Allora...fatemi chiaire un paio di cose.
@User001: il type certificate dell'Eclipse per adesso è provisonal, vale a dire non ancora definitivo, non lo possono ancora consegnare:
http://www.dot.gov/affairs/dot8106.htm
@tutti: io sono scettico sul successo dei microjet
in Europa e in misura ancora magiore in Italia questo per un motivo semplicissimo: la mancanza assoluta di spazio a terra e in cielo nel nostro paese e nel nostro continente per questo tipo di aerei che, a tutti gli effetti, saranno considerati dal controllo uguali per separazione, velocità, distanza dal velivolo che precede/segue, quota, slot, ecc, ecc ad un Boeing 747 di linea.
Ora, provate adesso a immaginare 100 aerei di questo tipo in più al giorno nei cieli italiani (previsione fin troppo pessimistica se si guarda ai business plan di queste società o alle nascente società di aerotaxi basate su microjet che stanno spuntando un pò ovunque in Europa)...e la frittata è fatta!
Ma dove li mettiamo questi aerei a Linate/Ciampino/Pisa/Firenze/Venezia/Napoli/Cagliari in Italia o Ginevra/Luton/Farnborough/Cannes/Madrid/Le Bourget solo per citare i più affollati in Europa se già oggi ci sono PPR e limitazioni di ogni tipo per business jet normali?
Già oggi da Milano verso Svizzera/Francia/Germania/Regno Unito c'è lo slot perenne per l'aviazone d'affari e si fanno salti mortali per fare accomodare chi ha pagato 40 milioni il suo aereo e poi si sente dire che a Ciampino non si atterra perché non c'è posto...
Questo è un problema a cui nessuno a pensato.
Negli USA è diverso per andare da Olathe in Nebraska a Kalamazoo in Michigan il microjet è perfetto! Tanto nessuno ti romperà mai le palle con uno slot o con un PPR...Per fare Linate-Ciampino o Ginevra-Amburgo un pò meno!
Si perché le rotte d'affari sono quelle! Non sono certo Cuneo-Scalea o Vicenza-Pisticci le rotte di tutti i giorni.
Poi lo spazio a terra...ok, immaginiamo che 20 ricconi (ma neanche più di tanto) di Milano e dintorni acquistino 20 Eclipse: DOVE CAVOLO LI METTONO A LINATE che già oggi gli aerei sono accatastati uno sull'altro sul piazzale ATA?
Non ditemi: basta allargare il piazzale! Ha ha ha!
Altro problema: le licenze. Queli sono jet a tutti gli effetti. Non sono nuovi giocattoli tecnologici da ricco con il quali sosttuire il proprio Piper o il Mooney della domenica! Me l'immagino già il cumenda:
uè, ma quel coso li chel custa? Un milione! Solo? Ma lo compro domani mattina poi vado a fare il figo con gli amici! Eh, bello già! Peccato non sia affatto così!
E' l'alternativa economica al Citation Jet o al Lear ma pur sepre un jet rimane con relative abilitiazioni, training, recurrent e chi più ne ha più ne metta! Non è che da domani matina a Biella spariscono tutti i paperozzi ad elica e tutti si mettono ai comandi del'Eclipse...perché bisogna saperlo pilotare un jet, mica è come pilotare un C172...
Ultima cosa: un jet così non ha la stessa manutenzione di un paperozzo ad elica. Con relativa manodopera quaificata e tooling...anche qui ci sarà da divertirsi.
Questi sono i veri problemi a cui nessuno al giorno d'oggi sa come fare fronte.
Che poi i microjet spopoleranno negli Stati Uniti è fuor di dubbio, magari di più nelle zone rurali e con tanti spazi...
Ameno questo è il mio pensiero.