Peretola, la Sicilia si allontana. Meridiana taglia i voli

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Peretola, la Sicilia si allontana
Meridiana taglia i voli

La compagnia riduce anche quelli per Catania. Il nuovo orario scatterà dal primo febbraio. A rischio di mobilità 38 lavoratori

meridiana_aereo--190x130.jpg

Meridiana cancella i voli da Firenze per Palermo. E riduce quelli per Catania: di tre ne rimarrà soltanto uno (alle ore 17,40). Il nuovo orario scatterà dal primo febbraio e potrebbe subire nuove riduzioni sulla base dell'andamento della trattativa sindacale che sullo scalo di Peretola mette a rischio di mobilità 38 lavoratori (145 a livello nazionale). Che il prossimo lunedì sciopereranno per quattro ore. Secondo la compagnia aerea il taglio è stato programmato «sulla base delle previsioni, sia in termini di domanda, sia in termini di margini attesi».
A PRESCINDERE DALLA TRATTATIVA SINDACALE- Dunque a prescindere dall'esito della trattativa sindacale. «Se non interverranno modifiche, anche a fronte di una forte concorrenza presente nello stesso bacino d'utenza dello scalo fiorentino, il programma dei voli rimarrà quello previsto dal primo febbraio. Se dovessero intervenire cambiamenti in grado di rendere più efficiente l'attività su Firenze, ripristineremo una offerta maggiore». La mancanza del servizio su Palermo, due voli in totale, sarà un danno per chi viaggiava abitualmente. Fra questi il sovrintendente del Maggio Francesco Giambrone, che si reca ogni settimana nel capoluogo siciliano per impegni con l'Università: «È una sciagura, era un collegamento buono. Ora dovrò partire da Pisa».
NESSUNA COMUNICAZIONE AI LAVORATORI - Nessuna comunicazione ufficiale della riduzione dei voli è arrivata ai lavoratori. Che comunque avevano intuito: «Salivamo in aereo nel pomeriggio — racconta un assistenze di volo — e l'aereo era rimasto fermo tutta la mattina». Sono preoccupati i lavoratori di Meridiana a Peretola: «Le dichiarazioni del presidente dell'azienda lasciano intendere che i tagli ci saranno — afferma Alberto Valentini, assistente di volo — gli aeromobili passeranno da quattro a due e saranno licenziati 38 dipendenti e chissà quanti saranno i mancati rinnovi dei 70 contratti precari».
I DUBBI - Molti sono i dubbi: «La società è in salute — afferma Alessio Ammannati della Filt-Cgil — chiediamo all'azienda un passo indietro sulla mobilità per l'apertura di un confronto serio per il rinnovo del contratto». Secondo Valentini «l'azienda sta puntando a far morire Meridiana per finanziare Eurofly che ha bisogno di essere ricapitalizzata. Ci auguriamo che intervengano presto anche le istituzioni locali sulla situazione». Lo sciopero nazionale di tutte le sigle sindacali scatterà il prossimo lunedì, dalle 10 alle 14.
Federica Sanna
17 gennaio 2009
Corriere della Sera

Nulla di nuovo meridiana verra' scaricata a pro' di euroflay.
Questo è quello che viene ventilato da piu' parti,purtroppo.
Mi auguro di no per quelli che ci lavorano,ma la linea è questa.

...una delle poche rotte su cui IG faceva soldi e ottimi coefficenti di riempimento...
che super strategia quella di tagliare sul nazionale per mantenere 3 voli su Londra in costante perdita...

valli a capire

A.

I voli WindJet da Pisa x Catania andavano gia' bene..... e duante le feste natalizie sono stati anche raddoppiati.

A questo punto WindJet potrebbe anche pensare ad un doppio daily sulla tratta...

Tiz

Un dato per riflettere.
Nella summer 2007 e nella winter 2007-2008 hanno operato sulla tratta TOSCANA-CATANIA 4 voli daily (1 x AP/CR9 PSA-CTA, 1 x IV/320 PSA-CTA, 2 x IG/319 FLR-CTA).
L'offerta Toscana-Catania per la prossima summer si preannuncia decimata a 2 voli daily (1x IV/320 PSA-CTA, 1x IG/319 FLR-CTA).

Sicuramente aumenteranno i transiti da/per FCO e le tariffe sui voli diretti.

Un dato per riflettere.
Nella summer 2007 e nella winter 2007-2008 hanno operato sulla tratta TOSCANA-CATANIA 4 voli daily (1 x AP/CR9 PSA-CTA, 1 x IV/320 PSA-CTA, 2 x IG/319 FLR-CTA).
L'offerta Toscana-Catania per la prossima summer si preannuncia decimata a 2 voli daily (1x IV/320 PSA-CTA, 1x IG/319 FLR-CTA).

Sicuramente aumenteranno i transiti da/per FCO e le tariffe sui voli diretti.

Proprio per questo penso che Alitalia non mettera' mai il diretto FLR/CTA , in quanto puntera' a riempire i voli su Roma Fiumicino con le prosecuzioni su Catania.

Tiz

La Meridiana sta diventando la tomba di Flr. Non solo diminuisce i voli ma,a mio avviso, non permetterà alla concorrenza ( vedi CAI) di intromettersi.

...una delle poche rotte su cui IG faceva soldi e ottimi coefficenti di riempimento...
che super strategia quella di tagliare sul nazionale per mantenere 3 voli su Londra in costante perdita...

valli a capire

A.

quando chiudono una rotta tutti dicono quello che dici tu
nel caso specifico sarà anche vero , permettimi però di dubitare
se una tratta viaggia piena e fa soldi credo che neanche la più scalcinata delle compagnie la chiuderebbe
il resto son leggende metropolitane

I voli WindJet da Pisa x Catania andavano gia' bene..... e duante le feste natalizie sono stati anche raddoppiati.

A questo punto WindJet potrebbe anche pensare ad un doppio daily sulla tratta...

Tiz
Windjet ha il 319 quindi potrebbe operare benissimo sia su Cta che su pmo!! non so se sia necessario ancora il famoso "Kit florence"

valli a capire

A.

Da quando è subentrata Ryanair sulla PSA-PMO Meridiana ha avuto grosse difficoltà sulla FLR-PMO.
La rotta è stata tolta per scarsi load factor e yeld.

quando chiudono una rotta tutti dicono quello che dici tu
nel caso specifico sarÃ* anche vero , permettimi però di dubitare
se una tratta viaggia piena e fa soldi credo che neanche la più scalcinata delle compagnie la chiuderebbe
il resto son leggende metropolitane
beh...basterebbe guardare il prospetto dei LF su certe rotte internazionali per vedere che il CTA ha ben altri riempimenti e yeald... Di compagnie che chiudono rotte produttive per lasciare quelle in perdita ne è piena la storia... e comunque mi pare assurdo lasciare i tre voli per londra (che tra l'altro hanno anche un costo notevole) con tutta la concorrenza che c'è da PSA, per ridurre una rotta che invece è quasi in monopolio(tenuto conto che i prezzi di Windjet sono tutt'altro che economici e i ritardi frequenti)... @Dani, io mi riferivo alle riduzioni su CTA... A.

Ma siamo sicuri che tale chiusura sia dettata da un semplice calcolo economico?
la cosa nn mi convince tanto piu' che prima di chiudere in toto un PMO io avrei chiuso il BCN!!
Il totale e/o progessivo abbandono di IG su FLR potrebbe avere alla base altri obbiettivi a favore di GJ???
Faccio una ipotesi Assurda....Per caso i 4 A319 potrebbero passare dalla mano D. a Quella S.??? Insomma si esce dalla Porta ma si rientra dalla Finestra!!
Il giochino di Cai con Air One via gli MD largo agli Airbus potrebbe essere emulato!

Ma siamo sicuri che tale chiusura sia dettata da un semplice calcolo economico?
la cosa nn mi convince tanto piu' che prima di chiudere in toto un PMO io avrei chiuso il BCN!!
Il totale e/o progessivo abbandono di IG su FLR potrebbe avere alla base altri obbiettivi a favore di GJ???
Faccio una ipotesi Assurda....Per caso i 4 A319 potrebbero passare dalla mano D. a Quella S.??? Insomma si esce dalla Porta ma si rientra dalla Finestra!!
Il giochino di Cai con Air One via gli MD largo agli Airbus potrebbe essere emulato!

Firenze e' un arma a doppio taglio..ma con il manico piu' affilato della lama..

@ abeobashi

che vuoi dire? che Firenze non ha la capacita' di reggere 2Daly su PMO/CTA?

No, che e' comunque un aeroporto come detto da voi, in molte situazioni molto limitato alla clemenza del tempo atmosferico ecc.. Se poi mettiamo che affianco c'è un aeroporto che ha una quantita' spropositata di Low Cost e con meno limitazioni, bhe i Fiorentini scelgono di andare la' come pure gli stranieri.. Quiindi e' un arma che se pure c'è l'hai in pugno come puo' essere per IG, ti taglia lo stesso..