Parte il volo CUF - FCO con Air Alps


Marcopoli0

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23 Marzo 2006
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Torino, Piemonte.
..Se non ci sono cambiamenti dell'ultimo minuto..ecco quanto detto ieri tra Geac ed AirAlps

“Siamo pronti a garantire il volo per Roma”


Manager della tirolese Air Alps conferma “Sono convinto: la rotta può funzionare”

LEVALDIGI

«Non sono ottimista. Sono convinto». Rupert Leitner è l’amministratore delegato di Air Alps, la compagnia di Innsbruck in trattative con Levaldigi per il volo Cuneo-Roma. Ieri l’«ad» non solo ha confermato il dialogo in fase avanzata con «Geac» (società di gestione dell’aeroporto), ma si è dichiarato «molto interessato». Come se sull’intesa mancasse soltanto la firma. Air Alps è una piccola compagnia che serve, per esempio, Perugia, Bolzano, Rimini. «Una rete cresciuta come passeggeri e fatturato», ha sottolineato Leitner. La compagnia è in partnership con Alitalia per voli in «code sharing» (un vettore commercializza un servizio e pone il suo codice sui voli di un altro): 3 milioni di euro al mese, si dice, di incassi. E un bilancio in pareggio, nel 2007, con 42 milioni di fatturato: il secondo consecutivo senza perdite. Ma il «dietrofront» di Alitalia da Malpensa (tagli sulle rotte Genova, Nizza, Zagabria, tutte Air Alps) potrebbe, ora, mettere la compagnia tirolese nelle condizioni di guardare altrove, dal 30 marzo, avvio dell’orario estivo. «Guardiamo con interesse a Cuneo perché è una nuova rotta, tipica perché i nostri Dornier possano ben funzionare - ha spiegato Leitner -. Non è tratta da vettori con 100 posti, né da low cost. Il Dornier, da 31, va bene su mercati di nicchia, come questo». E la compagnia ha 6 aerei, 4 appena acquistati con leasing in scadenza. La proposta (a 500 mila euro) è di due voli al giorno: partenza da Levaldigi alle 6,15, decollo da Roma alle 17,15, partenza da Levaldigi alle 19,15 e decollo da Fiumicino alle 21,30. «Tentiamo con il migliore collegamento possibile, nel periodo migliore d’avvio, il 30 marzo - ha concluso Leitner -. Se a medio termine il volo si rivelasse un insuccesso, lo chiuderemo. E’ comprensibile la posizione del territorio, che non può più investire a vuoto. Ma sono convinto». Cosa manca? «Questioni tecniche». Il volo Air Alps non intralcia il bando per la continuità territoriale (tariffe agevolate): se la compagnia parteciperà alla gara e la perderà, cederà la tratta alla nuova società.
 
Se la notizia sarà confermata mi pare un’ottima occasione per CUF, l’unica seria per dimostrare al pieno le proprie possibilità, e per dimostrare di avere un senso come aeroporto. La macchina impiegata e l’operativo previsto (con tutte le possibilità di connessione da FCO nel network AZ/Skyteam) sono le migliori per CUF, in bocca al lupo.

Detto questo, continuano a permanere tutte le critiche già fatte sul discorso sovvenzioni e Continuità Territoriale: non si capisce perché lo Stato (o la Regione) debba spendere dei soldi pubblici per finanziare la tratta Cuneo-Roma quando a 80 Km ci sono 20 voli giornalieri da Caselle (che non godono di alcuna sovvenzione).
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Detto questo, continuano a permanere tutte le critiche già fatte sul discorso sovvenzioni e Continuità Territoriale: non si capisce perché lo Stato (o la Regione) debba spendere dei soldi pubblici per finanziare la tratta Cuneo-Roma quando a 80 Km ci sono 20 voli giornalieri da Caselle (che non godono di alcuna sovvenzione).
Più che altro quello che non capisco è perchè si debbano spendere soldi pubblici per mantenere 2 voli ed un aeroporto che si trova ad un ora di pullmann da uno internazionale quando la ASL e l'ASO di Cuneo hanno liste di attesa per alcuni esami che arrivano fino a 150 giorni(oltre 30 per la RNM neurologica che potrebbe consentire di scoprire in tempo patologie al cervello per le quali anche solo 10 giorni di ritardo nella diagnosi possono essere fatali).
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Se la notizia sarà confermata mi pare un’ottima occasione per CUF, l’unica seria per dimostrare al pieno le proprie possibilità, e per dimostrare di avere un senso come aeroporto. La macchina impiegata e l’operativo previsto (con tutte le possibilità di connessione da FCO nel network AZ/Skyteam) sono le migliori per CUF, in bocca al lupo.

Detto questo, continuano a permanere tutte le critiche già fatte sul discorso sovvenzioni e Continuità Territoriale: non si capisce perché lo Stato (o la Regione) debba spendere dei soldi pubblici per finanziare la tratta Cuneo-Roma quando a 80 Km ci sono 20 voli giornalieri da Caselle (che non godono di alcuna sovvenzione).

..infatti non si capisce..non ha nessun senso se non denaro pubblico de buttare , come se dei nostri debiti non fregasse nulla a nessuno....
...isocondizioni fra 5 anni siamo come l'argentina , ...cominciamo da bravi ad aprirci qualche conto all'estero non si sa mai, nel '92 sono andati a prelevare i soldi nei cc dei cittadini dopo la festa allegra degli anni '80
 
Mah... la cosa non convince moltissimo neanche a me, come dice Michele a 80km da CUF ci sono ben 20 voli giornalieri per FCO da TRN (in più con la nuova stagione avremo BV che inizierà ad operare collegamenti dallo scalo della capitale...) mi chiedo pertanto a cosa serve investire denaro pubblico per un progetto di questo tipo...[V] poi posso anche sbagliarmi a riguardo, secondo me tuttavia il denaro pubblico si sarebbe potuto investire per rafforzare i collegamenti diretti tra Caselle e la città di Cuneo come succede con L'Orio Shuttle che collega BGY a Milano.

Andrea.
 
Una domanda: cosa sarà del resto delle macchine di Air A!ps? Quello che si sa adesso di A6, confermato da vari comunicati, è che ci saranno FCO-BZO, FCO-RMI e pare a questo punto probabile anche il FCO-CUF. Queste rotte sono tranquillamente operabili con metà della flotta attuale (e confermata) del vettore, quindi cosa sarà delle altre macchine?

A mio avviso da FCO potrebbero essere interessanti Pescara, Perugia e Salerno ovviamente in c/s con Alitalia. E in estate un volo per l'Elba ed uno per la Corsica, magari su Ajaccio, puntando naturalmente molto anche sull'incoming.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
A mio avviso da FCO potrebbero essere interessanti Pescara, Perugia e Salerno ovviamente in c/s con Alitalia. E in estate un volo per l'Elba ed uno per la Corsica, magari su Ajaccio, puntando naturalmente molto anche sull'incoming.

Già magari
 
Potrebbero provare con AOI-Romania vista la carenza di collegamenti e la domanda non indifferente... Anche se credo che il Dornier non sia la macchina ideale per tali rotte.
 
Io penso che, se venisse a mancare, molti frequent flyers Umbri la reclameranno a gran voce, essendo uno dei voli più in attivo.. Dovrebbe rimanere attiva nel network A6 al 99%, più altre rotazioni ancora da definire.

Ciao[:306]!
 
Citazione:Messaggio inserito da andyfix

Io penso che, se venisse a mancare, molti frequent flyers Umbri la reclameranno a gran voce, essendo uno dei voli più in attivo.. Dovrebbe rimanere attiva nel network A6 al 99%, più altre rotazioni ancora da definire.
Riporto anche qui pezzo del comunicato Alitalia: ""Le destinazioni dove la compagnia operava in perdita sono state sospese dal network 2008. Si tratta delle rotte che coinvolgono gli aeroporti di Rimini, Olbia (attualmente operate da Air Alps) e Perugia"."

CIAO
_goa
 
Ho letto nell'altro thread Goafan.. però non è esatto, in quanto la RMI-FCO-RMI rimarrà.. e volata da A6, avendo e confermando su Rimini la base..
Tra l'altro c'è stato un altro thread che faceva riferimento ad un comunicato dei vertici del F.Fellini, che confermavano il volo e lamentavano semmai l'utilizzo di un aereo poco capiente, specialmente nei giorni delle fiere..
Quindi mi pare possibilissima la conferma della tratta PEG-MXP-PEG, hanno anche a PEG una base equipaggi confermata..