Ieri mattina è accaduta una cosa piuttosto curiosa, che ha causato un ritardo di circa mezz'ora ad un volo U2 diretto a NAP.
Quando le AV contano i pax, si accorgono che ne mancano 5 rispetto al numero di persone che hanno mostrato il biglietto al gate, pochi metri prima. Certe che si trattasse di un errore, ricontano più e più volte i pax, ma effettivamente sembrava che... ne fossero spariti 5.
Viene fatto un annuncio con i loro nomi, chiedendo di presentarsi da un AV, senza ovviamente ottenere alcuna risposta.
Viene recuperato un dipendente di terra che parla italiano, per effettuare lo stesso annuncio anche in italiano (4 cognomi su 5 erano italiani), senza alcun esito.
Fra l'ilarità (e la seccatura di qualcuno) generale ci si chiede se si siano nascosti nelle cappelliere.
Arriva altro personale di terra che parla prima con le AV e poi col capitano, e dopo mezz'ora si decide di partire ugualmente.
Qualcuno sa nel dettaglio cosa sia accaduto? In ogni caso, posso immaginare che queste persone non abbiano prestato attenzione, ed abbiano imboccato l'uscita di sicurezza posta poco prima del finger (senza leggere le indicazioni e senza seguire il flusso della gente che di certo NON si dirigeva verso l'uscita di sicurezza).
Mezz'ora era un tempo sufficiente per avvertire di corsa il personale di terra, effettuare nuovamente il security check, ed imbarcarsi sul volo.
Qual è la procedura, in questi casi? Il capitano aspetta un tempo a sua discrezione, o contatta la compagnia per decidere il da farsi?
Ne approfitto per postare qualche dato e qualche foto:
Verso le 6 c'è già un modestro flusso nel Terminal North, pulitissimo e caratterizzato dal solito... spremiagrumi gigante.
Non lontano dai check-in desks di BA ed EK, campeggia un modellino di una compagnia che dicono sia in leggerissima espansione.
Immancabilmente, qualcuno si presenta al gate con valigione da viaggio-intorno-al-mondo, e rimane sorpreso nel sapere che dovrà pagare per imbarcarlo e, no, non è accettabile come bagaglio a mano.
Sabato 8 Dicembre 2012
LGW-NAP
Flight: U28529
LF: 90%
Class: Y
Seat: 12A
Eqp: Airbus A320
Reg: G-EZTB
Air Time: 2h24m
Scheduled: 0755-1140
Block to block: 0817-1141
Venti favorevoli in coda avrebbero permesso, in ogni caso, di arrivare con circa mezz'ora di anticipo, quindi l'episodio di sopra non ha causato alcun ritardo.
La rotta prevede, dopo l'attraversamento della Manica, il passaggio per Parigi, Ginevra, Torino, e verso Firenze e l'Appennino.
G-EZTB è ben pulito, le AV sono professionali e distaccate, e faticano un po' a comunicare con chi non parla inglese (essendoci molti turisti italiani, è facile capire quanti fossero...).
Pochi i posti liberi, ed oltre a turisti italiani e britannici, ci sono alcuni americani ed australiani.
Il 12A vicino l'uscita di emergenza è l'ideale, ed il pitch fa molto quasi-non-barbon class...
Il cielo è completamente coperto dal decollo fino alle alpi Svizzere, dopo le quali si arriva in un Piemonte completamente imbiancato, al pari degli appennini emiliani, toscali, abruzzesi-molisani, e campani.
Quando le AV contano i pax, si accorgono che ne mancano 5 rispetto al numero di persone che hanno mostrato il biglietto al gate, pochi metri prima. Certe che si trattasse di un errore, ricontano più e più volte i pax, ma effettivamente sembrava che... ne fossero spariti 5.
Viene fatto un annuncio con i loro nomi, chiedendo di presentarsi da un AV, senza ovviamente ottenere alcuna risposta.
Viene recuperato un dipendente di terra che parla italiano, per effettuare lo stesso annuncio anche in italiano (4 cognomi su 5 erano italiani), senza alcun esito.
Fra l'ilarità (e la seccatura di qualcuno) generale ci si chiede se si siano nascosti nelle cappelliere.
Arriva altro personale di terra che parla prima con le AV e poi col capitano, e dopo mezz'ora si decide di partire ugualmente.
Qualcuno sa nel dettaglio cosa sia accaduto? In ogni caso, posso immaginare che queste persone non abbiano prestato attenzione, ed abbiano imboccato l'uscita di sicurezza posta poco prima del finger (senza leggere le indicazioni e senza seguire il flusso della gente che di certo NON si dirigeva verso l'uscita di sicurezza).
Mezz'ora era un tempo sufficiente per avvertire di corsa il personale di terra, effettuare nuovamente il security check, ed imbarcarsi sul volo.
Qual è la procedura, in questi casi? Il capitano aspetta un tempo a sua discrezione, o contatta la compagnia per decidere il da farsi?
Ne approfitto per postare qualche dato e qualche foto:
Verso le 6 c'è già un modestro flusso nel Terminal North, pulitissimo e caratterizzato dal solito... spremiagrumi gigante.
Non lontano dai check-in desks di BA ed EK, campeggia un modellino di una compagnia che dicono sia in leggerissima espansione.



Immancabilmente, qualcuno si presenta al gate con valigione da viaggio-intorno-al-mondo, e rimane sorpreso nel sapere che dovrà pagare per imbarcarlo e, no, non è accettabile come bagaglio a mano.
Sabato 8 Dicembre 2012
LGW-NAP
Flight: U28529
LF: 90%
Class: Y
Seat: 12A
Eqp: Airbus A320
Reg: G-EZTB
Air Time: 2h24m
Scheduled: 0755-1140
Block to block: 0817-1141
Venti favorevoli in coda avrebbero permesso, in ogni caso, di arrivare con circa mezz'ora di anticipo, quindi l'episodio di sopra non ha causato alcun ritardo.
La rotta prevede, dopo l'attraversamento della Manica, il passaggio per Parigi, Ginevra, Torino, e verso Firenze e l'Appennino.
G-EZTB è ben pulito, le AV sono professionali e distaccate, e faticano un po' a comunicare con chi non parla inglese (essendoci molti turisti italiani, è facile capire quanti fossero...).
Pochi i posti liberi, ed oltre a turisti italiani e britannici, ci sono alcuni americani ed australiani.
Il 12A vicino l'uscita di emergenza è l'ideale, ed il pitch fa molto quasi-non-barbon class...

Il cielo è completamente coperto dal decollo fino alle alpi Svizzere, dopo le quali si arriva in un Piemonte completamente imbiancato, al pari degli appennini emiliani, toscali, abruzzesi-molisani, e campani.





