perche' un aereo va piu' veloce quando va ad EST ?

vado subito a leggerlo [:304][:304] non sapevo che per battere un record in volo si procedeva come descritto nelle ultime righe dell'articolo [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Bios

Mi sono sempre chiesto se il senso rotatorio della terra non influisca pure lui..?
a proposito ma quando la NASA manda in orbita il Columbia , nel momento che si trova a quanti kilometri da noi ???? nel momento che e' in orbita , sapete se cambiando direzione da est verso ovest o viceversa la velocita' potrebbe cambiare ??? lo so che sono in assenza di gravita'. sto solo chiedendo Grazie [:306] ciao

Lo Shuttle quando decolla dalla Florida ha una rotta/direzione verso EST, dipende un po da dove deve andarsi a piazzare nello spazio. Di solito si deve agganciare alla stazione ISS quindi deve seguire una "strada" per raggiungerla. L'orbita poi cambia continuamente, seguendo una rotazione ben definita; la navetta continua a stare a circa 30KM dalla terra ad una velocita' di circa 25mila KM/H. Fai conto che gli astronauti vedono un alba ogni 45min, ed un tramonto ogni 45min, cioe'45min di luce e 45 min di oscurita'. mica male...[:0][:0][:306]

Citazione:Messaggio inserito da linate

Mi sono sempre chiesto se il senso rotatorio della terra non influisca pure lui..?
a proposito ma quando la NASA manda in orbita il Columbia , nel momento che si trova a quanti kilometri da noi ???? nel momento che e' in orbita , sapete se cambiando direzione da est verso ovest o viceversa la velocita' potrebbe cambiare ??? lo so che sono in assenza di gravita'. sto solo chiedendo Grazie [:306] ciao

Dopo essere stato presente al KSC durante tutti i lanci dal 99 al 2003...:D

Citazione:Messaggio inserito da linate

ma quante ne sai ????? grazie [:304][:304]

Ma è stata inaugurato uno spazio nel forum sull'aviazione civile gestito dall'università a distanza di Nettuno? [:308][:308][:308]

Quando si guarda troppo spesso Matrix e si ascoltano le battute di Mentana,le ripercussioni sono inevitabili:D

si ma se non ricordo male, solo nell'emisfero Nord da Ovest a Est, in quello sud sono al contrario... almeno mi pare...

la sapete la domanda stupida, come fai a sapere in quale emisfero ti trovi? guardi come va giù l'acqua nel lavandino... ma se uno non ha il lavandino che fa??

va bhe sono le una e mezza di notte

[:0][:0][:0][:0]

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

si ma se non ricordo male, solo nell'emisfero Nord da Ovest a Est, in quello sud sono al contrario... almeno mi pare...

la sapete la domanda stupida, come fai a sapere in quale emisfero ti trovi? guardi come va giù l'acqua nel lavandino... ma se uno non ha il lavandino che fa??

va bhe sono le una e mezza di notte

[:0][:0][:0][:0]
sbagliato : io pensavo la stessa cosa ma ho duvuto ricredermi : quando sono stato in australia , la prima cosa che ho fatto e' fare questa prova : ho riempito il lavandino diverse volte ma il mulinello che andava a formarsi , girava in senso orario , e'stata una delusione , speravo che girasse in senso anti orario ,

Il senso rotatorio terrestre non dovrebbe incidere su questo fatto poiché l'aereo si trova nello stesso sistema di riferimento (concetti fisici discutibili).. No!?

Massi

Ho sempre pensato che il fenomeno fosse dovuto al prevalere dei venti da ovest, invece c'è dell'altro.
Per me resta comunque un mistero il perchè il LGW-NAP della sera operato da BA se parte in orario arriva regolarmente con mezz'ora d'anticipo [:0]

Citazione: la navetta continua a stare a circa 30KM dalla terra ad una velocita' di circa 25mila KM/H. Fai conto che gli astronauti vedono un alba ogni 45min, ed un tramonto ogni 45min, cioe'45min di luce e 45 min di oscurita'. mica male...[:0][:0]

Forse vuoi dire 300Km di quota, se no gli aerei da caccia orbitano anche loro? [:301]

La rotazione della terra non influisce nei voli est-ovest, ma semmai nei voli in direzione nord-sud, sulla lunga distanza è presente la forza di coriolis che devia la traiettoria a destra o a sinistra a seconda della percorrenza sud-nord o nord-sud.

NO, 30KM di altezza, sono sicuro, km + Km -...[:302]:D

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Citazione: la navetta continua a stare a circa 30KM dalla terra ad una velocita' di circa 25mila KM/H. Fai conto che gli astronauti vedono un alba ogni 45min, ed un tramonto ogni 45min, cioe'45min di luce e 45 min di oscurita'. mica male...[:0][:0]

Forse vuoi dire 300Km di quota, se no gli aerei da caccia orbitano anche loro? [:301]

La rotazione della terra non influisce nei voli est-ovest, ma semmai nei voli in direzione nord-sud, sulla lunga distanza è presente la forza di coriolis che devia la traiettoria a destra o a sinistra a seconda della percorrenza sud-nord o nord-sud.

Citazione:Messaggio inserito da Easy 319

Ed invece sbagli, perchè lo Shuttle orbita intorno alla terra ad una distanza compresa tra i 270 ed i 400 km dalla Terra. Quando si aggancia alla ISS, la sua orbita coincide con quella della Stazione che dista ca 368 km dalla Terra.;)

OPS...ho detto una ca...ta.
E' verissimo lo shuttle e' in orbita a circa 300KM dalla terra...
Sto proprio cominciando a perdere colpi...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da Easy 319

Ed invece sbagli, perchè lo Shuttle orbita intorno alla terra ad una distanza compresa tra i 270 ed i 400 km dalla Terra. Quando si aggancia alla ISS, la sua orbita coincide con quella della Stazione che dista ca 368 km dalla Terra.;)