Andando contro i tempi mi chiedo se, a conti fatti, non sarebbe meglio di altre soluzioni altrettanto pasticciate che Alitalia ripristinasse il vecchio uso di fare voli da FCO con scalo a MXP.
Lo so che non è più di moda, lo so che non c' è più il problema del range, almeno con il 777, lo so che si consumerebbero cicli, ma insomma questi sono costi che potrebbero essere compensati dall' eliminazione della doppia rete di feed a FCO e MXP e dal conservare i collegamenti intercontinentali a MXP e la relativa clientela. Per qualche rotta, soprattutto quelle come GRU dove l' aereo sta fermo molte ore o NRT dove non ci sono slot, potrebbe a conti fatti valerne la pena.
Il Paese più simile all' Italia, in quanto a "doppiezza" è il Brasile, dove Sao Paulo e Rio de Janeiro sono entrambe importanti e hanno tipologia di traffico differente. Mi sembra che i vettori brasiliani non abbiano abbandonato totalmente questa pratica. Dall' altro lato Air China fa lo stesso con l' Italia e così fa ancora, per poco ed obbligatoriamente, Emirates.
Il tutto come soluzione temporanea, al posto di altre idee strambe come la moratoria e in attesa che la capacità da parte di AZ di intercettare il traffico italiano migliori abbastanza da poter avere un doppio hub, qualcosa che viene raccontata sui giornali come una sciocchezza, ma come altro lato della medaglia è l' opportunità di sfruttare due mercati imporanti anziché uno.
Lo so che non è più di moda, lo so che non c' è più il problema del range, almeno con il 777, lo so che si consumerebbero cicli, ma insomma questi sono costi che potrebbero essere compensati dall' eliminazione della doppia rete di feed a FCO e MXP e dal conservare i collegamenti intercontinentali a MXP e la relativa clientela. Per qualche rotta, soprattutto quelle come GRU dove l' aereo sta fermo molte ore o NRT dove non ci sono slot, potrebbe a conti fatti valerne la pena.
Il Paese più simile all' Italia, in quanto a "doppiezza" è il Brasile, dove Sao Paulo e Rio de Janeiro sono entrambe importanti e hanno tipologia di traffico differente. Mi sembra che i vettori brasiliani non abbiano abbandonato totalmente questa pratica. Dall' altro lato Air China fa lo stesso con l' Italia e così fa ancora, per poco ed obbligatoriamente, Emirates.
Il tutto come soluzione temporanea, al posto di altre idee strambe come la moratoria e in attesa che la capacità da parte di AZ di intercettare il traffico italiano migliori abbastanza da poter avere un doppio hub, qualcosa che viene raccontata sui giornali come una sciocchezza, ma come altro lato della medaglia è l' opportunità di sfruttare due mercati imporanti anziché uno.