Perché Alitalia perderà soldi anche a Fiumicino


Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Ci sono dei dati ufficiali riguardo la disastrosa situazione di FCO, con yield inesistenti, cargo inesistente, persone in Magnifica inesistenti?


Non so, a parlare siamo bravi tutti, ma quello che conta secondo me sono i dati.
 
@Alitalia Fan

La situazione di FCO è tutt' altro che disastrosa.
I dati sul cargo si trovano su Assaeroporti e vedi che non sono certo proporzionali ai numeri dei passeggeri.
La tipologia di traffico di Roma è businessmen dall' Italia e turisti dal resto del mondo. Certo, ci sono quelli che vanno a dormire al Hassler o al de Russie, ma non li puoi paragonare agli investment banker che riempiono Heathrow, nemmeno agli industriali del Nord (che volano Lufthansa...)

A Roma fai soldi se offri un prodotto a basso costo. Le low cost europee ne hanno approfittato alla grande e infatti hanno riempito gli apt e la città di turisti. Manca qualcuno che offra un prodotto a basso prezzo, più vicino a una logica da "charter incoming" che alla linea tradizionale, sugli intercontinentali. Purtroppo non mi aspetto che sia Alitalia a muoversi verso un modello simile. Oddio, fra dieci anni sarà così per forza di cose, ma prima bisognerà purgare la Magliana e non s' è ancora visto un Governo disposto a farlo né a lasciarlo fare.
 
Che la tipologia di traffico su Roma sia diversa da quella di Milano è una realtà, tant'è che gli MD11F sono basati a MXP e partono con la merce pure nei vani carrelli.


Non sto affatto dicendo che a MXP Alitalia non faccia soldi, e non sto nemmeno dicendo che voglia paragonare il traffico business di Londra a quello di Roma. E' una cosa che non starebbe né in cielo né in terra.


Però ti ripeto che non credo che le "upper classes" delle altre compagnie aeree viaggino così vuote. Certo la prevalenza sarà pure di tipo turistico ma non sarei così "poco fiducioso" verso il traffico d'affari o il traffico business (che ora si sta anche dirigendo verso l'Estremo Oriente).
 
Sì, ma sono le altre compagnie aeree, che un po' offrono un altro servizio, un po' hanno i loro clienti.
Che ci siano clienti business Cathay non vuol dire che un volo AZ per Hong Kong sarebbe pieno in Magnifica. Anzi, visto che c' è già Cathay chi volerebbe AZ? Aggiungi che il tuo amato 767 è leeeento e, così configurato, fa pena.

Nal bailamme sul ritorno AZ a Roma i giornali non scrivono che a Malpensa i voli intercontinentali diretti sono quasi solo di AZ e amici, a Roma c' è la concorrenza. Agli yield non fa certo bene.
 
Assolutamente d'accordo. Infatti se AZ tornerà veramente a FCO (cosa che mi fa piacere da una parte, non lo nascondo, ma che comunque mi fa anche pensare perché perderebbe un mercato molto importante che è quello Lombardo) spero che le rotte vengano decise in base alle destinazioni richieste dal mercato di Roma e non in base alle richieste di Marrazzo. Operare dove non c'è concorrenza (o dove la concorrenza non fa paura) è l'unico mezzo. Ed io di possibili destinazioni ce ne avrei pure...


Comunque, se anche io dovessi scegliere tra un 767 AZ ed un 747 CX per Hong Kong sceglierei quest'ultimo, l'amore sarà pure cieco ma fino ad un certo punto! :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ci sono dei dati ufficiali riguardo la disastrosa situazione di FCO, con yield inesistenti, cargo inesistente, persone in Magnifica inesistenti?

Non è disastrosa la situazione di Fco; lo è invece la situazione di Az a Fco.

Cargo: Linate e Malpensa fanno il 50% del traffico italiano, se ci aggiungi il terzo aeroporto milanese arriviamo ai 2/3; metti pure che tutto il resto d'italia viaggi solo su Fco (che nel 2006 ha un segno meno sul cargo)...

Magnifica: oltre 2/3 dei biglietti vengono dall'area gravitante sull'Hub surrogato; il cargo abbiam visto com'è messo, fai tu i conti per il terzo quesito...

Fco va a gonfie vele (sia pur con qualche punto in meno di crescita rispetto ad altri, ma non è ancora al collasso), ma non con i biglietti di Alitalia.

Poi, fate vobis... :D
 
il problema sta nel fatto che il volo Londra Roma viene venduto a 400€ in Y full rate, a Milano a 650€ quando va bene, e di gente ch prenota biglietti open a Milano ce n'è tanta, di gente che prenota biglietti open uristici ce n'è poca, ne discende che il trffico turisico paghi poco.
Se un aereo lo riempi di passegeri full rate i rende, se lo riempi di tariffe PEX o bloccate o romozionali, non ti rende.

Poi considerimo anche un altro scenario:
concordo che i pax milnesi non andranno mai a Roma, ma preferiranno un altro scalo per i voli a medio e lungo raggio (anche se AZ sta parlando ti togliere non solo i lunghi, ma anche gli europei da MXP).
Il fatto è che il mercato a Milno c'è, eccome, e quindi qualcuno, prima o poi, si sveglierà nell'andarlo a cercare con voli diretti da MXP.
Solo checostui metterà in piedi anche una rete nazionale di ffeder ed andrà a fregare ad AZ anche il suo traffico pregiato
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Nal bailamme sul ritorno AZ a Roma i giornali non scrivono che a Malpensa i voli intercontinentali diretti sono quasi solo di AZ e amici, a Roma c' è la concorrenza. Agli yield non fa certo bene.

altra santa verità...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov



Nal bailamme sul ritorno AZ a Roma i giornali non scrivono che a Malpensa i voli intercontinentali diretti sono quasi solo di AZ e amici, a Roma c' è la concorrenza. Agli yield non fa certo bene.

Ma pensi possa interessare a qualcuno?

L'intento è di tornare pre-1998...

Cissà se veramente ci sarà un piano B