Passeggeri Luglio ADP

• Autore Discussione Autore Discussione mitico81
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

mitico81

Guest
Aeroporti pugliesi, ottimo andamento a luglio per traffico passeggeri

Anche nel mese di luglio il sistema aeroportuale pugliese si segnala per l'ottimo andamento del traffico passeggeri. Ciò ha determinato che per i primi sette mesi di quest'anno il traffico si sia apprezzato rispetto allo scorso anno: il totale passeggeri - arrivi e partenze - sugli aeroporti di Bari, Brindisi e Foggia ha raggiunto 2.216.190 unità, con un incremento del 9,42% rispetto allo stesso periodo 2008, quando il totale era stato di 2.025.495 passeggeri. In questo frangente si sottolinea l'impegno profuso per il mantenimento dei voli sul Gino Lisa di Foggia che consentono alla Capitanata di essere collegata con Milano, Palermo Roma e Torino. Sullo salo dauno, infatti, nel mese di luglio i passeggeri (arrivi e partenze) sono stati 6.047; il totale dei primi sette mesi del 2009 si attesta pertanto a 41.902 passeggeri, di cui 20.478 in arrivo e 21.424 in partenza. Nel periodo in esame il totale su Bari, sempre tra arrivi e partenze, è stato di 1.581.353 passeggeri, con una crescita dell'8,4% rispetto al periodo gennaio - luglio dello scorso anno quando il totale era stato di 1.458.959 passeggeri. Di questi, 1.207.867 i passeggeri di linea nazionali, il 9,2% in più rispetto a 1.106.537 del 2008, mentre quelli internazionali sono stati 288.957, a fronte dei 275.939 dei primi sette mesi 2008, con un incremento del 4,7%. Ancor più sensibile il miglioramento del dato riferito al traffico charter, cresciuto nei primi sette mesi dell'anno in corso del 11,05% rispetto all'analogo periodo 2008. Per quel che riguarda il solo mese di luglio, il totale passeggeri su Bari è stato di 303.455, pari al +20,6% rispetto ai 251.493 passeggeri di luglio 2008; di questi 225.499 i passeggeri di linea nazionali (+28,7%) e 56.190 quelli internazionali, con un incremento del 3,3% rispetto ai 54.389 di luglio dello scorso anno. Anche per l'aeroporto di Brindisi i dati indicano per i primi sette mesi 2009 un miglioramento rispetto al risultato dello scorso anno: 592.935 passeggeri - tra arrivi e partenze - contro i 566.536 del 2009, con un incremento del 4,7%. Esaminando nel dettaglio le diverse componenti del traffico che hanno contribuito al risultato dell'aeroporto di Brindisi, spiccano i passeggeri di linea internazionale, passati dai 43.815 del 2008 ai 58.291 dei primi sette mesi di quest'anno, con un incremento del 33,04%; nello stesso periodo di riferimento i passeggeri di linea nazionale sono stati 513.193, pari al + 3,4% rispetto ai 496.227 al 31.7.2008. Per quel che riguarda il solo mese di luglio 2009, il totale passeggeri (arrivi + partenze) registrato sull'aeroporto del Salento è stato di 126.377 passeggeri, con un incremento dell'8,6% rispetto ai 116.390 di luglio 2008. In crescita il dato riferito ai passeggeri di linea nazionali (100.677 passeggeri a luglio '09 contro i 93.897 di luglio ‘08, + 7,2%); ancor più sensibile la crescita del numero dei passeggeri di linea internazionale: nello scorso mese sono stati 15.744 contro i 12.086 di luglio '08, con un incremento del 30,3 %. Riferendosi al risultato dell'aeroporto di Brindisi, il Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini, sottolinea che "i dati riferiti allo stesso sono destinati a crescere ulteriormente sulla base dell'avvio dei nuovi collegamenti con Roma e Venezia. A queste importanti novità dal prossimo 1° ottobre si aggiungerà il volo Ryanair che, con frequenza quadrisettimanale, permetterà al Salento di essere stabilmente collegato con Pisa".

da Teleradioerre

Ma io penso che lufthansa italia disgiuntamente da lufthansa: mi riferivo cmq alla mancanza di collegamenti cn altri hub ! Monaco in primis...

Caspita, che chiodo fisso...

E soprattutto senza essere base. Per ora. :D

...questo della base FR a BRI!

Caro frank87, credo proprio che te la sogni anche la notte! :)

Almeno, comincia a pensare da adesso a qualche bell' Avatar da mettere il giorno in cui ci sarà l'annuncio ufficiale, così non ti troverai impreparato a festeggiare (...magari, fatti prestare lo "champagne" di Bario per la dipartita di myair!) :D

Saluti... e continuiamo TUTTI così, da Lesina a Leuca!

...questo della base FR a BRI!

Caro frank87, credo proprio che te la sogni anche la notte! :)

Almeno, comincia a pensare da adesso a qualche bell' Avatar da mettere il giorno in cui ci sarà l'annuncio ufficiale, così non ti troverai impreparato a festeggiare (...magari, fatti prestare lo "champagne" di Bario per la dipartita di myair!) :D

Saluti... e continuiamo TUTTI così, da Lesina a Leuca!

BlueAngel, si chiama "voglia di fuggire dalla passata mediocrità".
Vivendo, io studente fuorisede, in Toscana, il mio aeroporto di riferimento è PSA, per cui di BRI potrei infischiarmene.
Senonché BRI assume il ruolo dello scalo del "sangue" (famiglia, terra, primi affetti in genere) e delle vacanze (Natale, Pasqua, agosto).
Non mi sembra sbagliato sognare per BRI una maggiore varietà e certezza (MyCancelledAir insegna) delle destinazioni - un po' per il bene della mia terra, che vive anche di turismo, e anche per "interesse personale" a non voler chiudermi in casa durante le feste.
E ora che il "my-ostruzionismo" sembra definivamente concluso, è ovvio che le speranze di un profano come me si moltiplichino e che ogni segnale suoni come un'avvisaglia nella direzione giusta.
Am I wrong?

Per BlueAngel69:

Probabilmente su BDS si sentirà maggiormente.
BRI credo ammortizzerà con i numerosi charter che fanno scalo a Palese, sebbene i tanti collegamenti di Myair almeno in Agosto dovevano essere belli pieni...