Piano AF: quanti aerei a terra dal 31/03/2008?


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Ora che AZ ha scoperto le carte del piano AF pubblicando l'orario estivo 2008 (ma cmq che coincidenza che il programma AZ coincida con il piano AF ancora prima che AF vinca la gara:D) ed è possibile a grandi linee ricostruire i giri macchina della flotta, quanti aeromobili risulteranno in surplus al 31 Marzo 2008 secondo lo schedulato pubblicato?

Sicuramente 3 B763 e tutti gli ATR-72.

Vediamo se riusciamo a ricostruire il numero di aerei in eccesso (senza includere gli eventuali trasferimenti di A320 a Volareweb). Avremo già una piccola indicazione del numero di esuberi tra i naviganti...
 
FLOTTA. Il rinnovo della flotta sara' la priorita' con la sostituzione di 57 MD 80 a breve e medio raggio e dieci Boeing 767 a lungo raggio. E' previsto che otto aeromobili passino da Alitalia alla controllata low cost Volare e altri 20 vengano messi a terra (10 Atr, 2 Embraer, due 767 e 6 MD80). Al 2010, ci sarebbe la sostituzione dei B767 con i B777 di lungo raggio e al 2015 la flotta risulterebbe integrata con otto nuovi aeromobili di lungo raggio (2-3 all'anno a partire dal 2010).

http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20071221200434546056.html

Si parla di mettere a terra 2 767, 2 ER4, tutti gli ATR (10), 6 M80.
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Al 2010, ci sarebbe la sostituzione dei B767 con i B777 di lungo raggio e al 2015 la flotta risulterebbe integrata con otto nuovi aeromobili di lungo raggio (2-3 all'anno a partire dal 2010).
Gli 8 nuovi aerei aggiuntivi al 2015 per il Lungo Raggio, saranno tutti 777??
E gli 80 con cosa saranno sostituiti?? 320family?
 
Avremo già una piccola indicazione del numero di esuberi tra i naviganti...
[/quote]

Appena ho in mano il numero esatto te lo faccio sapere... [:p][:p]
 
Come si fa a mettere a terra un'aereo economico come l'ATR?
Per me è una scelta discutibile...
si vuol risparmiare facendo volare gli Md80 ed eliminando gli ATR?
 
Citazione:Messaggio inserito da Medo

Come si fa a mettere a terra un'aereo economico come l'ATR?
Per me è una scelta discutibile...
si vuol risparmiare facendo volare gli Md80 ed eliminando gli ATR?

Giusto giusto negli ultimi 2 anni il consorzio ATR sta ricevendo un boom di ordini, anche da vettori di primo piano, non solo piccole regional. Forse con il petrolio a questi prezzi è più economico da operare? Forse gli altri non ci capiscono nulla?

Poi perchè operare FCO-PSA e FCO-AOI con ER4, quando la stessa tratta operata con ATR-72 ti dura si e no 15 minuti di più, ma con costi operati globali inferiori del 25% e un paylaod di 18 pax in più.
 
Citazione:
Poi perchè operare FCO-PSA e FCO-AOI con ER4, quando la stessa tratta operata con ATR-72 ti dura si e no 15 minuti di più, ma con costi operati globali inferiori del 25% e un paylaod di 18 pax in più.

Esatto! Se ci pensi è assurdo...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Dal 1 aprile a Malpensa dovrebbero basarsi i 4 A320 Ve + 6 A319 in wet da AZ
Caspita se ne apriranno di rotte [:0]
con 8 aerei in più, supposto che ogni aereo faccia 8 tratte al giorno (servendo 4 destinazioni), sarebbero 32 nuove rotte, a voler essere proprio proprio generosi mettiamo che alcune siano 2Daily come magari potrebbero essere alcuni Nazionali, dovrebbero aprire una Ventina di nuove destinazioni[:0][:0]!
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

FLOTTA. Il rinnovo della flotta sara' la priorita' con la sostituzione di 57 MD 80 a breve e medio raggio e dieci Boeing 767 a lungo raggio. E' previsto che otto aeromobili passino da Alitalia alla controllata low cost Volare e altri 20 vengano messi a terra (10 Atr, 2 Embraer, due 767 e 6 MD80). Al 2010, ci sarebbe la sostituzione dei B767 con i B777 di lungo raggio e al 2015 la flotta risulterebbe integrata con otto nuovi aeromobili di lungo raggio (2-3 all'anno a partire dal 2010).

http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20071221200434546056.html

Si parla di mettere a terra 2 767, 2 ER4, tutti gli ATR (10), 6 M80.

Al 2010, vuol dire entro il 2010? Per cui in due anni AirFrance comprerebbe 10 777 per rimpiazzare i 767 (5 l'anno)? E poi 2-3 l'anno per 5 anni?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Dal 1 aprile a Malpensa dovrebbero basarsi i 4 A320 Ve + 6 A319 in wet da AZ

E' certo che i 6 A319 passino tutti a VE già da aprile? Io penso che le consegne saranno piu' scaglionate...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787
Caspita se ne apriranno di rotte [:0]
con 8 aerei in più, supposto che ogni aereo faccia 8 tratte al giorno (servendo 4 destinazioni), sarebbero 32 nuove rotte, a voler essere proprio proprio generosi mettiamo che alcune siano 2Daily come magari potrebbero essere alcuni Nazionali, dovrebbero aprire una Ventina di nuove destinazioni[:0][:0]!

Spero che non si ridurrano ad annunciare le rotte a metà febbraio come hanno già fatto a settmbre lanciando 10 nuove rotte con partenza immediata entro un mese...