Pax Luglio BLQ

cristian244

Utente Registrato
21 Maggio 2007
28
0
0
er
LUGLIO DA RECORD: SUPERATI I 460.000 PASSEGGERI

Continua senza soste la crescita dell’Aeroporto Marconi di Bologna: a luglio lo scalo ha stabilito il nuovo record di passeggeri per singolo mese, superando per la prima volta quota 460.000. Nel dettaglio, i passeggeri sono stati 461.057, con una crescita del 7,4% su luglio 2006. Il precedente record assoluto apparteneva ad agosto 2006, quando dal ‘Marconi’ transitarono 454.461 passeggeri. I movimenti di aeromobili, inoltre, sono stati 6.044, pari ad un aumento del 7,0%.

Passando all’analisi dei diversi segmenti di traffico, i passeggeri nazionali, arrivati a 164.157, sono cresciuti a ritmi molto elevati (+14,4%), mentre si è confermato il buon momento (+3,9%) dei passeggeri internazionali, giunti a 296.900 unità. I passeggeri su voli di linea sono stati 347.117 (+10,0%), quelli su voli charter 100.440 (-4,2%), quelli in transito 13.500 (+50,9%).

Risulta molto positivo anche il dato complessivo dei primi sette mesi dell’anno. Nel periodo gennaio-luglio i passeggeri totali sono stati 2.505.917, con una crescita del 9,9% sullo stesso periodo del 2006: lo scorso anno, la soglia dei 2,5 milioni di passeggeri fu raggiunta solo il 16 agosto. I movimenti dei primi sette mesi, infine, hanno raggiunto le 35.990 unità, per un incremento del 9,4%.

Bologna, 08/08/2007

[:304] dato discreto, non certo otttimo! Certo senza le compagnie low cost che invece affollano altri scali, è dura fare meglio...

Complimenti davvero [:304] [:304] tra l'altro la prox sett io e i miei amici contribuiremo alla crescita del Marconi partendo da li x Ibiza...
cmq ormai cominciamo ad avvicinarci noi di Pisa...a luglio piu di 420 mila pass :D [8D]

Citazione:Messaggio inserito da Cityhopper

:D di cui 410 mila di low cost!:D:D

Bene no? non sputerei mai sui low cost dato che hanno avvantaggiato tanti di noi in più occasioni e avvicinato tanti viaggiatori al mezzo di trasporto aereo :D
Cmq i pass low cost dovrebbero essere sui 250-270 mila x luglio...a Bologna avete tanti passeggeri charter...mica è 1 male [8D] :D

Non volevo essere polemico caro skywalker, benedetti siano le low cost, per le opportunita' che ci danno.
A Bologna purtroppo non abbiamo nemmeno molti passeggeri charter ahimè. Intendo dire che non abbiamo passeggeri charter incoming (bologna non è una destinazione turistica di rilievo internazionale) i charter sono per i bolognesi e citta' limitrofe che vanno in vacanza...

si si io mi riferivo ai passeggeri charter outgoing...tanti tour operator prevedono partenze da Bologna e stesso io in diverse occasioni in passato mi sono servito del vostro aeroporto...e lo farò anche la prox sett. (ma in questo caso low cost Myair x Ibiza...speriamo di montarci su quell'aereo :))

I charter continuano a perdere terreno... anche se si tratta di un calo più "contenuto" rispetto allo scorso anno. Ultimamente molti tour operators preferiscono puntare decisamente su VRN. Le destinazioni non sono calate, anzi vale il contrario, però sono diminuiti i voli che raggiungono le mete più battute (DJE, IBZ, PMI, HER, MAH, JMK, KGS)[:307]. Non è facilissimo trovare le cause di ciò, sicuramente è una combinazione di fattori molto diversi fra loro. Uno dei tanti è anche la bassa qualità della zona accettazione dedicata ai charter. Per fortuna che i lavori ora in atto miglioreranno decisamente le cose in questo senso.[:301] Poi c'è da dire che un'aerostazione progettata per 2 milioni e mezzo di passeggeri si trova a sopportare un traffico pari quasi al doppio. (ecco la risposta a chi chiede il perchè BLQ non installi i fingers: è probabile che la sala imbarchi verrà anch'essa allargata)

Guardando il dato globale, invece, dò ragione a cityhopper, in queste condizioni fare meglio è davvero molto molto dura. E'da un pò che non vi sono novità di rilievo. Speriamo che l'arrivo di Vueling ci dia una mano. Il dato è soddisfacente ma è ora di darsi una svegliata, alle spalle PSA si fa sempre più pericolosa...vero skywalker?:) ;)

Citazione:Messaggio inserito da BLQ Rod

I charter continuano a perdere terreno... anche se si tratta di un calo più "contenuto" rispetto allo scorso anno. Ultimamente molti tour operators preferiscono puntare decisamente su VRN. Le destinazioni non sono calate, anzi vale il contrario, però sono diminuiti i voli che raggiungono le mete più battute (DJE, IBZ, PMI, HER, MAH, JMK, KGS)[:307]. Non è facilissimo trovare le cause di ciò, sicuramente è una combinazione di fattori molto diversi fra loro. Uno dei tanti è anche la bassa qualità della zona accettazione dedicata ai charter.

Lo spiego anche a te che sei nuovo : la SAB quota, da qualche tempo, come passeggeri di linea anche quelli dei numerosi voli charter ad es. di Neos e Blue Panorama, che invece dovrebbero essere conteggiati come charter, in quanto voli organizzati e affittati dai tour operator.

Per questo, si assiste ad un continuo segno "-" rispetto a questo dato fittizio, che è in realtà è un travaso di cifre...

Come sempre ti do ragione, anche se per esempio quando iniziò, il BV su HAV volava in C/S con Cubana e poteva essere acquistato come volo normale...Non che cambi nulla, ma ho approfittato del remark per chiederti se ciò poteva portarlo a volo di linea charterizzato..
In ogni caso l'errore non lo fa la SAB, o meglio non lo fa solo lei, se guardi sui siti internet delle due compagnie, anche loro li presentano come linea...[:o)]

Citazione:Messaggio inserito da BLQ Rod

Poi c'è da dire che un'aerostazione progettata per 2 milioni e mezzo di passeggeri si trova a sopportare un traffico pari quasi al doppio.

Che io sappia, l'aerostazione era per 4 milioni, ma in ogni caso ci sta stretta...;)
I fingers sono nel programma del nuovo CDA, anche se come hai già anticipato tu, è programmato prima l'adeguamento dell'area imbarchi, veramente troppo stretta...Penso, ma sono solo mie supposizioni, che si aspetti anche l'avvio del TAG, che libererebbe alcune preziose piazzole, dato che l'operatività dei fingers causerebbe un ridisegnamento dei parcheggi con la possibile perdita di alcuni...

Il BV per HAV vola ancora in code-sharing con Cubana, e ogni volta sono abbastanza (ma non tantissimi) gli autoctoni che si servono di questa relazione per tornare a casa.

HAV, CUN, LRM, SID sono tutt'ora considerati come voli di linea charterizzati.

[:306]