Pescara, polemiche sindacali alla società di gestione?

io non sò se le cifre dei "si dice" in quell'insulso articolo che collega la giusta retribuzione del lavoro dipendente ,che andrebbe remunerato per il giusto a prescindere , alle spese strutturali che in nessun caso sono scandalose .... 24.000 (meno di 50 milioni di lire) per una pista di ag , 60 mila euro lordi (al netto di irpef, contribuiti ed irap saranno 35 mila) per il vice , 700 mila euro per 3 bus interpista più altri mezzi , 6 milioni di euro per i voli che comprendono anche 7 rotte ryanair e 5 milioni con il contagocce (esempio lo scalo di ancona è stato ristrutturato con 68 miliardi di lire) per la ristrutturazione dello scalo ....
ma sfido qualsiasi scalo a far meglio con gli stessi fondi , poi gli errori si fanno e ci sono stati per il mio modesto parere.

Secondo me non bisogna prendere alla lettera le parole dell'articolo ma meditare se le cifre spese o da spendere corrispondano ad esigenze:

- 24.000 € per una piazzola inagibile......soldi buttati
- 60.000 € stipendio....per l Società che paga sono circa € 100.000
- 700.000 € per i bus....sembra una cifra spropositata.....basterebbe attingere da qualche altra società partecipata dalla Regione....i bus non necessitano di grandi optional per fare 100 m

- 6 mio € di contributo a due compagnie......che ritorno ho? A livello turistico, a livello commerciale o solo quello di "vendere" aria e dire vedi la mia attività funziona.....a che costi?
- € 5 mio per raddoppiare lo scalo? Serve forse raddoppiare lo scalo? Non penso visto che 3 gate posso tranquillamente soddisfare le esigenze.

Se ricordate bene anni fa la corte dei conti ha costretto la regione emilia romagna a non finanziare piu FR.......

Ogni azienda, pubblica o privata, dovrebbe autofinanziarsi.....manager che rimanendo in carica 3 anni dovrebbero oliare la macchina affinchè funzioni bene.....altrimenti a casa...come in tutte le aziende private.
Se leggete il sito ci sta anche la sezione mktg.....qualcuno ha mai letto su qualche giornale (quotidiano o mensile che sia) qualche notizia sul LIberi.
Poi come dice Bender all'interno ci sono i negozi, il bar e le agenzie: vista la vicinanza con Auchan qualche negozio potrebbe lavorare ma se uno va da Pingue a comprare della pasta e la commessa non è veloce rischia di pagare € 2 per la sosta.....se vuoi bere un caffè da D'Angelo lo devi fare in 20 minuti.....un minuto in più e il caffè costa € 3.
Chi organizza meeting all'interno di una delle sale riunioni deve dire ai partecipanti di parcheggiare la macchina al di fuori dell'area aeroportuale...... Se vai all'Iper devi pagare per parcheggiare?

Secondo me non bisogna prendere alla lettera le parole dell'articolo ma meditare se le cifre spese o da spendere corrispondano ad esigenze:

- 24.000 € per una piazzola inagibile......soldi buttati
- 60.000 € stipendio....per l Società che paga sono circa € 100.000
- 700.000 € per i bus....sembra una cifra spropositata.....basterebbe attingere da qualche altra società partecipata dalla Regione....i bus non necessitano di grandi optional per fare 100 m

- 6 mio € di contributo a due compagnie......che ritorno ho? A livello turistico, a livello commerciale o solo quello di "vendere" aria e dire vedi la mia attività funziona.....a che costi?
- € 5 mio per raddoppiare lo scalo? Serve forse raddoppiare lo scalo? Non penso visto che 3 gate posso tranquillamente soddisfare le esigenze.

Se ricordate bene anni fa la corte dei conti ha costretto la regione emilia romagna a non finanziare piu FR.......

Ogni azienda, pubblica o privata, dovrebbe autofinanziarsi.....manager che rimanendo in carica 3 anni dovrebbero oliare la macchina affinchè funzioni bene.....altrimenti a casa...come in tutte le aziende private.
Se leggete il sito ci sta anche la sezione mktg.....qualcuno ha mai letto su qualche giornale (quotidiano o mensile che sia) qualche notizia sul LIberi.
Poi come dice Bender all'interno ci sono i negozi, il bar e le agenzie: vista la vicinanza con Auchan qualche negozio potrebbe lavorare ma se uno va da Pingue a comprare della pasta e la commessa non è veloce rischia di pagare € 2 per la sosta.....se vuoi bere un caffè da D'Angelo lo devi fare in 20 minuti.....un minuto in più e il caffè costa € 3.
Chi organizza meeting all'interno di una delle sale riunioni deve dire ai partecipanti di parcheggiare la macchina al di fuori dell'area aeroportuale...... Se vai all'Iper devi pagare per parcheggiare?

non ho voglia di stare a contraddire punto su punto le cose inesatte e senza attinenza che hai scritto ... avevo avuto l'impressione che fossi uno che fa critiche da utente ed affezionato al nostro aeroporto ma anche tu hai dimostrato una deriva pretestuosa a prescindere ....se qualcuno di fuori regione che capisce di aeroporti vorrà risponderti passo passo su bus interpista o enac che approva piazzole irregolari ecc.. ecc... ne sarei grato .

ho vissuto dal 1994 al 2007 a bologna e seguito da patito di aviazione la storia aeroportuale regionale relativa anche alla presenza di ryanair prima a bologna poi a rimini e poi a forlì e non ho mai sentito questo intervento della corte dei conti emiliana ... bàh che dire mi sarò distratto...... buona discussione

Gentile Lima.....sono un utente e sono molto affezionato al Liberi e su questo non ti sei sbagliato.....le critiche che ho espresso su questo forum sono in risposta a delle notizie apparse sulla stampa o vissute in prima persona.
Mi dispiace da utente di non poter usufruire di un servizio che potrei avere senza grande sforzo da parte di chi dovrebbe gestire un bene comune.
Ho sicuramente sbagliato qualche analisi sui costi ma credimi sono 10 anni che gestisco, da dirigente, una multinazionale..... organizzazione, costi, benefici etc etc sono il mio pane quotidiano.......mi misurano ad obiettivi, redditività e gestione del business......sono misurato mensilmente e se gli obiettivi non vengono raggiunti dopo un po' mi lasciano a casa. Perchè non viene fatto anche nel pubblico ?
Sono vent'anni che prendo aerei e giro per aeroporti (faccio circa 50 voli all'anno)......mi svegliavo alle 5 di mattina per fare PSR-AOI-LIN.....e in questi 20 anni a Pescara ho visto solo un aerostazione nuova e nulla più.....siamo passati da una baracca ad un suite......se però la suite non ha il materasso dove si dorme?
Nessuno vuole Pescara con 30 voli...ne bastano 3 ma fatti bene: a questi 3 si aggiungano altri due per la valorizzazione turistica e siamo a posto.
Oggi Psr ha un volo strategico totalmente alla deriva e un corollario di voli che non si sa a chi possano servire...... io come contribuente devo anche pagare le tasse per sovvenzionare questi voli.....questo discuto e non mi sta bene.
Se il Liberi dovesse diventare il primo aeroporto della costa adriatica sarei il primo ad esserne contento e con me tanti altri utenti.
Adesso dico una cosa che sembra ridicola ma forse non lo è: l'unico che ha aiutato il Liberi è stato Toto. Quando è partito il primo volo Airone Alitalia si stava ritirando dall aeroporto.....e il volo per qualche anno è stato perfetto.
Credimi non vuole essere polemica ma solo analizzare una realtà

ADESSO ABBIAMO:
-LAVORI AI PIAZZALI DELL'AEROPORTO CHE FINALMENTE PROCEDONO E DI CUI AVEVAMO UN ASSOLUTO BISOGNO VISTO CHE NON SI SAPEVA DOVE PARCHEGGIARE GLI AEROMOBILI (A VOLTE SULLA PISTA DI RULLAGGIO) NONOSTANTE LO SCARSO TRAFFICO.
-LAVORI ALL'AEROSTAZIONE CHE A DIRE CHE FA PENA E CHE ERA INSUFFICIENTE (ANCHE COME NUMERO DI GATES INFATTI CAPITAVA REGOLARMENTE D'ESTATE DI AVERE 4 PARTENZE CONTEMPORANEE A FRONTE DI SOLI 3 GATES) E' POCO.
-BUS INTERPISTA CHE NON AVEVAMO MAI AVUTI PRIMA CHE COSTANO PER PSR QUANTO PER QUALSIASI ALTRO APT
-UNA BASE RYANAIR CHE FINO A POCO TEMPO FA SEMBRAVA UN SOGNO IRRAGGIUNGIBILE E CHE GARANTIRA' TRAFFICI NOTEVOLI E DARA' UN ULTERIORE SENSO AI 3 PUNTI PRECEDENTI (oltre che agli altri tanti collegamenti Flyonair che pur non essendo a volte voli prettamente incoming costituiscono un servizio importante per l'utenza e bisognerebbe quantomeno aspettare prima di giudicare i LF)
-LE ALTRE POLEMICHE SULLA PIAZZOLA DA 24MILA EURO, SUGLI AUTISTI DEI BUS E SULLO STIPENDIO DI QUEL TIZIO NON LE COMMENTO PERCHE' MI FANNO SOLO RIDERE, ANZI VOMITARE.

AGGIUNGO CHE IL TRAFFICO A PSR E' SEMPRE AUMENTATO REGOLARMENTE NEGLI ANNI, SEGNO DI STABILITA', DI RISULTATI E NON DI IMPROVVISAZIONE (QUESTI SONO I FATTI NON LE CHIACCHIERE).
QUESTA E' LA REALTA OGGETTIVA DEI FATTI! PUNTO.

Scrivere in maiuscolo è considerato come un grido nel mezzo di una discussione pacata.
Non sono più ammessi post in maiuscolo.

Chielloduebis
per l'amministrazione

Ultima modifica:
Per Bender e per Roberto :
Vi straquoto al mille per mille.
Per quanto riguarda l'avviso di garanzia dei giorni scorsi, beh... quello del biglietto gratis rappresenta solo la punta dell'iceberg, figurati se con i tempi che corrono si può dare retta ad un volo gratis.
Il vero problema è tutto il malaffare che ha contraddistinto la gestione dello scalo da venti anni a questa parte.
Spero che qualcuno vada a scavare con la pala e tirare fuori tutto la monnezza che ci sta sotto.
E mi pare che lo stiano facendo.
Abbiate fede !

Aeroporto, Saga replica all’Ugl «Lavoratori mai penalizzati»

PESCARA. Le dichiarazioni del segretario regionale dell’Ugl trasporto aereo Luciano Pantoni, che ha rilevato l’assenza di un piano industriale e di garanzie sui nuovi voli, hanno suscitato la reazione del presidente della Saga Vittorio Di Carlo e del direttore generale Gianfranco Stromei, che si sono detti stupiti. «Martedì, infatti», recita un comunicato congiunto, «si è tenuto l’incontro tra l’azienda Saga spa e le rappresentanze sindacali aziendali, compresa l’Ugl, per discutere la bozza dell’accordo integrativo di secondo livello. Al termine della riunione, si è concordato di riconvocare il tavolo di lavoro allargandolo alle segreterie provinciali di settore del sindacato dei lavoratori. Da mesi, l’azienda Saga ha proposto alle rappresentanze sindacali di aggiornare l’accordo integrativo aziendale risalente al 1986 e proposto alcune innovazioni legate alla produttività e al risultato aziendale, facendo salve le condizioni di miglior favore accumulate nel corso degli anni. Nessuna penalizzazione è stata proposta».
Per l’Ugl, sono stati assicurati contributi a Ryanair e AirOne per 6 milioni di euro, confidando nell’intervento della Regione. La replica della Saga: «In questo momento storico particolare per la nostra regione, trasaliamo di fronte ad affermazioni che, invece di incoraggiare gli sforzi tesi a migliorare il “grado di libertà” dei nostri corregionali e a rafforzare i collegamenti nazionali e internazionali della nostra terra, puntano a fare confusione e denigrare chi cerca di operare assumendosi anche i rischi, calcolati, del fare impresa. Nessun contributo è stato versato o promesso alle compagnie aree e agli operatori che svolgono la propria attività nel nostro scalo. La società ha assunto alcuni impegni e altri ne sta valutando in relazione alla necessità di promuovere la nostra regione nei Paesi con cui siamo collegati e a tal fine la Regione nel 2001 ha promulgato la legge 57 che prevede che ogni anno si definisca, congiuntamente, un piano marketing che diviene operativo solo dopo l’approvazione da parte della giunta regionale. Questa è la realtà dei fatti. Crediamo, infine, che questo sia il momento in cui, utilizzando una storica frase, “ognuno dovrebbe chiedersi cosa può fare di utile per progettare il futuro dell’Abruzzo e non che cosa l’Abruzzo può fare per soddisfare l’egoismo di ciascuno di noi”».

fonte il centro

«Chiodi indaghi sull’aeroporto»

Comitato e sindacati al governatore: spese e orari assurdi per il low cost

di FEDERICA GIALLORETO

Primo: non prendere impegni economici con compagnie aeree fino a quando non verrà verificato ogni dettaglio sui programmi di volo, sui veri benefici per gli abruzzesi e sui costi reali che ciò comporta per le casse della Regione. Secondo: aprire un'inchiesta interna e fare in modo che la Saga operi esclusivamente per attività di normale amministrazione. E' ricco di proposte ma anche di dure critiche alla gestione dell'aeroporto d'Abruzzo il documento che il comitato aeroportuale e le sigle sindacali stanno per inviare al presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi e che Il Messaggero è in grado di anticipare. Nel mirino del comitato ci sono gli orari scomodi dei voli per le destinazioni nazionali ed internazionali e il rapporto, non sempre bilanciato, tra costi sostenuti dalla collettività e reali benefici per quest'ultima. Si parte dagli orari. «La tratta Pescara-Bergamo se effettuata in orari decenti - scrive il comitato - potrebbe doppiare il volo AirOne per Milano Linate vista la vicinanza tra i due aeroporti, e magari costringere quest'ultima ad applicare tariffe meno esose. Purtroppo non è così perché il volo parte da Pescara alle 12.25, e in altri giorni alle 6.30 del mattino con successivo rientro da Bergamo alle 8.05. Stesso discorso per il volo Pescara-Treviso dove l'utenza che si muove per affari non intende partire alle 20.25 per andare a pernottare a Treviso. E' evidente che questo volo non è dedicato alla nostra utenza che si muove sulla tratta verso il nord Italia quasi esclusivamente per motivi di lavoro e che vorrebbe partire la mattina per rientrare la sera stessa». Per non parlare degli orari del volo Pescara-Cagliari: volo bisettimanale che decolla per Cagliari alle 20.25 mentre il rientro avviene alle 23.40; brutte notizie anche per il Pescara-Londra: da luglio a ottobre si parte alle 6.30, con check-in tassativo di due ore prima.
Il comitato esprime scetticismo anche sulla tratta Pescara-Eindhoven e sulle destinazioni servite dai voli Flyonair, per Kiev, Bucarest, Katovice o Lviv, «da considerarsi di scarsissimo interesse per l'utenza abruzzese». Stando ai sindacati firmatari del documento molti passeggeri «transitano sul nostro aeroporto e non arrecano alcun beneficio, al massimo prendono un caffè al bar dell'aerostazione poi prendono il volo. Godono però di servizi che costano esclusivamente alla collettività abruzzese». Insomma, a volare sono soprattutto i soldi dei contribuenti abruzzesi: di qui la richiesta a Chiodi di approfondire la reale necessità di alcuni voli che potrebbero essere solo un modo per accedere ai finanziamenti regionali, «destinati finora per finanziare voli outgoing ossia verso le città europee dalle quali si sono visti rarissimi viaggiatori diretti in Abruzzo per turismo incoming, quello che porta lavoro per i nostri operatori turistici». Intanto da domani sarà attivo un nuovo volo per Milano Malpensa, operato da FlyOnAir, (66 euro a tratta, tasse incluse). Si partirà il lunedì, martedì e mercoledì, da Pescara alle 7 e arrivo a Malpensa alle 8.30; venerdì alle 12.55 e arrivo alle 14.25 e domenica, partenza alle 14.10 e arrivo alle 15.40.

fonte Il Messaggero

Tra tutte le critiche che potevano muovere, quelle riportate sopra nell'articolo, sono le più ridicole !!!

Tra tutte le critiche che potevano muovere, quelle riportate sopra nell'articolo, sono le più ridicole !!!

sai (o meglio hai notizie) da chi è formato questo comitato ?

è vero il volo per venezia e cagliari sono un pò "difficili" ... ma non si può volare solo negli orari più felici .... e avere gli aerei a terra negli orari infelici....

No, se lo lo sai tu scrivilo ! Ho solo copiato e incollato l'articolo

no mai sentito parlare di un comitato .... e non credo si possa costituire un comitato che produca un documento che dovrebbe essere frutto di uno studio approfondito di punto in bianco .... che sia lo stesso sindacalista ugl?

è vero il volo per venezia e cagliari sono un pò "difficili" ... ma non si può volare solo negli orari più felici .... e avere gli aerei a terra negli orari infelici....

Il volo per TReviso è sbagliato in TOTO !!! Non sono sbagliati solo gli orari, ma proprio la destinazione !! Sarebbe interessante se il comitato al posto di muovere critiche sugli orari dei voli chiedesse a SAGA se ha avuto la facoltà di scelta delle varie destinazioni, oppure la scelta è stata solo unilaterale da parte di FR ! O se FR ha proposto un ventaglio di destinazioni e SAGA ha scelto!! A me Treviso sembra tanto una destinazione proposta e voluta da SAGA dato che ogni tanto spunta un collegamento per Venezia da PESCARA e puntualmente si rivela un fallimento !!

Il volo per TReviso è sbagliato in TOTO !!! Non sono sbagliati solo gli orari, ma proprio la destinazione !! Sarebbe interessante se il comitato al posto di muovere critiche sull'orario chiedesse se la SAGA ha avuto la facoltà di scelta delel destinazioni oppure la scelta è stata solo unilaterale da parte di FR ! oppure se FR ha proposto un ventagli odi destinazione e SAGA ha scelto !! A me Treviso mi sembra tanto una destinazione proposta e voluta da SAGA dato che ogni tanto spunta Venezia da PESCARA e puntualmente si rivela un fallimento !!

mmm .... treviso(venezia) non mi sembra un granchè , personalmente avrei preferito genova .
comunque spero che questi voli siano la base per costituire una programmazione migliore sia con un ulteriore sviluppo della base ryan che da parte di altri.

Ultima modifica:
Segnalo che Il volo per TREVISO è entrato in offerta a 10 euro tasse incluse anche ad AGOSTO, segno forse che le prenotazioni non vanno per niente bene!

Piuttosto che criticare gli orari e le partenze i voli all'alba, che con un aereo basato è inevitabile (ignoranza), piuttosto si critichi il giro macchina dell'aereo basato! Togliendo, ad esempio TSF, e riorganizzando gli orari e le varie rotazioni, lasciando immutate le frequenze, ci sarebbe lo spazio per almeno un altra rotta 4x da due ore circa! Si potrebbe anche spostare il volo per GRO dai giorni pari a quelli dispari -mercoledi-venerdi-domenica- (se si vuole mantenere la stessa freq) dato che molte persone tornano a o partono da Roma la domenica e il lunedi!!! Si potrebbero migliorare un sacco di cose con l'aero basato a Pescara, modulando frequenze e orari per l'utenza abruzzese ma evidentemente sono cose 'troppo grandi' per chi gestisce un apt come quello Pescara ...

«Chiodi indaghi sull’aeroporto»

Comitato e sindacati al governatore: spese e orari assurdi per il low cost

di FEDERICA GIALLORETO

Primo: non prendere impegni economici con compagnie aeree fino a quando non verrà verificato ogni dettaglio sui programmi di volo, sui veri benefici per gli abruzzesi e sui costi reali che ciò comporta per le casse della Regione. Secondo: aprire un'inchiesta interna e fare in modo che la Saga operi esclusivamente per attività di normale amministrazione. E' ricco di proposte ma anche di dure critiche alla gestione dell'aeroporto d'Abruzzo il documento che il comitato aeroportuale e le sigle sindacali stanno per inviare al presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi e che Il Messaggero è in grado di anticipare. Nel mirino del comitato ci sono gli orari scomodi dei voli per le destinazioni nazionali ed internazionali e il rapporto, non sempre bilanciato, tra costi sostenuti dalla collettività e reali benefici per quest'ultima. Si parte dagli orari. «La tratta Pescara-Bergamo se effettuata in orari decenti - scrive il comitato - potrebbe doppiare il volo AirOne per Milano Linate vista la vicinanza tra i due aeroporti, e magari costringere quest'ultima ad applicare tariffe meno esose. Purtroppo non è così perché il volo parte da Pescara alle 12.25, e in altri giorni alle 6.30 del mattino con successivo rientro da Bergamo alle 8.05. Stesso discorso per il volo Pescara-Treviso dove l'utenza che si muove per affari non intende partire alle 20.25 per andare a pernottare a Treviso. E' evidente che questo volo non è dedicato alla nostra utenza che si muove sulla tratta verso il nord Italia quasi esclusivamente per motivi di lavoro e che vorrebbe partire la mattina per rientrare la sera stessa». Per non parlare degli orari del volo Pescara-Cagliari: volo bisettimanale che decolla per Cagliari alle 20.25 mentre il rientro avviene alle 23.40; brutte notizie anche per il Pescara-Londra: da luglio a ottobre si parte alle 6.30, con check-in tassativo di due ore prima.
Il comitato esprime scetticismo anche sulla tratta Pescara-Eindhoven e sulle destinazioni servite dai voli Flyonair, per Kiev, Bucarest, Katovice o Lviv, «da considerarsi di scarsissimo interesse per l'utenza abruzzese». Stando ai sindacati firmatari del documento molti passeggeri «transitano sul nostro aeroporto e non arrecano alcun beneficio, al massimo prendono un caffè al bar dell'aerostazione poi prendono il volo. Godono però di servizi che costano esclusivamente alla collettività abruzzese». Insomma, a volare sono soprattutto i soldi dei contribuenti abruzzesi: di qui la richiesta a Chiodi di approfondire la reale necessità di alcuni voli che potrebbero essere solo un modo per accedere ai finanziamenti regionali, «destinati finora per finanziare voli outgoing ossia verso le città europee dalle quali si sono visti rarissimi viaggiatori diretti in Abruzzo per turismo incoming, quello che porta lavoro per i nostri operatori turistici». Intanto da domani sarà attivo un nuovo volo per Milano Malpensa, operato da FlyOnAir, (66 euro a tratta, tasse incluse). Si partirà il lunedì, martedì e mercoledì, da Pescara alle 7 e arrivo a Malpensa alle 8.30; venerdì alle 12.55 e arrivo alle 14.25 e domenica, partenza alle 14.10 e arrivo alle 15.40.

fonte Il Messaggero

Penso che delle critiche possano essere costruttive se basate su un analisi attenta dei fatti e con una conoscenza profonda delle questioni aeroportuali.In particolare se si parla in qualità di sigle sindacali si dovrebbe essere sicuri di quello che si dice.In questo caso mi sembra che si parli in maniera molto approssimativa.

Penso che delle critiche possano essere costruttive se basate su un analisi attenta dei fatti e con una conoscenza profonda delle questioni aeroportuali.In particolare se si parla in qualità di sigle sindacali si dovrebbe essere sicuri di quello che si dice.In questo caso mi sembra che si parli in maniera molto approssimativa.

come non essere daccordo .... per quanto riguarda il sindacato qualcuno vorrebbe che i dipendenti passino le ore a girare i pollici come è successo per decenni .. i primi dubbi che vengono sono cosi in ordine sparso :
- non è che la preoccupazione dei voli alle 6:30 costringano più che i passeggeri che per lavoro sono già abituati ad alzarsi presto e comunque possono arrivare un ora prima del volo sia più dei lavoratori aeroportuali che dovranno essere in aeroporto sin dalle 4 ?
- non è che si ha paura che essendo i voli diluiti nella giornata gli stessi dipendenti non possono allontanarsi per fare altro dalle 10 alle 16 ? che senso avrebbe avere voli in concorrenza(ma resisterebbero a lungo entrambi i voli?) alle otto di mattina ed il resto al rientro la sera .... persone che hanno interesse a rientrare in abruzzo magari da un volo intercontinentale a metà giornata e non a notte fonda o persone che debono tornare a nord in serata non esistono ?

Scusate, ma leggo che il volo delle 6,30 è diretto a Londra, quindi non mi sembra un volo per uomini d'affari, semmai saranno turisti.
Qual'è il termine ultimo di presentazione al check in con Ryanair ? a che ora bisogna stare in aeroporto ?
Qualche altra domanda :
Che ci andiamo a fare a Treviso la sera alle 21,30 ? a comprare radicchio rosso ?
E a Cagliari alle 21,30 ? il pecorino sardo ?
E visto che ci siamo, che significato date al volo Pescara Napoli ?
E doppiare il volo per Torino, chi delle due la vincerà ?
Uhm..devo capire...

Se bisogna criticare tutto non sono d'accordo! Se bisogna criticare almeno si propongano alternative e che siano critiche costruttive è scontato!

Scusate, ma leggo che il volo delle 6,30 è diretto a Londra, quindi non mi sembra un volo per uomini d'affari, semmai saranno turisti.

Anche quando il volo era alle 1030 o alle 17 non ho mai visto tutti questi uomini d'affari arrivare o partire da PSR e volare alla volta di STN, tuttavia l'orario di arrivo alle 8 del mattino a STN, volando da sotto casa, rende il volo appetibile alla clientela d'affari ! Se c'è! A mio parere ,inoltre, meglio un volo consolidato come Londra a quell'ora che una destinazione nuova (vedi EIN)!

Qual'è il termine ultimo di presentazione al check in con Ryanair ? a che ora bisogna stare in aeroporto ?

30 minuti prima con il ck-in online, a PSR non sono mai arrivato prima; fra pochi mesi, senza ck-in in apt, ma solo con il banco dove lasciare il tuo bagaglio da stivare arrivare 1h prima sarà più che sufficiente!

Se bisogna criticare tutto non sono d'accordo! Se bisogna criticare almeno si propongano alternative e che siano critiche costruttive è scontato!

Qualche altra domanda :
Che ci andiamo a fare a Treviso la sera alle 21,30 ? a comprare radicchio rosso ?
E a Cagliari alle 21,30 ? il pecorino sardo ?

All'utenza leisure/VFR poco importa l'orario del volo! Devi considerare che arrivare in un'isola o in Veneto da sotto casa anche in orari serali è sempre una comodità! All'utenza biz arrivare a quell'ora consente di essere "operativi" l'indomani mattina con un pernottamento! D'altronde non ci/vi siete mai lamentati del LIN-PSR serale o del TRN-PSR-TRN sempre serale ! Al milanese o al torinese in trasferta abruzzese pare siano sempre andati bene questi orari serali (con pernottamenti annessi)

E visto che ci siamo, che significato date al volo Pescara Napoli ?
E doppiare il volo per Torino, chi delle due la vincerà ?
Uhm..devo capire...

Il significato del volo per Napoli è da considerarsi utile solo alla compagnia OnAir per non operare il suddetto volo in modalità ferry dato che da NAP deve operare un collegamento per NCE ! Si potrebbe piuttosto chiedere che senso ha per un contribuente abruzzese finanziare un NAP-NCE e se l'operazione avrà ritorno economico almeno per la compagnia!

Doppiare il volo per TRN me lo chiedo anche io che senso ha ... soprattutto con una compagnia che non ha capacità di sviluppare nuovo traffico