Parla Oliviero Baccelli, vicedirettore del Certet


TRaTToRe

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7 Gennaio 2007
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Reggio Calabria, Calabria.
Beh, a prescindere dalle LC Comiso ovviamente ruberà un po di pax ai 2 principali aeroporti siciliani, è logico..

Ma la nuova aerostazione è bella e andava comunque fatta, non so se quella usata attualmente è quella di sempre o è provvisoria, ma non è un granchè ...
 
Non voglio dire ma mi pare un po' azzardto dire che Milano sia dopo Londra e Barcellona per il fattore low cost. Milano è ternza in Europa per altre caratteristiche; in fattore low cost mi pare che città come Colonia, Berlino e Dublino ecc siano messe meglio.

Questo dovrebbe essere il panorama low cost del sistema aeroportuale milanese per quest'estate.

MILANO:

Malpensa:

-Amsterdam (Easyjet)
-Athens (Easyjet)
-Dublin (Aer Lingus)
-Barcelona (Vueling)
-Bari (MyAir)
-Berlin (Easyjet)
-Brindisi (MyAir)
-Bristol (Easyjet)
-Bucharest (MyAir)
-Cologne (Germanwings)
-Copenhagen (Sterling)
-Edinburgh (Easyjet)
-Ibiza (Easyjet, Vueling)
-Lisbon (Easyjet)
-London Gatwick (Easyjet)
-Madrid (Easyjet, Vueling)
-Malaga (Easyjet)
-Marrakech (Atlas Blue)
-Paris CDG (Easyjet)
-Prague (Easyjet)
-Napoli (Easyjet)
-Palermo (Easyjet)
-Tirana (Belle Air)
-Valencia (Clickair, Vueling)

Linate

-Bari (Volareweb)
-Brindisi (Volareweb)
-Catania (Volareweb, Wind Jet)
-Dublin (Aer Lingus)
-Lamezia Terme (Volareweb)
-London Gatwick (Easyjet)
-Palermo (Volareweb, Wind Jet)
-Paris Orly (Easyjet, Volareweb)

Orio

-Amsterdam (Transavia)
-Bacelona (Ryanair, Sky Europe))
-Bari (MyAir)
-Belfast (Jet2)
-Berlin (Air Berlin)
-Bordeaux (MyAir)
-Bratislava (Ryanair)
-Brindisi (MyAir)
-Brussles (Brussels Airlines)
-Brussels CLR (Ryanair)
-Bucharest (Blue Air, MyAir)
-Budapest (Sky Europe)
-Casablanca (MyAir)
-Catania (MyAir, Wind Jet)
-Dublin (Ryanair)
-Dusseldorf (Air Berlin)
-East Midlands (Ryanair)
-Edinburgh (Jet2)
-Eindhoven (Ryanair)
-Frankfurt (Ryanair)
-Glasgow (Ryanair)
-Granada (Ryanair)
-Hanover (Tuifly)
-Istanbul (MyAir)
-Katowice (Wizz Air)
-Krakow (Sky Europe)
-Lampedusa (MyAir)
-Leeds (Jet2)
-Lille (MyAir)
-Lipsia (Tuifly)
-Liverpool (Ryanair)
-London LTN (Ryanair)
-London STN (Ryanair)
-Lubecca (Ryanair)
-Madrid (MyAir)
-Manchester (Jet2)
-Marrakech (MyAir)
-Marseille (MyAir)
-Metz (MyAir)
-Napoli (MyAir)
-Newcastle (Ryanair)
-Oslo (Ryanair)
-Palermo (MyAir)
-Palma de Mallorca (Air Berlin)
-Paris (Ryanair)
-Prague (Sky Europe)
-Reggio Calabria (MyAir)
-Roma (Ryanair)
-Seville (Ryanair)
-Shannon (Ryanair)
-Sofia (MyAir)
-Stoccarda (Tuifly)
-Stockholm (Ryanair)
-Tirana (Belle Air)
-Valencia (Ryanair)
-Valladolid (Ryanair)
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina
Ci sono grossi gap nelle tratte coperte dai low cost?

Sì: ci sono pochi voli per la Francia.

Perché Alitalia e Air France sono molto competitivi.
La parola competizione parlando di AF e AZ nei voli Italia-Francia può venire in mente solo a Baccelli.

1) I voli low cost per la Francia sono scarsissimi da tutta Europa a Parigi, ce ne sono tanti solo da UK alla provincia francese dove i Britannici si comprano la seconda casa e molti pure si sono trasferiti facendo i pendolari con la madrepatria


Britons commute to UK from continent homes
By Peter Allen in Paris
Last Updated: 12:01am GMT 23/02/2007


Cheap flights and train journeys, flexible working hours and the Internet are creating thousands of new long-distance commuters between the continent and Britain.
So many Britons are now moving to countries like France and Spain that, according to the think tank Future Forum, there will be more than 1.5 million people working in the UK while living in another country within a decade.
An investigation by the BBC's Money Programme, to be broadcast tonight, found people are willing to put up with previously unappealing journeys if it means they can live in more exotic - and usually far cheaper - locations.
Justin Saunders undergoes a relatively easy commute by budget airline to his on-line mapping company in Hampshire from his five bedroom family home in the village of Albas, south-west France.
Included in the £180,000 price was a separate cottage that was the same size as the family's former home in West Sussex.
Mr Saunders, who is married with two daughters, said: "It's amazing, we're still pinching ourselves, we've transformed our lives completely".
Research by Bergerac Airport, in south-west France, found almost one in five British residents in the region were commuting back to work in the UK.
Planes from the airport fly to nine destinations, all of them in Britain, so you can get to Birmingham, but not Paris.
VEF French property, based in London, said they have spotted a massive rise in people wanting to move to France full time in 2007 and found that 20 per cent of them were planning to commute back to Britain for work. They now even offer "euro-commuter" seminars.
Mr Saunders's colleague John Powell exchanged a cramped house in Kentish Town, north London, for a far larger family property in Barcelona, northern Spain.
He is able to do much of his work using a broadband internet connection, and only needs to visit the office in Britain once a month.
Another long-distance commuter, Gary Wheeler, a farrier, left Herne Bay, Kent, and bought a farmhouse with an acre of land in the Pas-de-Calais, northern France, for £60,000.
Mr Wheeler, who drives back to Kent each day via Eurotunnel, said: "I've added just half an hour in the morning for the trip from France to England, and the same for the evening."
From the autumn, the enhanced Eurostar rail link will reduce the journey time from Lille to London to just one hour and twenty minutes - less than the commute from Margate or Salisbury.


Daily Telegraph



2) I voli da e per Parigi AF e AZ, ma anche Volare e IG sono nettamente più cari di quelli per Londra o la Spagna

3) I pochi voli diretti per le città minori francesi costano carissimi

4) Manca un apt low cost a Parigi, Beauvais è lontanissimo.
I voli degli altri vettori costano come quelli dei due dominanti. Nessuno prova a giocare la carta prezzo, convinto che verrebbe strozzato dal duopolio.


5) Al Certet non capiscono mai nulla.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
ssimi

4) Manca un apt low cost a Parigi, Beauvais è lontanissimo.
I voli degli altri vettori costano come quelli dei due dominanti. Nessuno prova a giocare la carta prezzo, convinto che verrebbe strozzato dal duopolio.

La piazza di Parigi, seppur ricca e con numeri alti, è estremamente difficile, poichè si opera in un "apparente" libero mercato. Infatti non appena si da fastidio ad AF:

1) AF abbassa i suoi prezzi a quelli del competitors buttando dentro capacità aggiuntiva. Impossibile resistere.

2) Il coordinamento slots improvvisamente di cambia lo slots in arrivo o partenza obbligandoti a lunghi turnaround o a sacrificare pesantemente l'uso delle macchine.

U2 è l'unica low cost che ha veramente tentato di portare il low cost vero a Parigi (ORY/CDG), ma è stata costretta a operare su 2 scali. Scandaloso poi che su ORY praticamente vengano concessi slots a tutti eccetto che a lei.
 
@ Balormxp

Alcune precisazioni :

- Blue1 e Carpatair non sono identificabile come compagnie low-cost.

- MXP-Dortmund di easyJet dovrebbe essere cancellato. Da diverso tempo sono infatti terminate le vendite per i voli posteriori al 29/05.

- MXP-Agadir di Atlas Blue è un volo full-charter.

- Albatros Airways ha sospeso da tempo tutte le attività.

- MyAir non vola da Bergamo a Tirana. L'unico operatore su questa rotta è la albanese Belle Air.

- Da BGY opera anche Air Berlin, una low-cost full-service, verso Berlino/Tegel, Dusseldorf e Palma de Mallorca, mentre il volo per Norimberga chiuderà durante tutto l'orario estivo.

- Virgin Express non esistera più dal prossimo 25 Marzo. Ora, in seguito alla fusione con SN Brussels Airlines, ha adottato il nome di Brussels Airlines.

- il volo LIN-Napoli di Volareweb verrà cancellato alla fine di questo orario invernale.