Perdite record per AFKL: 1,3 Mld €


Seaking

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Anticipazione da parte del sito IFW specializzato nel business Cargo, che parla di 1,3 Mld di Euro di perdita nell'anno fiscale che finisce a Marzo 2010, di cui 500 Mln di Euro derivanti dal settore Cargo...

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http://www.ifw-net.com/freightpubs/ifw/article.htm?artid=20017777554&src=rss



Air France-KLM will today announce global losses of around €1.3 billion (US$1.58bn) for the financial year ending 31 March. IFW understands the cargo business alone accounts for €499 million of the total.

The airlines declined to comment on the reports or the annual results, ahead of the official presentation.

The group, comprising Air France, KLM and Martinair, had already posted nine-month operating losses from cargo of €373 million, with a decline of 17.7% and 17.9% respectively in traffic (RTK) and capacity (ATK).

The past two years have undoubtedly been the blackest in the cargo division’s history, the economic downturn having weighed on its traffic volumes as far back as mid-2008.

It is estimated that 700 staff have left Air France-KLM Cargo over the past two years and not been replaced.

The downsizing of the workforce has run parallel with the reduction of the all-cargo fleet to five freighters – three B747-400ERFs and two B777-200Fs – when in the not-too-distant-past it had operated as many as 12.

In September 2009, restructuring efforts were stepped up with the launch of the Cargo Adjustment Programme – the main aspects being a further reduction in capacity and a business model for freight focused more on the bellyhold space of passenger aircraft than freighters.

The key objective being a return to the black for the division by the end of the 2010-2011 financial year.

The programme included the off-loading of two new B777 freighters last winter, before they were even delivered, both of them sold to FedEx.

However, this is said to have led to Air France-KLM Cargo incurring overheads estimated at between €30 million and €50 million, related to storage costs on the aircraft paid to Boeing, as well as considerable other expenses.

The division will have taken some comfort from a 2% rise in traffic (FTK), recorded in March – the April figures having been adversely affected by the disruption to European airspace by the ash cloud from the Icelandic volcano – and is hoping that less turbulent skies lie ahead.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pensavo fosse soltanto AZ la compagnia in perdita:D

Cmq credo che si allungherà, purtroppo, la lista delle perdite

Piuttosto di cargo... c'era una notizia su Airliners (non sono potuto accedere alla pagina perchè era solo per gli iscritti): Sembra che Aeroflot Cargo abbia dichiarato bancarotta!
 
La perdita, in valore assoluto, è spaventosa ma ricordiamoci anche che AFKL ha una cassa altrettanto spaventosa che conta 4 Mld di Euro, se mi ricordo bene.
 
io ho l'impressione che potrebbe anche svendere l'attuale partecipazione pur di fare cassa,,,

questo non lo credo, ma penso che si terrà sempre in questa posizione.....poi mi sembra di aver letto un intervista del ceo di af che diceva che gli unici settori dove af andava bene erano az e low cost
 
ragazzi secondo me colaninno rimarrà per un bel po, un amico che lavora in piaggio mi ha detto che il signor Roberto è gasato più da Az che da piaggio.
 
Indipendentemente dal fatto che sia vero o meno ti aspettavi che non fosse sottolineata come assodata e verificata la solita voce disfattista?

E' tutto un complotto contro Alitalia per colpire il governo che ha sostenuto l'operazione. Eddai, un po' di originalità.

Personalmente ritengo quella voce poco plausibile (i vari soci sono stati e saranno ricompensati di quanto hanno perso e perderanno in Alitalia attraverso altre vie), ma da qui a pensare che la smentita implichi l'assoluta falsità della notizia... né tu né io sappiamo se sia vera o no, sono tutte opinioni personali.
 
E' tutto un complotto contro Alitalia per colpire il governo che ha sostenuto l'operazione. Eddai, un po' di originalità.

Personalmente ritengo quella voce poco plausibile (i vari soci sono stati e saranno ricompensati di quanto hanno perso e perderanno in Alitalia attraverso altre vie), ma da qui a pensare che la smentita implichi l'assoluta falsità della notizia... né tu né io sappiamo se sia vera o no, sono tutte opinioni personali.
Attenzione, dove vedi parlare di complotto?
Ho sottolineato come qualcuno che ce l'ha a morte con AZ "spacci" con una notizia verificata una semplice voce di corridoio che come giustamente dici non sappiamo se sia vera o meno.

Concordo che per imbarcarsi in una impresa del genere abbiano ricevuto promesse di ricompense altrove e quindi rispetteranno i "patti" senza tanti crucci, è pur vero che essendo tutti imprenditori hanno tutto l'interesse a far funzionare discretamente le cose e per come stanno andando direi che Sabelli non ha lavorato male.
 
questo non lo credo, ma penso che si terrà sempre in questa posizione.....poi mi sembra di aver letto un intervista del ceo di af che diceva che gli unici settori dove af andava bene erano az e low cost

Che fosse questa?

Anno nero per Air France-Klm "ma siamo soddisfatti di Alitalia"
Mercoledì 20 Maggio 2009

Air France-Klm annuncia che taglierà 3mila posti di lavoro e il titolo s’impenna alla Borsa di Parigi, con un più 5,07%: è la consueta mancanza di sincronia tra l’economia reale e quella finanziaria, che guarda più avanti. Ieri la compagnia franco-olandese, che ha chiuso il proprio bilancio il 31 marzo, ha reso noto il peggior risultato dopo la fusione del 2003: la perdita netta è stata di 814 milioni di euro, che si confronta con un utile di 756 registrato nell’esercizio 2007-2008. Non sarà distribuito dividendo. Quest’anno è negativo anche il risultato oeprativo, per 129 milioni (un anno fa, era positivo per 1,4 miliardi). I ricavi sono sostanzialmente stabili a 24 miliardi, solo uno 0,6% in meno: segno che si sono ampiamente deteriorati i margini. Pierre-Henry Gourgeon, che da pochi mesi ha preso da Jean Cyril Spinetta le redini della compagnia, esordisce con conti difficili, conseguenza di un mercato in forte crisi. La ricetta, necessariamente, è quella di ridurre l’offerta per riequilibrarla con la domanda: le previsioni sono di una riduzione della capacità del 4,5% per i passeggeri e dell’11% per il cargo. Il personale sarà ridotto di circa 3mila persone (il 3% dell’organico), dopo le 2.700 già allontanate nell’esercizio precedente. L’obiettivo è, come nel passato, di usare strumenti morbidi, evitando licenziamenti: previsti il blocco delle assunzioni, mobilità interna, congedi volontari, sviluppo del part time. È stato annunciato un piano di risparmi incisivo, da 600 milioni, mentre subiranno un contraccolpo anche gli investimenti, che dai 2,9 miliardi del budget si contrarranno a 1,4.
L’esercizio appena chiuso è andato peggiorando, per effetto della recessione, con un secondo trimestre negativo e il quarto trimestre, in particolare, chiuso con un calo dei ricavi del 12,2% e una perdita di 574 milioni. In totale, l’anno scorso la bolletta petrolifera è aumentata di 1,1 miliardi, a 5,7; mentre per quest’anno, al contrario, è previsto uno «sconto» sul carburante stimato in 1,9 miliardi di dollari.
Quanto all’esercizio 2009-2010, Gourgeon ha detto che «sarà ancora molto difficile», e i segnali di stabilizzazione delle ultime settimane sono ancora prematuri «per poter dire se si tratti dell’inizio di una ripresa economica».
Una nota positiva riguarda tuttavia l’investimento in Alitalia, dove Air France ha acquisito una quota del 25%, diventandone il primo azionista, con un investimento di 310 milioni (contabilizzato dopo il 31 marzo, senza impatto quindi sull’esercizio appena chiuso). «Siamo assolutamente soddisfatti della partnership con Alitalia - ha detto Gourgeon - che ci dà l’accesso che desideravamo al mercato italiano». «Nel primo trimestre - ha aggiunto - Alitalia ha avuto un andamento in linea con il suo budget». Dalla collaborazione sono previste sinergie di 360 milioni nel secondo-terzo anno della partnership, 160 dei quali per Air France Klm. Sulle polemiche Fiumicino-Malpensa, Gourgeon ha detto semplicemente: «Sono scelte di Alitalia».
IlGiornale
 
Nel frattempo sono usciti i dati uffciali relativi all'anno fiscale 2010.

Pazzesche le perdite complessive dovute al fuel hedging...!!!

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http://corporate.airfrance.com/en/p...presse-des-resultats-annuels-dair-france-klm/

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Fourth Quarter


- Stronger demand and improvement in unit revenues at the end of the quarter

- Better than expected operating result, despite negative impact of 173 million euros from fuel hedging and the effects of adverse weather conditions and the air traffic control strike in February

- Positive operating cash flow and stabilization of debt level


Full Year Results Reflect Impact Of Global Economic Crisis



- 15% drop in revenues


- Negative impact of 637 million euros due to fuel hedges


- Operating loss of 1.28 billion euros



Outlook for FY 2010-11: Objective of operating break-even maintained excluding impact of pre-2009 fuel hedges and subject to definitive cost of European airspace closure