Pechino 2008: vietati ritardi e overbooking


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Cina, pugno di ferro dell'aviazione civile contro l'overbooking

Le compagnie aeree che avranno ritardi durante le Olimpiadi di Pechino 2008, che si terranno in agosto, saranno sanzionate. Dura la punizine prevista: due anni di black-out dai voli sulla Cina. L'annuncio giunge dal capo dell'aviazione civile cinese, Li Jiaxiang, il quale ha sottolineato che il numero dei voli in partenza e in arrivo sarà ridotto a 1.350 al giorno e che le agenzie di viaggi non potranno vendere biglietti in overbooking nel periodo da luglio ad ottobre pena forti sanzioni TTG
 
Per l'over penso sia una grande scelta, certo un pò dura, però se prenoti avrai la certezza di esserci!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Per evitare l'overbooking besterebbe rendere non rimborsabili tutti i biglietti, come fa FR.
Che il passeggero si presenti o meno il posto è pagato, quindi over non se ne fa più.

Proprio quello che le linee aeree dovrebbero fare per perdere tutta la clientela business, first e full economy (cioè quella che fa fare più soldini sul lungo raggio). C'è una ragione per la quale su FR ci sono pochi viaggiatori di lavoro.

Comunque ridurre l'ampiezza dell'offerta ai passeggeri non mi sembra la strada da percorrere. L'overbooking consente ai passeggeri di volare nelle date e negli orari preferiti molto più spesso di quando non rechi loro disagi (peraltro fortemente ammortizzati, nell'UE, da regole ragionevoli sulle compensazioni). Le linee aeree (se serie) investono molto denaro nell'overbooking: ogni passeggero viene profilato sulla base delle condizioni tariffarie del suo biglietto, della sua età (se nota), della classe in cui viaggia, delle probabilità che perda la coincidenza per ritardi del volo feeder (FLR-MUC-JFK in inverno con 40 minuti a MUC è più rischioso dello stesso itinerario con due ore a MUC in estate). Hai mai provato a prenotare un biglietto con Expedia? Alla fine, fra i campi da compilare per il pagamento, chiede (opzionale) se viaggi per lavoro o per piacere. Sono convinto che quelle informazioni, oltre che per le proprie strategie di marketing, siano trasmesse anche alla linea aerea.
Insomma, c'è un gran lavoro dietro all'overbooking. Il calcolo dei benefici dell'overbooking e dei rischi di negato imbarco o viaggiare con posti vuoti è molto raffinato. Viaggio spesso fra BUD e MUC/FRA (e viceversa) con LH: il volo è quasi sempre pieno ed overbooked, ma finora ho visto solo tre persone (in due occasioni) rimanere a terra - erano entusiaste di recuperare più quanto avessero speso per il biglietto solo per arrivare sul volo successivo.

P.S.: nel 2005 quasi cinque milioni di passeggeri Lufthansa non si sono presentati per il loro volo.
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

Ottima idea per l'over....ma vietare per legge i ritardi!!??

Sono le solite buffonate dei cinesi, voglio vedere come faranno a farlo rispettare....