Piccola Grande Guida allo Spotting - Genova

Per fotografare un 747, ospiti straordinari a GOA, bisogna essere fortunati: con la stagione estiva si ha qualche chance per via dei charter del turismo crocieristico. Ma sono pochini... l'anno scorso ricordo i jumbo della Transaero e della Qantas più vari 767/757 e alcuni 'russi'.

Per il resto, puoi solo sperare nei dirottamenti per nebbia/neve a Malpensa o eventi particolari.

La terrazza chiusa... credo sia in stretta relazione col fatto che se ti fermi oltre le recizioni a scattare foto sei subito nel 'mirino' della pattuglia di turno. Mi chiedo se siano così attenti e solerti in tutta Italia o se sia una peculiarità del nostro aeroporto... [}:)]

La strada privata dell'Ilva? Quando ci vai fammi sapere, che sono curioso di vedere com'è. Ci sarebbe anche la foce del Polcevera, non ci sono mai stato ma dovrebbe essere un buon punto, visto che è subito prima dell'Ilva.

Sulla tecnica/attrezzatura: tutto molto interessante, dipende molto dal risultato che si vuole ottenere. In tema di spotting sono alle prime armi, quindi ogni suggerimento è ben accetto. :)

Molto bella la foto del 737 FR!!

http://digilander.libero.it/fdpdesign/Documenti/Immagini/Bonus Image Part02_002.JPG

Airone al decollo da pista del "Cristoforo Colombo". La foto è fortemente postprodotta...del resto come ho detto più volte le mie foto devono trasmettere qualcosa e non mi importa di essere "didascalico".

Qualche spotter ha mai venduto le foto a qualche compagnia aerea ?

Per quanto riguarda la foce del polcevera non credo sia un sito interessante...potrebbe andare bene per abbattere un aereo con un missile terra-aria...ma non per fare foto. Come sapete meglio di me bastano cento metri in più o in meno per avere un aereo vicino al suolo poco o tanto.
Ripeto da un rapido sopralluogo la strada privata ilva è praticamente a fianco dell'inizio pista

Fabio

Basta chiedere, ecco un 747 al Colombo, Giugno scorso:

747QF_GOA.jpg

[8D]Ciao

Citazione:Messaggio inserito da fdpdesign

spettacolare...da che posizione è ripresa ?

Suppongo dal tetto che fino a un po' di tempo fa era accessibile, lato nord-ovest dell'aerostazione.

Infatti si vede il 747 che è parcheggiato allo stand 302, l'unico adiacente al terminal che in condizioni normali di operatività può ospitare aeromobili fino a quella categoria (ma non è sempre così perché mi è capitato di vedere un 747 attraccato anche ad altri finger). Gli altri parcheggi collegati al terminal con i finger sono adatti fino alla categoria 767-300 (tranne quello d'angolo, il 401, che arriva fino al 737-900).