Perche' AF ha voluto trattare ?

• Autore Discussione Autore Discussione El
  • Data d'inizio Data d'inizio

El

Utente Registrato
7 Settembre 2006
147
0
0
.
Faccio uno spin-off sull'argomento AZ presentando la mia opinione di come sia i fatti dietri le quinte' giahce' spesso le coso sono piu' semlici di quanto appaiano. Se questo 3rd andasse riposizionato, mi scuso con i moderatori per averlo aperto.

La mia ipotesi e' che AF a questo punto sia convinta che il prossimo governo (PDL) in nessun caso consentira' all'acquisizizone. Di conseguenza avendo gia' esposto la proposta, per motivi di continuita' la portano avanti per il piu' possibile. Ritirarla gli sarebbe inutile e controproducente. Potrebbero a questo punto addirittura aumentare le concessioni verso le richieste vuoi sindacali, vuoi organizzative, avendo la cinica consapevolezza di non doverle mai assumere ne in parte ne' in totale.
Quando il tavolo verra' ufficialmente chiuso, potranno in un certo senso dire, di avere fatto il massimo, e di potersene lavare le mani.

Succesivamente, due o tre anni dopo, con AZ molto probabilmente niente affatto risanata, ed un possible nuovo cambiamento politico, potranno negoziare da nuove posizioni, ancora migliorative per un'acquirente. Ma a quel punto, i giochi saranno riaperti per tutti.

semplicemente perchè teme che entri un concorrente che possa fare di AZ una compagnia a sua volta "concorrente".
ha un forte interesse in questo senso.

Citazione:Messaggio inserito da El
La mia ipotesi e' che AF a questo punto sia convinta che il prossimo governo (PDL) in nessun caso consentira' all'acquisizizone. Di conseguenza avendo gia' esposto la proposta, per motivi di continuita' la portano avanti per il piu' possibile. Ritirarla gli sarebbe inutile e controproducente. Potrebbero a questo punto addirittura aumentare le concessioni verso le richieste vuoi sindacali, vuoi organizzative, avendo la cinica consapevolezza di non doverle mai assumere ne in parte ne' in totale.
Quando il tavolo verra' ufficialmente chiuso, potranno in un certo senso dire, di avere fatto il massimo, e di potersene lavare le mani.
visto che l'opinione di berlusconi prima dell'offerta era:
se il consiglio di stato non riammetterà alrti soggetti continueremo su questa trattativa...tremonti

l'importante è che af mantenga lo status di vettore di bandiera per az e la livrea...berlusconi

c'è il rischio che migliorandola berlusconi faccia una passo indietro,è risaputo che non ha molta voglia di avere casini appena si insedierà al governo
se ci si insedierà,visto che la percentuale di indecisi si attesta a circa il 30%

perchè af si puppa già oggi sulla milano parigi, senza fare nulla, una trentina di milioni di euro di "guadagno puro"... domani con az ridimensionata e schiacciata a fco (dove danno ad intendere che si risanerà, diventerà una signora lustra e nuova... ma che si risani non ci credono neppure loro) la cifra di guadagno sarà ragionevolmente più alta! loro, les amis, l'affare lo fanno sul controllo/gestione della milano parigi rifilando una mini alitalia su roma e messa in condizione di perdere il meno possibile! non che si risani... che perda il meno possibile!

af fa comunque bingo. i suoi obiettivi li raggiunge. via da mxp, controllo francese del nord verso parigi e un'az alleggerita il più possibile. più riusciranno a tenere il vettore italiano magro e con molte sinergie con il pachiderma di parigi più guadagneranno quattrini. a loro non interessa che alitalia faccia soldi. per loro sarà un successo se il vettore perderà pochi euro... ecco perchè hanno bisogno di tenerlo il più magro possibile (rifilando allo stato tutto il resto)... spinetta, di notte, fa di conto, ma ne fa solo uno, ed è una sottrazione: sopra il guadagno sulla nord-parigi sotto la perdita di az. più quel numero è alto più lui scodinzola più si avvicina allo zero più gli viene la bava alla bocca. ora bisgna capire dov'è la deadline per monsieur spinetta cioè fino a quanto è disposto a far scendere quel numero (non è escluso che gli stia bene anche zero, quindi un'az zavorrata di tutto, assunzioni a mani basse, anche per noi forumisti, pur di tutelare il suo business dai tedeschi)...

Citazione:Messaggio inserito da El

La mia ipotesi e' che AF a questo punto sia convinta che il prossimo governo (PDL) in nessun caso consentira' all'acquisizizone.
....
Che il prosismo Governo sarà PDL è ancora da vedersi dato che si profila un bel pareggio al Senato con impossibilità di Governare a prescindere da chi vinca alla Camera.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

af fa comunque bingo. i suoi obiettivi li raggiunge. via da mxp, controllo francese del nord verso parigi e un'az alleggerita il più possibile.
.....
sopra il guadagno sulla nord-parigi sotto la perdita di az. più quel numero è alto più lui scodinzola più si avvicina allo zero più gli viene la bava alla bocca. ora bisgna capire dov'è la deadline per monsieur spinetta cioè fino a quanto è disposto a far scendere quel numero (non è escluso che gli stia bene anche zero, quindi un'az zavorrata di tutto, assunzioni a mani basse, anche per noi forumisti, pur di tutelare il suo business dai tedeschi)...
Il tuo ragionamento è giusto, ma non mi convince del tutto.
AF già guadagna molto dal Nord. A MXP andavano in prevalenza Lombardi, Piemontesi e qualche feeder.
Siamo sicuri che questi passeggeri si riverseranno tutti su AF e soprattutto che le revenue generate da questi passeggeri bastino a coprire le perdite che AZ continuerà a fare?
Io non credo e mi sembra strano che un colosso come AF possa misurare un investimento e decidere una strategia in tal senso.

Ma poi anche se fosse così, cosa ci sarebbe di male? E' un grande gruppo internazionale mica una onlus. Per quale motivo dovrebbero acquistare AZ se non per trarne un vantaggio e massimizzare gli utili generati dall'operazione?
Inoltre c'è da considerare che solo vendendo a degli stranieri, ma sopratutto sganciando definitivamente la politica da AZ (cosa che con la cessione ad AF non avverrebbe però del tutto) si potranno mettere a tacere i sindacati che in caso contrario continueranno a fare i loro porci comodi a prescindere dal colore del futuro governo.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

...
Il tuo ragionamento è giusto, ma non mi convince del tutto.
AF già guadagna molto dal Nord. A MXP andavano in prevalenza Lombardi, Piemontesi e qualche feeder.
Siamo sicuri che questi passeggeri si riverseranno tutti su AF e soprattutto che le revenue generate da questi passeggeri bastino a coprire le perdite che AZ continuerà a fare?
Io non credo e mi sembra strano che un colosso come AF possa misurare un investimento e decidere una strategia in tal senso.

Ma poi anche se fosse così, cosa ci sarebbe di male? E' un grande gruppo internazionale mica una onlus. Per quale motivo dovrebbero acquistare AZ se non per trarne un vantaggio e massimizzare gli utili generati dall'operazione?
Inoltre c'è da considerare che solo vendendo a degli stranieri, ma sopratutto sganciando definitivamente la politica da AZ (cosa che con la cessione ad AF non avverrebbe però del tutto) si potranno mettere a tacere i sindacati che in caso contrario continueranno a fare i loro porci comodi a prescindere dal colore del futuro governo.

1) af già oggi guadagna. con il nuovo orario su mxp sicuramente non perderà, quindi qualsiasi euro in più che entrerà in cassa rappresenterebbe, per i francesi, un beneficio.

2) la sfida di af sta appunto nel limitare il più possibile le perdite di az e non quella di guadagnare su fco. le sole sinergie che i francesi tirerebbero fuori maritando az con af rappresentano un riduzione non indifferente sui costi del vettore italiano (carburante, assicurazioni, catering, handling ecc... un conto è che compra, questi servizi, la sola az, assai diverso se ad acquistare è un colosso come af). se a queste sinergie si aggiunge, poi, qualche taglio di personale e un aumento di produttività... bhè i conti sono presto fatti

3) ovvio che sei poi, riposizionando az su fco, les amis riuscirano a tirar fuori pure qualche soldino sicuramente non piangeranno, anzi!. non v'è dubbio che ci proveranno!

4) anch'io credo che i francesi non fanno beneficenza. il problema, infatti, non è loro ma nostro. loro fanno business e mi auguro che lo facciano pure bene siamo noi che stiamo vendendo permettendo a loro di fare affari mentre noi ci prendiamo sul gobbo tutto il marciume restante. ed è questo che non mi sta bene!

5) non m'interessa se berlusconi ha o non ha la cordata (io sono convinto che una volta vinte le elezioni nessuno potrà dire di no al capo del governo. sopratutto aziende pubbliche come eni per non dire gli amici di vecchia data... ligresti... ennio doris... i benetton... ecc ecc) quello che m'interessa è che se az deve andare ai francesi i signori si devono prendere sul gobbo anche un pò di marcio. il più possibile! ancor più oggi che hanno dimostrato di non voler mollare la preda! vogliono az? si piaglino anche i servizi di terra e se non tutti almeno in buona parte, altrimenti tornino a parigi! fallimento di az? per favore, non prendiamoci per il culo! fallire è una cosa commissariare è un'altra! sembravano alla canna del gas è han fatto saltar fuori ancora soldi! se ci fosse bisogno di conferma che il trio di ghirla (due son scemi e uno è pirla... i tre sono prato TPS e prodi) ci sta prendendo per il culo, bhè, quest'ultima -quella dei soldi saltati fuori- n'è l'ennesima prova!

il trio di ghirla come dici tu però è stato l'unico che si è turato il naso e ha messo le mano nella cacca, e pure senza guanti. Non l'ha scansata come hanno fatto altri prima di loro. Certo non hanno fatto questo perchè più bravi o "eroici" degli altri, l'hanno fatto perchè all'epoca non avevano alternative, se avessero saputo che i soldi in cassa di AZ sarebberro durati più a lungo del loro governo, l'avrebbero evitata anche loro.
Che la faccenda (sempre col senno di poi) non sia stata gestita al meglio è un altro discorso.

5) non m'interessa se berlusconi ha o non ha la cordata (io sono convinto che una volta vinte le elezioni nessuno potrà dire di no al capo del governo. sopratutto aziende pubbliche come eni per non dire gli amici di vecchia data... ligresti... ennio doris... i benetton... ecc ecc) quello che m'interessa è che se az deve andare ai francesi i signori si devono prendere sul gobbo anche un pò di marcio. il più possibile! ancor più oggi che hanno dimostrato di non voler mollare la preda! vogliono az? si piaglino anche i servizi di terra e se non tutti almeno in buona parte, altrimenti tornino a parigi! fallimento di az? per favore, non prendiamoci per il culo! fallire è una cosa commissariare è un'altra! sembravano alla canna del gas è han fatto saltar fuori ancora soldi! se ci fosse bisogno di conferma che il trio di ghirla (due son scemi e uno è pirla... i tre sono prato TPS e prodi) ci sta prendendo per il culo, bhè, quest'ultima -quella dei soldi saltati fuori- n'è l'ennesima prova!
Quoto.
Il balletto intorno alle gare prima ed alla trattativa ora è quasi un farsa.
Credo che Berlusconi possa fare di meglio per i "vecchi amici" che spiallare loro soldi per tenere in piedi un carrozzone ormai impresentabile. Se AZ passasse da un commissariamento ed uscisse "snellita" e "ripulita", ci sarebbero i presupposti per investire qualche miliardo per la sua crescita ed il suo rilancio.
A queste condizioni so già che c'è una fila di imprenditori interessati, ma per interesse mica per beneficienza o simpatia ;)

Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

il trio di ghirla come dici tu però è stato l'unico che si è turato il naso e ha messo le mano nella cacca, e pure senza guanti. Non l'ha scansata come hanno fatto altri prima di loro. Certo non hanno fatto questo perchè più bravi o "eroici" degli altri, l'hanno fatto perchè all'epoca non avevano alternative, se avessero saputo che i soldi in cassa di AZ sarebberro durati più a lungo del loro governo, l'avrebbero evitata anche loro.
...
In realtà non l'hanno scansata ma l'hanno inoltrata diretta a chi viene dopo.
Perché 6 mesi fa non si è messo mano a dei seri tagli al personale, alle rotte, alla flotta ?
Prato era già presidente (con mandato di vendere) ma ha fatto un piano, quasi un anno fa, in cui i tagli erano rinviati; ieri hanno tagliato i voli a MXP di 2/3 e quelli spostati non sono affatto altrettanti, ma quanti esuberi ha AZ ?
Quanta gente che è chiaramente in sovrappiù è stata tenuta ? Tutti.
Perchè finchè ci sono soldi in cassa la festa va avanti come se nulla fosse !!!

4) anch'io credo che i francesi non fanno beneficenza. il problema, infatti, non è loro ma nostro. loro fanno business e mi auguro che lo facciano pure bene siamo noi che stiamo vendendo permettendo a loro di fare affari mentre noi ci prendiamo sul gobbo tutto il marciume restante. ed è questo che non mi sta bene!

5) ...
si piaglino anche i servizi di terra e se non tutti almeno in buona parte, altrimenti tornino a parigi! fallimento di az? per favore, non prendiamoci per il culo! fallire è una cosa commissariare è un'altra! sembravano alla canna del gas è han fatto saltar fuori ancora soldi! se ci fosse bisogno di conferma che il trio di ghirla (due son scemi e uno è pirla... i tre sono prato TPS e prodi) ci sta prendendo per il culo, bhè, quest'ultima -quella dei soldi saltati fuori- n'è l'ennesima prova!
Quoto tutto il tuo post in particolare questi ultimi due passaggi.
Condivido in pieno sopratutto l'ultima frase del punto 5). Hanno gestito la trattativa malissimo e lo hanno continuato a fare ancora peggio dopo la caduta del governo. Non per nulla corre voce che Veltroni sia incaXXatissimo con Prodi sull'argomento.

non m'interessa se berlusconi ha o non ha la cordata (io sono convinto che una volta vinte le elezioni nessuno potrà dire di no al capo del governo. sopratutto aziende pubbliche come eni per non dire gli amici di vecchia data... ligresti... ennio doris... i benetton... ecc ecc)
Su questo passaggio invece non sono daccordo. O meglio non l'ho capito.
Secondo te la presunta cordata di chi non potrebbe dire di no dovrebbe trasformarsi in onlus e sobbarcarsi tutti i costi di AZ (che verranno poi ribaltati sullo stato) o dal momento che in AZ c'è troppo personale rispetto potrenno mandare a casa un pò di nullaffacenti e rinegoziare i contratti ma sopratutto i benefit/sprechi?
In quest'ultimo caso potrebbe anche essere una ipotesi realistica, nel primo caso invece confermerebbe quello che anche autorevoli quotidiani internazionali hanno detto. Cioè che il leader della principale coalizione avversaria del PD il liberismo lo usa solo come simbolo per le elezioni.
Finchè una forza politica non avrà il coraggio di eliminare le rendite ed i privilegi di tante "caste", prima su tutte quella sindacale, sarà difficile proporre e realizzare un sano e vero liberismo sul modello anglosassone (che sono convinto essere l'unica soluzione per la salvezza del nostro paese).
La presunta cordata ed il suo sponsor avrebbero il coraggio di operare in tal senso mettendosi contro i sindacati?