Il pilota ha un malore, passeggero senza esperienza di volo fa atterrare l'aereo: il video
Un video mostra un passeggero senza esperienza di volo che è riuscito a far atterrare un aereo dopo che il pilota è stato colto da un malore
Va beh, lo chiedo io: faccio bene a essere un po' scettico e pensare che manchi un pezzo alla storia? Il tipo mi pare usare una terminologia un po' troppo specifica ("10-4" non è aeronautico ma da forze dell'ordine o simili), e l'atterraggio che si vede in alcuni video mi pare un po' troppo allineato e centrato, senza nemmeno un'ombra di porpoising, per uno che non ha mai preso in mano nemmeno la cloche di un simulatore. O forse la mia è solo invidia perché su MSFS sono più scarso di quanto pensassi...![]()
Va beh, lo chiedo io: faccio bene a essere un po' scettico e pensare che manchi un pezzo alla storia? Il tipo mi pare usare una terminologia un po' troppo specifica ("10-4" non è aeronautico ma da forze dell'ordine o simili), e l'atterraggio che si vede in alcuni video mi pare un po' troppo allineato e centrato, senza nemmeno un'ombra di porpoising, per uno che non ha mai preso in mano nemmeno la cloche di un simulatore. O forse la mia è solo invidia perché su MSFS sono più scarso di quanto pensassi...![]()
Secondo me era un appassionato, alcune nozioni le sapeva, sapeva identificare il PTT, sapeva leggere un altimetro etc..
Riguardo all'allineamento con la pista, la cosa che più mi impressiona è che sia riuscito ad atterrare con 10 nodi di crosswind (non totale, ma comunque 50° sono quasi la componente totale del vento) con raffiche a 16 nodi, non è da tutti, bisogna saper utilizzare bene il rudder e adottare una delle due tecniche da crosswind.