Passeggeri e conoscenze tecniche...

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
0
41
.
Venerdì scorso, al termine del volo Bristol-Pisa con Easyjet, dopo aver parcheggiato, i piloti dell'A319 hanno iniziato la procedura di spegnimento dei motori, iniziando dal destro (credo). Durante questa fase, la PTU ha iniziato a lavorare, come al solito... Come al solito ha fatto il suo rumore caratteristico ma niente di particolare.
Al che, un passeggero seduto dietro di me spara la furbata della giornata: "Ecco cosa significa volare con Easyjet, aerei che non funzionano...".
Ora, anch'io fino a poco tempo fa non sapevo da dove venisse quel rumore, ma immaginavo che, così forte e chiaro, era impossibile che i piloti fossero degli stupidi e non facessero nulla. Mi chiedo, però, perchè la gente possa veramente dire cose di questo genere!!
Ho risparmiato la lezioncina tecnica semplicemente voltandomi e guardandolo. Ora capisco perchè hanno deciso di rimuovere la PTU...

Scusate la mancanza di cultura aeronautica ma cos'è la PTU ?
grazie
Questa definizione mi sembra ben fatta...fa anche riferimento al rumore che si sente in cabina quando è accesa la PTU:D

The purpose of the Power Transfer Unit (PTU) is to produce hydraulic pressure in the left hydraulic system in the event of a left hydraulic system engine-driven pump failure.

The PTU is used when there is right hydraulic system pressure but no left hydraulic system pressure. It transfers hydraulic power from the right hydraulic system to the left hydraulic system. There is no intermixing of hydraulic fluid between the left and right hydraulic systems during PTU operation. The PTU is able to operate the hydraulic motor generator during all phases of flight.

On the Airbus A320 family of aircraft, during engine startup or shutdown, a distinctive noise (sometimes known as the "barking" noise, because the noise resembles a dog barking) can be heard inside the aircraft when the PTU is used.

Fonte: Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Power_Transfer_Unit)