Perchè tanto odio verso FR ?

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
66
Venezia
Per prima cosa, visto che è il mio primo messaggio, voglio rivolgere un saluto a tutti i partecipanti a questo forum :).
Da qualche tempo seguo le vostre discussioni in quanto sono un appassionato di aviazione, anche se le mie conoscenza in materia sono abbastanza limitate.
Ho notato che quando si parla di FR la maggior parte esprime dei pareri negativi o di critica.
Io ho volato molte volte in vita mia, più o meno 250 volte. Ho usato molti vettori, soprattutto negli anni 90 quando volavo molto per business, poi negli ultimi 6/7 anni ho volato solo per turismo ed ho usato molte volte FR.
Francamente nelle circa 20 volte che usato FR non no mai avuto problemi e mai un ritardo superiore a 20 minuti. Ben peggiori le mie esperienze con Volare e con Alpi Eagles....! Per non parlare di quando volavo business a il mio incubo peggiore in termini di puntualità era l'Alitalia (che noi scherzosamente chiamavamo: Always Late In Takeoff And Late In Arrival...).
Onestamente con FR ho sempre pagato dei prezzi moolto bassi e ho trovato aerei sempre recenti ed in orario.
Ora per lavoro sono spesso in aeroporto a Venezia e a Treviso e noto che i voli FR sono mediamente puntuali, molto più di quelli BA o AZ, tanto per fare un esempio.
Quindi non capisco questo accanimento.........

Ciao aiabuma e benvenuto.

Non credo ci sia un accanimento nei confronti di Ryanair su questo forum, come non credo ci sia nei confronti di nessuna compagnia o aeroporto in particolare. Si può certamente dire questo: ci sono forumisti più inviperiti contro Ryanair o Alitalia - a torto o a ragione - e, come contraltare se vogliamo, utenti che invece sostengono queste compagnie, per svariati motivi. L'esempio può valere allo stesso modo per altri vettori, naturalmente.

A te Ryanair piace perché è puntuale e costa poco (perfettamente legittimo), ad altri urtano i modi del suo CEO Michael O'Leary, la scarsa considerazione per il passeggero e per il dipendente, il fatto che il vettore riceva sostanziosi incentivi pubblici per effettuare voli che altrimenti non troverebbero lo stesso spazio nei timetable dei nostri aeroporti.

Accettare la diversità di opinioni su un argomento senza vedere le idee degli altri come un accanimento, è il primo passo verso una discussione civile ;)

Di nuovo benvenuto a bordo!

Nicola

Ho preso Ryanair una decina di volte, mai un 1 minuto di ritardo, MAI...., al contrario ho preso Air One sulla tratta Bari-Linate e viceversa 3 volte, sarò sfigato io ma tutte e 3 le volte 1 ora e mezzo di ritardo!!

Ho preso Ryanair una decina di volte, mai un 1 minuto di ritardo, MAI...., al contrario ho preso Air One sulla tratta Bari-Linate e viceversa 3 volte, sarò sfigato io ma tutte e 3 le volte 1 ora e mezzo di ritardo!!
non credo che si sia mai denigrata la puntualità o il servizio o l'aaffidabilità di FR.
Io non la sopporto, ma non per la mancata puntualità ecc (non avendola presa... non ne ho la più pallida idea, anche se penso che in quelle cose siano "perfetti!")
Ciò che molti "denigrano" di FR (e le altre, ma FR urla di più e quindi..si fa notare nel bene e..nel male!) sono le pratiche di gestione del personale, le furbizie tariffarie, i vari aumentini e supplementi "post pubblicità tariffe", e via dicendo.
Pratiche diciamo almeno discutibili!
Discutibili per qualunque settore (navi, gelateria, skilift, negozio di casalinghi) che applicasse le stesse metodologie di FR e del suo celebre CEO.
Le altre passano più sordina forse perchè non hanno un CEO che annuncia servizi orali nella J class dei suoi futuri LR, che non denigra gli atri, che non lancia proclami da oracolo, che fa e disfa..ecc. ecc.

Se semini vento ti becchi tempesta...
Gli altri volano..con calma di vento!

Sarà come dite voi, ma io non penso che gli utenti siano cosi fessi, sanno leggere le tariffe e capiscono i trucchetti della Ryan Air, io so che se con questa compagnia porto con me il bagaglio a mano al posto di quello da stiva posso rispamiare anche 20 euro a volo e quindi cerco sempre di portare quella a mano..
ciao..

Come c'è che l'ha presa 3 volte e non ha mai avuto ritardo, che chi l'ha prese 3 volte e ha avuto sempre ritardo. In questo caso c'entra anche il fattore "fortuna" :D

Dal sito FR:
For the week ending 06/07/2008
Flights on time : 83%

Alitalia on-time performance Gennaio-Aprile: 83,1%

Come c'è che l'ha presa 3 volte e non ha mai avuto ritardo, che chi l'ha prese 3 volte e ha avuto sempre ritardo. In questo caso c'entra anche il fattore "fortuna" :D

Dal sito FR:

Considerando che AZ vola negli aeroporti principali, quelli più congestionati e quindi più soggetti a ritardo (vedi ATC, fornitori, congestione sicurezza...), mentre FR vola P2P (quindi non necessita di ritardi per attesa di passeggeri in transito così per fare un esempio)...il dato fa sicuramente pensare.

Io non sono contro FR, mi fanno "arrabbiare" molto di più gli apt che la finanziano.

su questo sfondi una porta aperta... MOL ci prova..e fa l'arrogante perchè sa che dall'altra parte trova le mammoline che gioiscono all'idea dell'attenzione loro fornita da FR.
Poi avremo i discorsi dell'indotto...del turismo..
Lui intanto i soldi se li prende cash!
Perchè non fa il TO allora? portando la ggente con i SUOI aerei e guadagnandoci anche sui soggiorni da lui gestiti??

Nei forum in generale c'è odio viscerale nei confronti di FR, e questo non fa eccezione alla regola.
Il tutto è controbilanciato da chi ha passione e crede che Ryanair sia stata ed è ciò che ci voleva per spezzare oligopoli che mettevano in ginocchio il consumatore.

Io ho volato diverse volte con FR e l'ho scelta soprattutto per le tariffe.
Com'è già stato detto tutti siamo in grado di capire i trucchetti di Ryanair, ma ciò non significa che sia bello ciò che fanno. Anch'io porto sempre solo il bagaglio a mano, ma è una rottura non poter poi portare con sè tutto ciò che si vuole. E poi bisogna dire che ultimamente in cabina sembra ci sia la stiva! Mi adatto facilmente perchè costa poco.
Comunque anche io non sopporto il CEO, il modo con cui FR si fa pubblicità (scrivere su un aereo "arrivederci Alitalia" e quant'altro non è il massimo) nè il fatto che riceve finanziamenti dagli aeroporti. Comunque spesso se si considera il costo dell'autobus per arrivare alla città in cui si va, si arriva ad un prezzo uguale o anche superiore a quello di altre compagnie che arrivano all'aeroporto principale della città stessa.

Dal sito FR:

bhè l'arco temporale dei due valori non è lo stesso, sicuramente l'attuale periodo "caldo" ha influito non poco sulle performances ... la parcentuale media di puntualità da gennaio ad aprile sono sicuro sia stata piu alta dell' attuale 83%.

bhè l'arco temporale dei due valori non è lo stesso, sicuramente l'attuale periodo "caldo" ha influito non poco sulle performances ... la parcentuale media di puntualità da gennaio ad aprile sono sicuro sia stata piu alta dell' attuale 83%.

Lo scopo non era tanto fare un confronto, ma dimostare che alla fine anche la differenza nelle ontime performance è minima, ma la percezione del passeggero è FR sempre puntuale e AZ sempre in ritardo.

Nei forum in generale c'è odio viscerale nei confronti di FR, e questo non fa eccezione alla regola.
Il tutto è controbilanciato da chi ha passione e crede che Ryanair sia stata ed è ciò che ci voleva per spezzare oligopoli che mettevano in ginocchio il consumatore.

Il mio apparirà un discorso classista, ma preferirei che i voli commerciali siano pagati e sostenuti da chi li usa. Tranne pochissimi esempi di vera distanza dal territoro "normale" (certe isole, ad es.) le" continuità territoriali" mi paiono delle ***** pazzesche.

I fondi pubblici da destinarsi a ciò che vola (per sare in tema) siano piuttosto spesi dove possono avere un serio e positivo impatto sociale: elisoccorso, protezione civile, anti-incendio, per citarne qualcuno a caso. Lì sì che c'è da creare continuità territoriale.
Se le lo.co. hanno abbattuto le frontiere delle tariffe esose, molte (non tutte) lo hanno fatto con il ricattino o con la carota delle sovvenzioni e io questo lo giudico immorale!
Non per nulla questi voli si dissolvono non appena sicheide di loro di...volare con le proprie ali.
Segno che certe tariffe non reggono, segno che cade l'interesse così tanto chiamato in causa al momento della conferenza stampa d'apertura...

Il mio apparirà un discorso classista, ma preferirei che i voli commerciali siano pagati e sostenuti da chi li usa. Tranne pochissimi esempi di vera distanza dal territoro "normale" (certe isole, ad es.) le" continuità territoriali" mi paiono delle ***** pazzesche.

I fondi pubblici da destinarsi a ciò che vola (per sare in tema) siano piuttosto spesi dove possono avere un serio e positivo impatto sociale: elisoccorso, protezione civile, anti-incendio, per citarne qualcuno a caso. Lì sì che c'è da creare continuità territoriale.
Se le lo.co. hanno abbattuto le frontiere delle tariffe esose, molte (non tutte) lo hanno fatto con il ricattino o con la carota delle sovvenzioni e io questo lo giudico immorale!
Non per nulla questi voli si dissolvono non appena sicheide di loro di...volare con le proprie ali.
Segno che certe tariffe non reggono, segno che cade l'interesse così tanto chiamato in causa al momento della conferenza stampa d'apertura...
pero´le continuita´territoriali non sono contemplate nella filosofia FR.

si basano sulle sovvenzioni quello si. ma la logica dele continuita´e ben diversa da quella delle sovvenzioni ad FR.

e a questo punto l´etica deve tenere conto di altri parametri.

la sovvenzione e´un investimento come un altro da parte di chi la effettua.

e non si puo´giudicare l´investimento in maniera pregiudiziale:
- paghi FR e allora sei immorale, droghi il mercato etc.

ma lo si dovrebbe giudicare esattamente come si giudiuca qualsiasi altra forma di investimento in base al Ritorno che si ha su quel dato investimento.

Vale nel privato e vale anche nel pubblico.