Pasti in cockpit

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,956
1,420
Rapallo, Liguria.
Ho letto diverse volte sul forum che Cpt e F/O per ragioni di sicurezza non possono mangiare le stesse cose,avrei qualche curiosità al riguardo...questo vale per tutti i voli o solo per il lungo raggio?Se l'equipaggio di condotta è di quattro unità per voli particolarmente lunghi i pasti sono abbinati due a due?Questa misura vale anche per quello che si mangia prima del volo e se sì fino a quanto tempo prima?
Grazie mille a tutti!:)

Generalmente c'è almeno un pasto differenziato per il cpt sia che si sia in minimum crew che in equipaggio rinforzato.

Solitamente anche prima dei voli di rientro da rotazioni lungo raggio i piloti non consumano pasti uguali, lo stesso dovrebbero fare anche gli assstenti di volo.

è un po' OT :

Mi ricorderò sempre quella volta in cui dovevo fare navigazioni VFR per il brevetto... Montiamo su io, l'istruttore e un'altro allievo...e andiamo a Porto Rose... col mitico cessnino 172...

Arriviamo...giretto in spiaggia... Pranzo...pesce crudo e cotto in tutte le salse...tutti gli stessi piatti..... riposino... e poi torniamo indietro... in mezzo all'adriatico... uno fa...be...che mangiata... si... veramente... ci guardiamo... "Be..evviva la sicurezza volo! :p .. . fortunatamente stavamo tutti benissimo..ma da li in poi è partita una bella riflessione sul problema...

Chiudo l'OT

Generalmente c'è almeno un pasto differenziato per il cpt sia che si sia in minimum crew che in equipaggio rinforzato.

Per quelli che possono ancora permetterselo....
Ricordo che My air o Ryan air solo per fare alcuni esempi non provvedono più al pasto per l'equipaggio.
Visto con i miei occhi Comandanti portarsi la gamella da casa con la pasta preparata dalla moglie....
Che miserie...

Per quelli che possono ancora permetterselo....
Ricordo che My air o Ryan air solo per fare alcuni esempi non provvedono più al pasto per l'equipaggio.
Visto con i miei occhi Comandanti portarsi la gamella da casa con la pasta preparata dalla moglie....
Che miserie...
Si ma MY AIR da ad ogni navigante 18 euro al giorno in piu' oltre alla diaria proprio per fare in modo che ognuno si organizzi come meglio crede...ciao

Oltre che non poter mangiare gli stessi piatti a bordo ci sono anche regole più dettagliate per il prima volo? esempio:albergo prima dell'imbarco di un equipaggio fuori sede, colazione. Se il CPT beve un caffelatte il F/O può bere anche lui lo stesso latte dello stesso albergo? Sino a quante ore prima vige questa prescrizione? Grazie a tutti!

Oltre che non poter mangiare gli stessi piatti a bordo ci sono anche regole più dettagliate per il prima volo? esempio:albergo prima dell'imbarco di un equipaggio fuori sede, colazione. Se il CPT beve un caffelatte il F/O può bere anche lui lo stesso latte dello stesso albergo? Sino a quante ore prima vige questa prescrizione? Grazie a tutti!
per tutta la durata del pairing, l'equipaggio deve assolutamente mangiare differenziato.
C'è addirittura una procedura CRM al riguardo: ang-nghi-ngò questo pasto a chi lo dò.