitation su un volo LH: FO sostituito da passegero (pilota di 767)

Re: Passeggero ai comandi di un 747 Lufthansa

Perbaccolina!

Chissà come sapevano che il passeggero fosse un pilota. Si sarà presentato all'inizio?

Dato che è da escludere decisamente che:
1- il cpt abbia diramato un annuncio chiedendo se c'era un pilota a bordo
2- il passeggero-pilota abbia "intuito" che c'era qualcosa di anomalo (l'aereo sbilanciato verso sinistra essendosi il FO alzato dal suo posto ;) ?),
è verosimile ritenere che il cpt lo conoscesse già (da prima del volo o in quanto presentatosi all'equipaggio salendo a bordo).
Come correttamente riferito da qualche articolo "normale", in questi casi il FO "precario" si limita a "funzioni ancillari" cioè di semplice assistenza materiale (penso legga le check-list e roba del genere) ma non pilota l'aereo.

Re: Passeggero ai comandi di un 747 Lufthansa

Sviene? Posto del pilota? Guidare un aereo?

A questo punto sì che si configura la scena perfetta per hostess bionda e bona+passeggero ferito che fanno atterrare l'aereo (specie se è un 747, poi...).

http://www.agi.it/in-primo-piano/no...sviene_passeggero_eroe_porta_in_salvo_l_aereo

Pilota Lufthansa sviene, passeggero "eroe" porta in salvo l'aereo
(AGI) - Berlino; 21 nov. - Un passeggero con licenza di volo, che era a bordo di un aereo Lufthansa, ha preso il posto del pilota improvvisamente colpito da un malore ed ha compiuto un atterraggio di emergenza a Dublino. Una portavoce della compagnia tedesca ha confermato l'episodio rivelato dal quotidiano 'Irish Indipendent' e ha definito "un eroe" il passeggero, in possesso di una licenza per guidare aerei B747.
Il volo Lufthansa LH 403 era decollato dall'aeroporto americano newyorchese di Newark ed era diretto a Francoforte con 264 passeggeri a bordo. Quando l'aereo era in volo sull'atlantico il pilota e' stato improvvisamente colpito da una fortissima emicrania. A quel punto si e' messo ai comandi il passeggero, che secondo le informazioni raccolte dai media tedeschi sarebbe impiegato come pilota presso la compagnia tedesca "Air Berlin".

Ma perché un episodio del genere fa cosi scalpore tra l'opinione pubblica? Voglio dire, di emergenza trattasi, non discuto. Quando in ballo c'è un mezzo che vola e non transita su strada le parole si fanno sempre drammatiche.. tragedie, disastri sfracelli, indecenze insicurezza, nessun controllo ... vedo molto più drammatico l'ingresso in autostrada di un tir il cui conducente guida da 18 ore, o ha alzato il gomito se non di peggio.. non capirò mai.

Piú che altro ci sarebbe da chiedersi perché guardi il TG4? Ora non c'é nemmeno piú Emilio Fido a far fare due risate.

Mica so scemo! Facevo zapping, ho visto un aereo che decollava e chiaramente ho voluto approfondire! :D
Mi viene in mente una cosa che lessi sulla pagina Facebook di Alitalia, in una delle risposte fornite dal comandante Germano: c'è una regola non scritta (che a me sembra più che altro una forma di cortesia) che vige fra il personale di condotta. Ogni volta che un pilota che sale a bordo di un aereo come passeggero informa il personale che è a bordo. Verrà invitato in cabina a conoscere i colleghi, ma soprattutto potrà dare loro una mano in caso di necessità. Probabilmente il pilota/passeggero a bordo del volo LH aveva fatto altrettanto.
Infatti, non credo che il comandante (che comunque sarebbe stato in grado di far atterrare il velivolo da solo) avesse parlato all'interfono dicendo "Ehm... c'è qualcuno in grado di far volare un aereo a bordo? Il mio copilota non sta affatto bene...". Sarebbe scoppiato il panico! :D

Mica so scemo! Facevo zapping, ho visto un aereo che decollava e chiaramente ho voluto approfondire! :D
Mi viene in mente una cosa che lessi sulla pagina Facebook di Alitalia, in una delle risposte fornite dal comandante Germano: c'è una regola non scritta (che a me sembra più che altro una forma di cortesia) che vige fra il personale di condotta. Ogni volta che un pilota che sale a bordo di un aereo come passeggero informa il personale che è a bordo. Verrà invitato in cabina a conoscere i colleghi, ma soprattutto potrà dare loro una mano in caso di necessità. Probabilmente il pilota/passeggero a bordo del volo LH aveva fatto altrettanto.
Infatti, non credo che il comandante (che comunque sarebbe stato in grado di far atterrare il velivolo da solo) avesse parlato all'interfono dicendo "Ehm... c'è qualcuno in grado di far volare un aereo a bordo? Il mio copilota non sta affatto bene...". Sarebbe scoppiato il panico! :D

Quoto. Qualche tempo fa viaggiavo su un volo della Delta ed avevo a fianco a me una assistente di volo (di un'altra compagnia) fuori servizio, e chiaccherammo un po' sui "passaggi" dati da altre compagnie al personale viaggiante: lei mi spiegava che almeno tra le compagnie americane vige una sorta di "fair play" per cui se vi sono posti a bordo disponibili e vi sono membri di equipaggio fuori servizio che devono volare su quella rotta vengono imbarcati sul primo volo disponibile anche se di altra compagnia (e cosi, per esempio un pilota AA o una assistente di volo UA si trova su un volo DL e viceversa), il tutto gratuitamente come forma di cortesia tra compagnie per fare arrivare questi passeggeri "speciali" il prima possibile a destinazione, ma anche per convenienza: la stessa assistente di volo mi confermava che comunque torna utile alla compagnia avere a bordo "per caso" qualche membro di equipaggio addestrato che in caso di emergenza o necessita' puo' tornare utile allo scopo... E mi confermava la consuetudine di identificarsi all'arrivo sul velivolo con l'equipaggio in servizio.

Piu' recentemente, su un volo Southwest avevo vicino a me un pilota dell'American che salito davanti a me si e' fermato a salutare i colleghi in cabina di pilotaggio prima di sedersi al suo posto come "passeggero"... ovviamente, in caso di necessita' il capitano (o chi per lui) saprebbe subito dove rintracciarlo a bordo!