Piano contenimento perdite AZ


Mauro@GOA

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24 Maggio 2007
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Io non sono un esperto di strategie del trasporto aereo, quindi evito di unirmi al coro di sedicenti esperti e sperare sentenze.

L'impressione però è questi (ministri, managers e politici vari) siano meno esperti di me e sparino alla cieca, nella speranza, prima o poi, di beccare la bambolina.
 
Il problema è mal posto, si decide arbitrariamente se è nato primo l' uovo o la gallina. Fare feed su due aeroporti con la bellezza di 22 widebodies è assolutamente stupido, ma dov' è il problema, nel feed o nella flotta di lungo raggio?
I voli dei narrowbodies a FCO li chiamiamo feed? Eddeché? Di tre-quattro intercontinentali al giorno? Perdono soldi certo, ma è perché i LF del nazionale sono patetici e nel medio raggio le compagnie straniere, più efficienti, si sono magnate il mercato, low cost o no.

A Malpensa c' è l' assurdo della duplicazione dei voli con LIN, ma non è colpa di AZ se i politici milanesi sono tonti (salvo la Regione). Però... la sfigatissima Swiss vola da MXP a ZRH 6 volte al giorno, con aerei più grossi dei 3 Embraer 145 che usa Alitalia sulla tratta. Per me c' è un evidente effetto soglia: o fai un hub serio, con sei-sette feed al giorno e coincidenze intercontinentali in abbondanza oppure perdi passeggeri e soldi. I voli intercontinentali hanno LF altissimi, quindi l' hub perde perché è troppo piccolo e copiare Mengozzi, riducendolo ulteriormente, è una sonora idiozia. Certo, per fare il feed non si devono usare solo MD80, Air Dolomiti insegna. Anzi insegnerebbe, perché nessuno vuole imparare.

Diciamo che si approfitterà dell' occasione per accontentare interessi locali romani, da quelli dei dipendenti a quelli di Capitalia, Libonati è uno dei loro, ai signori del maglione di Ponzano, freschi padroni di FCO. Ma non si caveranno molti ragni dal buco.

Prima che si scateni un flame campanilistico preciso che, se fossi AD dell' Alitalia, andrei dalla signora Moratti e le darei 90 giorni di tempo per scegliere fra ridimensionamento di Linate e chiusura dell' hub.
 
Cmq alla fine se si vuole salvare AZ l'unica possibilità e vendere, e una società così nn la compra nessuno neanke se la regali, quindi il governo se nn vuole farla fallire (cosa ke giudico abbastanza improbabile) dovrà "regalarla" a qualke major (LH AF) che si presenta in trattativa con molto più potere contrattuale del governo, il quale sarà costretto ad accettare tutte le condizioni ke gli verranno imposte. AZ diventerà una compagnia regionale x trasportare i pax negli hub di CDG o FRA, e su MXP e FCO rimarranno i collegamenti intercontinentali ke AZ ha adesso.
 
insomma in sintesi: ridimensionamento di malpensa (via alcuni voli di sesta e alcuni voli di lungo), tutto il resto a fiumicino ma sopratutto spingere su linate!

il bello di questo piano è che secondo me è vero che ci sarebbe l'accordo sindacale (del resto in az basta dire via da malpensa e zero esuberi per ottenerlo), così com'è vero che costerebbe zero, ma la tragedia è che stato costruito senza numeri... autore? schisano (e mi fermo qui)
 
E la cosa divertente è che nonostante tutti i sindacati vorrebbero il ritorno di Alitalia a Fiumicino, non sento un pilota che sia contento di come funziona lo scalo romano: frequenze intasate, pianificazione inesistente, e nonostante abbia 1 pista in + di malpensa, l'efficienza dell'aeroporto milanese non riesce a raggiungerla...
Però voci dicono che alla fine Alitalia stia rivalutando il proprio operativo su Malpensa al rialzo, in quanto pare che la collaborazione con le autorità aeroportuali stia portando a ottimi risultati (almeno riguardo le operazioni, non so poi finanziari).
Linate andrebbe sicuramente ridimensionato! E secondo me Alitalia dovrebbe utilizzare meglio i suoi velivoli di medio raggio per coprire bene le rotte mediterranee dove gode di una posizione privilegiata rispetto ai grandi HUB del nord Europa, così come aprire nuovi voli point to point da aeroporti secondari (venezia, napoli, palermo, catania...)

ma tanto si parla comunque di una situazione disperata che senza un giusto numero di esuberi, un rinnovo della flotta e una razionalizzazione del network, sembra destinata a una fine indecorosa
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Chissa che il ridimensionamento di mxp da parte di AZ possa dare la sveglia a buona parte dei politici lombardi in modo da tagliare un po di rotte su sto Linate?
....o non basta ancora!!

col piano di contenimento ti mettono una bomba in casa se gli ridimensioni linate! se, oggi, ridimensioni linate fai un favore a molti: porti il cadavere al cimitero!
 
Io non mi intendo molto di queste cose ma prendendo in esame i numeri..io ho sentito che al giorno AZ manda in fumo 2mln di €, un piano che fa arrivare 100mln di € in + nelle casse fa alleviare le sofferenze per appena 50 giorni dell'anno..mah!
Ric
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il problema è mal posto, si decide arbitrariamente se è nato primo l' uovo o la gallina. Fare feed su due aeroporti con la bellezza di 22 widebodies è assolutamente stupido, ma dov' è il problema, nel feed o nella flotta di lungo raggio?
I voli dei narrowbodies a FCO li chiamiamo feed? Eddeché? Di tre-quattro intercontinentali al giorno? Perdono soldi certo, ma è perché i LF del nazionale sono patetici e nel medio raggio le compagnie straniere, più efficienti, si sono magnate il mercato, low cost o no.

A Malpensa c' è l' assurdo della duplicazione dei voli con LIN, ma non è colpa di AZ se i politici milanesi sono tonti (salvo la Regione). Però... la sfigatissima Swiss vola da MXP a ZRH 6 volte al giorno, con aerei più grossi dei 3 Embraer 145 che usa Alitalia sulla tratta. Per me c' è un evidente effetto soglia: o fai un hub serio, con sei-sette feed al giorno e coincidenze intercontinentali in abbondanza oppure perdi passeggeri e soldi. I voli intercontinentali hanno LF altissimi, quindi l' hub perde perché è troppo piccolo e copiare Mengozzi, riducendolo ulteriormente, è una sonora idiozia. Certo, per fare il feed non si devono usare solo MD80, Air Dolomiti insegna. Anzi insegnerebbe, perché nessuno vuole imparare.

Diciamo che si approfitterà dell' occasione per accontentare interessi locali romani, da quelli dei dipendenti a quelli di Capitalia, Libonati è uno dei loro, ai signori del maglione di Ponzano, freschi padroni di FCO. Ma non si caveranno molti ragni dal buco.

Prima che si scateni un flame campanilistico preciso che, se fossi AD dell' Alitalia, andrei dalla signora Moratti e le darei 90 giorni di tempo per scegliere fra ridimensionamento di Linate e chiusura dell' hub.

Sono daccordissimo come al solito con te.
Però temo che alla fine prevarrà l'idea di mollare soldi per fare qualche voletto da MXP e basta...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Chissa che il ridimensionamento di mxp da parte di AZ possa dare la sveglia a buona parte dei politici lombardi in modo da tagliare un po di rotte su sto Linate?
....o non basta ancora!!

col piano di contenimento ti mettono una bomba in casa se gli ridimensioni linate! se, oggi, ridimensioni linate fai un favore a molti: porti il cadavere al cimitero!

meglio portare il cadavere al cimitero che lasciarlo putrefare in piazza... Scherzi a parte AZ con la flotta attuale non riesce a fare nemmeno un hub serio, figuriamoci se può permettersi di alimentarne 2 di hubs più un city airport
 
be' certo che senza SEA la povera AZ puo' pure suicidarsi... SEA ha una potentissima arma di ricatto nei confronti di AZ su LIN, per questo non credo che AZ abbandonera' mxp nonostante le voci....
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
col piano di contenimento ti mettono una bomba in casa se gli ridimensioni linate! se, oggi, ridimensioni linate fai un favore a molti: porti il cadavere al cimitero!
Ma sei sicuro ? Soprattutto dell'ultima parte ...

Se ridimensioni LIN AZ ha delle sinergie fortissime dal minuto 1 con i voli di MXP; la concorrenza si deve adeguare e offrire anche lei i voli da MXP o BGY (per gli amanti delle code dell'A4), se poi il cadavere finisse al cimitero MXP sarebbbe presidiata anche da Italini e non diventerebbe il maggior aeroporto da fughe in sesta di tutti i tempi (ZRH del post Swissair impallidirebbe).

Ridimensionare oggi LIN vuol dire chiudere la stalla prima che scappino i buoi invece che dopo.
 
perchè ci ostiniamo a dire che alitalia è fallita e poi parliamo come se non fosse vero? perchè ci ostiniamo a dire che az è fallita e poi la tiriamo, ancora, di quà e di là (mxp - lin - fco) come se nulla fosse? perchè andiamo avanti a dire che i politici hanno fatto fallire az e poi li invochiamo perchè ricattino il vettore per far si che resti sul proprio aeroporto? non ci trovante delle sconnessioni logiche tra il dire e il fare? alitalia se soppravviverà sarà solo a seguito di un piano lacrime e sudere per tutti; non solo per i dipendenti ma per tutto il sistema! il domani aeronautico per il nostro paese non sarà più come l'oggi, avrà una "faccia" assai diversa. trovo molto limitante, per non dire disastroso, andare avanti a ragionare con gli schemi di ieri, gli schemi che hanno fatto fallire l'azienda e hanno prodotto un sistema aeroportuale colabrodo e da terzo mondo! se alitalia deve campare ancora qualche mese senza sapere a chi andrà, chi ci metterà l'equity non potrà essere che per un piano di contenimento e piano di contenimento non vuol dire che si deve soddisfare tutti vuol dire che alitalia deve pensare a se stesse e TAGLIARE! T A G L I A R E!!! altro che tirare tra linate, malpensa e fiumicino! alitalia andrà, in questi mesi, solo dove potrà avere ritorni di cassa positivi (linate sopratutto) e mollerà tutto il resto! perchè? perchè non ci sono più soldi!!!!

ps: guardate che in sea (de metrio) è assai preoccupato e sta ragionando anche su scenari assai diversi da alitalia come vettore hub!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da concorde
col piano di contenimento ti mettono una bomba in casa se gli ridimensioni linate! se, oggi, ridimensioni linate fai un favore a molti: porti il cadavere al cimitero!
Ma sei sicuro ? Soprattutto dell'ultima parte ...

Se ridimensioni LIN AZ ha delle sinergie fortissime dal minuto 1 con i voli di MXP; la concorrenza si deve adeguare e offrire anche lei i voli da MXP o BGY (per gli amanti delle code dell'A4), se poi il cadavere finisse al cimitero MXP sarebbbe presidiata anche da Italini e non diventerebbe il maggior aeroporto da fughe in sesta di tutti i tempi (ZRH del post Swissair impallidirebbe).

Ridimensionare oggi LIN vuol dire chiudere la stalla prima che scappino i buoi invece che dopo.

sta roba, linate si linate no, ormai mi ha rotto... guardati il bilancio del vettore (dei vettori) e poi vedrai da dove arrivano i soldi! dove c'è flusso di cassa positivo e dove no! son cent'anni che deve cambiare la distribuzione del traffico, in attesa che cambi (praticamente mai) è giusto che alitalia racimoli quattro denari da dove i denari gli arrivano e non è sicuramente malpensa!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
sta roba, linate si linate no, ormai mi ha rotto... guardati il bilancio del vettore (dei vettori) e poi vedrai da dove arrivano i soldi! dove c'è flusso di cassa positivo e dove no! son cent'anni che deve cambiare la distribuzione del traffico, in attesa che cambi (praticamente mai) è giusto che alitalia raccimoli quattro denari da dove i denari gli arrivano e non è sicuramente malpensa!
Per AZ flussi di cassa (forse) positivi solo da:
1) LIN-FCO (e nessuno ha mai pensato spostarla da LIN)
2) Long range con 777: in grande maggioranza volano da MXP e nessuno ha mai pensato di spostarli a LIN :D:D:D