Partnership Alitalia - Trenitalia


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Sarà siglata quest'anno la partnership tra Trenitalia e la nuova Alitalia.
A confermarlo il direttore Passeggeri nazionale, internazionale e alta velocità di Trenitalia, Gianfranco Battisti, parlando degli accordi all'insegna dell'intermodalità stretti nelle ultime stagioni con i player del trasporto aereo.
"Ad oggi - ha spiegato Battisti - abbiamo stipulato 8 accordi con le principali compagnie aeree internazionali e intercontinentali che volano in Italia, per offrire agevolazioni ai passeggeri e abituare sempre più i clienti al concetto di trasporto intermodale e all'uso del treno come principale, comodo e sicuro mezzo di collegamento con lo scalo aeroportuale".
Obiettivo per il 2015, ha proseguito Battisti, "stipulare altri accordi tra cui una partnership con Alitalia, della quale però - ha aggiunto - è prematuro parlare".

ttgitalia
 
Si, ma fino a quando non arrivano con i treni AV in forze in aeroporto (per ora ci sono pochissimi collegamenti) la vera intermodalita' non puo' decollare.

Io vedo bene il feeder a FCO fatto col treno, ma deve essere fatto con integrazione tariffaria (biglietto unico, riprotezione in caso di ritardo, etc.) Insomma, una cosa fatta bene. E poi allora i voli per Napoli e Firenze, per esempio, possono sparire anche...
 
Si, ma fino a quando non arrivano con i treni AV in forze in aeroporto (per ora ci sono pochissimi collegamenti) la vera intermodalita' non puo' decollare.

Io vedo bene il feeder a FCO fatto col treno, ma deve essere fatto con integrazione tariffaria (biglietto unico, riprotezione in caso di ritardo, etc.) Insomma, una cosa fatta bene. E poi allora i voli per Napoli e Firenze, per esempio, possono sparire anche...
Sono d'accordo, ma non sulle conclusioni.
Gli accordi che si sono fatti finora tra Trenitalia e le compagnie aeree non sono altro che degi sconti che si traducono in risparmi di pochi euro che spesso non conviene nemmeno fare perchè calcolati sulla tariffa base (le normali offerte Trenitalia sono spesso migliori)
Il vero problema è che da un lato l'alta velocità non è facilmente accessibile per molte persone, dall'altro il Leonardo Express a 14 euro rende non proprio convenienti i trasferimenti col treno verso FCO. Personalmente se il biglietto per Fiumicino mi costa 35 € preferisco prendere un aereo per MXP che bagagli inclusi mi costa al massimo 50 euro e anzichè pensare alla chiusura di Firenze o Napoli, credo che se le compagnie con base a FCO o MXP incrementano accordi di codeshare per le varie destinazioni, cosa che già fanno, a soccombere in realtà sarà il treno. Già adesso per molte destinazioni conviene partire da NAP anzichè FCO
 
Sono d'accordo, ma non sulle conclusioni.
Gli accordi che si sono fatti finora tra Trenitalia e le compagnie aeree non sono altro che degi sconti che si traducono in risparmi di pochi euro che spesso non conviene nemmeno fare perchè calcolati sulla tariffa base (le normali offerte Trenitalia sono spesso migliori)
Il vero problema è che da un lato l'alta velocità non è facilmente accessibile per molte persone, dall'altro il Leonardo Express a 14 euro rende non proprio convenienti i trasferimenti col treno verso FCO. Personalmente se il biglietto per Fiumicino mi costa 35 € preferisco prendere un aereo per MXP che bagagli inclusi mi costa al massimo 50 euro e anzichè pensare alla chiusura di Firenze o Napoli, credo che se le compagnie con base a FCO o MXP incrementano accordi di codeshare per le varie destinazioni, cosa che già fanno, a soccombere in realtà sarà il treno. Già adesso per molte destinazioni conviene partire da NAP anzichè FCO
Se ci mettiamo a confrontare connessioni fai da te di lungo raggio con treno su FCO o volo U2 su MXP siamo completamente fuori tema e senza senso.

Il discorso del treno come feed, cosa che vale sia per MXP che FCO è legato a biglietto unico con tariffa ad oc e riprotezioni, check-in ed etichettatura bagaglio in treno e banchi drop-off in stazione aeroportuale (in top sarebbe in stazione ferroviaria ma lo vedo difficile) per ridurre al minimo le perdite di tempo e seccature per i pax. Servirebbero poi linee passanti per FCO e MXP, stupidamente non progettate con l'alta velocità a suo tempo. Se investono i soldi necessari allora fra qualche anno si vedrà qualcosa e fra 15-20 anni potrebbe essere tutto a regime con nuove linee e abbandoni dei voli su tutta una serie di città italiane.
 
Se ci mettiamo a confrontare connessioni fai da te di lungo raggio con treno su FCO o volo U2 su MXP siamo completamente fuori tema e senza senso.

Il discorso del treno come feed, cosa che vale sia per MXP che FCO è legato a biglietto unico con tariffa ad oc e riprotezioni, check-in ed etichettatura bagaglio in treno e banchi drop-off in stazione aeroportuale (in top sarebbe in stazione ferroviaria ma lo vedo difficile) per ridurre al minimo le perdite di tempo e seccature per i pax. Servirebbero poi linee passanti per FCO e MXP, stupidamente non progettate con l'alta velocità a suo tempo. Se investono i soldi necessari allora fra qualche anno si vedrà qualcosa e fra 15-20 anni potrebbe essere tutto a regime con nuove linee e abbandoni dei voli su tutta una serie di città italiane.

Esattamente quello che penso. Grazie per avere spiegato quello che penso anche io, cosi non devo ripetere cio' che hai eccellentemente espresso! ;)
 
Se il matrimonio s'ha da fare, meglio con Trenitalia che almeno ha una infinità in più di connessioni.
Dipende che sccordo si farà, per esempio Trenitalia ha già fatto accordi di biglietti scontati con EK. Qatar non mi ricordo se con Trenitalia o Italo, Thai mi sembra con Italo.
Vado a memoria, magari non esistono nemmeno più tanto mai avranno venduto un biglietto.
Inoltre non è neanche detto che debba essere in esclusiva, dipende dagli accordi.