Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il problema è mal posto, si decide arbitrariamente se è nato primo l' uovo o la gallina. Fare feed su due aeroporti con la bellezza di 22 widebodies è assolutamente stupido, ma dov' è il problema, nel feed o nella flotta di lungo raggio?
I voli dei narrowbodies a FCO li chiamiamo feed? Eddeché? Di tre-quattro intercontinentali al giorno? Perdono soldi certo, ma è perché i LF del nazionale sono patetici e nel medio raggio le compagnie straniere, più efficienti, si sono magnate il mercato, low cost o no.
A Malpensa c' è l' assurdo della duplicazione dei voli con LIN, ma non è colpa di AZ se i politici milanesi sono tonti (salvo la Regione). Però... la sfigatissima Swiss vola da MXP a ZRH 6 volte al giorno, con aerei più grossi dei 3 Embraer 145 che usa Alitalia sulla tratta. Per me c' è un evidente effetto soglia: o fai un hub serio, con sei-sette feed al giorno e coincidenze intercontinentali in abbondanza oppure perdi passeggeri e soldi. I voli intercontinentali hanno LF altissimi, quindi l' hub perde perché è troppo piccolo e copiare Mengozzi, riducendolo ulteriormente, è una sonora idiozia. Certo, per fare il feed non si devono usare solo MD80, Air Dolomiti insegna. Anzi insegnerebbe, perché nessuno vuole imparare.
Diciamo che si approfitterà dell' occasione per accontentare interessi locali romani, da quelli dei dipendenti a quelli di Capitalia, Libonati è uno dei loro, ai signori del maglione di Ponzano, freschi padroni di FCO. Ma non si caveranno molti ragni dal buco.
Prima che si scateni un flame campanilistico preciso che, se fossi AD dell' Alitalia, andrei dalla signora Moratti e le darei 90 giorni di tempo per scegliere fra ridimensionamento di Linate e chiusura dell' hub.