People Fly condannata (finalmente)


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
https://www.repubblica.it/economia/...ro-214007568/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P23-S3.2-T1

Vendeva voli fantasma: PeopleFly multata per 50.000 euro
L'Antitrust ha chiuso l’istruttoria nei confronti del “virtual carrier” che ha venduto biglietti per quasi 200.000 euro senza che alcun aereo sia mai decollato
di FEDERICO FORMICA

Per PeopleFly, alla fine, è arrivata la stangata. Antitrust ha inflitto una sanzione da 50.000 euro alla società che, per mesi, ha venduto biglietti per voli inesistenti. Le tratte più vendute erano Cuneo-Trapani e Bologna-Trapani, ma i voli non sono mai avvenuti perché il “virtual carrier” non aveva mai stipulato alcun accordo con le società di gestione degli aeroporti interessati.
Peccato che, al momento di comprare i biglietti, i consumatori non sapessero nulla di tutto questo. Una volta capito che il volo acquistato non sarebbe mai decollato, i clienti inferociti hanno avuto grosse difficoltà a contattare PeopleFly e a farsi rimborsare. Secondo i dati forniti dalla società, i rimborsi sono avvenuti solo per 1800 biglietti su 2700 totali ma non sono state fornite prove. Secondo Assoutenti Sicilia, invece, i clienti rimborsati sono stati solo 8 sui 51 che si erano rivolti ai propri uffici.
Già a luglio l’autorità aveva intimato a PeopleFly di interrompere la vendita di voli charter, cosa che poi è avvenuta, ma quando i buoi erano ormai scappati. PeopleFly si è difesa sostenendo che, in realtà, un accordo con una compagnia aerea (la Lumiwings) era stato firmato, ma che gli aeroporti si sono rifiutati di dare seguito all’accordo. Versione confermata anche da AirGest, la società che gestisce lo scalo di Trapani Birgi. Già a luglio, infatti, AirGest aveva avvertito di non aver alcun rapporto commerciale con PeopleFly.
Ma cos’è successo tra la primavera e l’estate scorse? Dopo aver sentito le parti, Antitrust è riuscita a ricostruire la vicenda. Un’intesa tra PeopleFly e Lumiwings c’è effettivamente stata, solo che gli operatori aeroportuali si sono rifiutati di firmare un accordo con quella che, a tutti gli effetti, è solo una società intermediaria: volevano parlare direttamente con il vettore aereo. Da parte sua Lumiwings, scrive Antitrust, “non ha voluto farsi carico di tutte le spese relative ai servizi a terra” e non ha più messo a disposizione i propri aerei.
A quel punto PeopleFly sostiene di aver subito informato via e-mail i propri clienti, invitandoli a scegliere tra la riprotezione su un altro volo o il rimborso che, come abbiamo visto, è stato riconosciuto solo a pochi fortunati.
Secondo le stime di Antitrust, la vendita di biglietti fantasma ha garantito alla società appena sanzionata un ricavo tra i 140.000 e i 200.000 euro.
 
Un conto è la sanzione amministrativa, altro è il dovere di restituzione, civilistico, che ovviamente copre l'intera somma indebitamente percepita oltre interessi e oltre risarcimento del danno.
 
Pensavo esattamente lo stesso... ci provi, fai il furbo, guadagni 200.000 e la multa è da 50000? Qualquadra non cosa

Aspetta, non devi pensare che intaschi 200.000 euro e ne restituisci 50.000: la sanzione è accessoria per la condotta, e deve essere sommata agli importi dovuti per restituzione quattrini, compensazioni e quant'altro.
Altro discorso è la possibilità di recuperare questi soldi e l'eventuale patrimonio da andare ad attaccare che, mi pare di capire, è inesistente o quasi.
 
Alla fine forse ci hanno guadagnato. Si può fate di nuovo, magari con cifre più alte cosi si puo guadagnare di piu.
 
Aspetta, non devi pensare che intaschi 200.000 euro e ne restituisci 50.000: la sanzione è accessoria per la condotta, e deve essere sommata agli importi dovuti per restituzione quattrini, compensazioni e quant'altro.
Altro discorso è la possibilità di recuperare questi soldi e l'eventuale patrimonio da andare ad attaccare che, mi pare di capire, è inesistente o quasi.
Infatti: lecito pensare che si siano cautelati per tempo e abbiano messo eventuali beni al sicuro da qualsiasi pretesa.
 
Io farei anche pagare a tutti quei polli che hanno comprato i biglietti e ancora di più a chi "sponsorizzava" questa pseudo compagnia in alcuni gruppi di ultras fanatici di Trapani e dintorni, sapendo già delle esperienze fallimentari precedenti di Peoplefly
 
Qui la risposta, a mo di supercazzola del Conte Lello Mascetti, di Caldart alla sanzione dell'Antitrust:

“Il vero danno è stato fatto alla nostra società da coloro che non hanno mantenuto gli accordi e i nostri avvocati hanno già avuto il pieno mandato e stiamo seguendo il percorso legale per dimostrare la nostra verità e onestà, ma come sempre accade, in questi casi, la verità verrà dopo e non farà lo stesso rumore di adesso.

Non sono abituato a commentare le sentenze, le ricevo, le elaboro e verificavo con il mio pool di avvocati prima di esprimere i miei pensieri finali.è giusto che questa Autorità di controllo esista, ma fatico a capire perché, ad esempio, come mai la stessa AGCM non abbia ancora risposto alla nostra richiesta avanzata il 2 ° agosto 2018 in merito alla nostra seconda vittoria nel Consiglio di Stato contro Alitalia e la Regione Sardegna, sulla questione del libero mercato come in sentenza Del Consiglio di Stato dal punto 7.

Desidero anche poter sottolineare che stiamo arrivando al 100% dell’ultima parte mancante dei rimborsi nel rispetto delle regole con la tempistica corretta anche perché la mia azienda sta combattendo per il libero mercato e quindi non riceve contributi pubblici che sono l’elemento naturale che per anni ha distorto questo settore. Posso solo esprimere l’amarezza del lavorare in un paese che è forte con i deboli e debole con i forti, in quanto ho visto migliaia di voli cancellati quest’estate e vorrò sapere se è stato riservato lo stesso trattamento che abbiamo subito noi.
E’ nostro interesse quello di poter lavorare nel vostro territorio e, in questo momento, siamo concentrati sulla trasformazione dell’azienda da broker a compagnia aerea; allo stesso tempo, pochi giorni fa abbiamo chiesto con pec, sia alla CUC Trinakria Sud, che al Comune di Comiso e di Marsala, quali siano le modalità per partecipare all’assegnazione diretta dei lotti rimasti disponibili e siamo in attesa di risposta delle modalità.”

Fonte: https://goo.gl/s6ad4i