Perchè ogni tanto un oblò manca?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,132
1,213
Roma
me lo sono sempre chiesto. qual'è la ragione? passaggio cavi? predisposizione per qualcos'altro all'interno (tipo toilette)?

sul 737-8 è assente intorno alla fila 9 perchè passa il condotto dell'aria condizionata. almeno così scrisse qualcuno un po di tempo fa.
ciao! :D

sul 737-8 è assente intorno alla fila 9 perchè passa il condotto dell'aria condizionata. almeno così scrisse qualcuno un po di tempo fa.
ciao! :D

Ieri ero seduto alla fila 12 su un 737-800 della Norwegian, e mancava uno dei due della mia fila.

Per mancanza di oblo' , confermi la assenza totale da poter viaggiare con il gomito fuori???E' decisamente una cosa comoda per noi spotters, cosi' le ns foto vengono chiare senza l'orribile patina di sudiciume che si riscontra in certi vetri...
Pero' come si ovvia d'inverno al fatto che sicuramente entrera' un po di freddo?? Saranno sufficienti le copertine che danno in dotazione???
Cosa assai utile , credo , sia il poter finalmente salutare agitando la mano, ed essere visti dai conoscenti a terra..invece di poterlo fare attraverso i finestrini e non essere riconosciuti..Si puo' finalmente gettare la CINGOMMA ..senza attaccarla sotto il cuscino.

Per mancanza di oblo' , confermi la assenza totale da poter viaggiare con il gomito fuori???E' decisamente una cosa comoda per noi spotters, cosi' le ns foto vengono chiare senza l'orribile patina di sudiciume che si riscontra in certi vetri...
Pero' come si ovvia d'inverno al fatto che sicuramente entrera' un po di freddo?? Saranno sufficienti le copertine che danno in dotazione???
Cosa assai utile , credo , sia il poter finalmente salutare agitando la mano, ed essere visti dai conoscenti a terra..invece di poterlo fare attraverso i finestrini e non essere riconosciuti..Si puo' finalmente gettare la CINGOMMA ..senza attaccarla sotto il cuscino.

hai aperto un buon cannonau?

nei 767-300 ci sono alcuni posti senza finestrino.
lo so bene perchè una volta che lo presi per londra chiesi appositamente un posto finestrino pur distante dal resto della mia famiglia apposta per poter vedere di fuori, e invece mi trovai nell'unico o quasi posto con il "muro" accanto..
me lo chiedo anche io il perchè di questa soluzione..

vipero do staiiiii

A cercare Zenigata, il Detective Conan e Sherlock e insieme risolvere il mistero degli oblo' perduti...

"Il mistero degli Oblò perduti : Con il gomito fuori dal finestrino"

Prossimamente nei cinema dell'intero territorio nazionale (forse...)
Distribuito da : Vipero Films
Regia di : Vipero
Sceneggiatura di : nicolap
Prodotto da : Aviazione Civile
Editing da : Abenobashi

......
Da cosa dipende in questo caso?
credo la risposta sia questa:

TQ dovrebbe essere versione internazionale, con galley "doppio", ovvero, guardando l'aeroplano lateralmente come in foto, con due "porzioni", una dietro la porta del galley e una anche davanti

CV invece, versione nazionale, ha solo la porzione di galley "posteriore" alla porta.

dall'interno si capisce qualcosa di più... ecco due foto degli interni.. la prima, TO

http://www.airliners.net/photo/Alitalia/McDonnell-Douglas-MD-82/0733374/L/

che è allestito in configurazione internazionale, si vede sul lato sinistro, a destra della foto, la porzione "anteriore" del galley posteriore; nella seconda foto, VR

http://www.airliners.net/photo/Alitalia/McDonnell-Douglas-MD-82/0263114/L/

versione nazionale (all economy, le tre poltrone del lato destro sono per tutta la lunghezza dell'aereo, peraltro allestito per un charter Costa), non si vede molto, ma in fondo manca questa struttura; si vede la standard unit marrone della drogheria dietro le due tende verdi.

PS piccolo aneddoto: si intravede nella versione internazionale la targhetta di "lavatory occupied" posizionata sulla paratia del galley, bene, 8 persone su 10 tentano di aprire uno sportello qualsiasi del galley pensando di trovarci la toilette........ le altre 2 chiedono dopo aver aperto gli sportelli e non aver trovato nulla di "adatto".... :D:D