Parla in arabo sull'aereo: star di Youtube costretto a scendere dal volo

tommy2

Principiante
Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
76
http://www.ilmattino.it/primopiano/...e_costretto_scendere_aereo_video-2154746.html
Il Mattino ha detto:
Adam Saleh è uno degli youtuber più popolari degli Stati Uniti d'America. Nato a Brooklyn da genitori Yemeniti, può vantare quasi 300.000 followers su Twitter e oltre 2 milioni di iscritti al suo canale YouTube.

Il 23enne con un amico è stato scortato fuori dal volo in partenza da Londra (aeroporto di Heatrow) per New York, dopo che un passeggero di sesso femminile americano si è 'sentito a disagio', per averlo sentito parlare in arabo al telefono. Saleh, che ha filmato l'intero episodio, ha poi condiviso il video su Twitter, scatenando le accuse di razzismo, con l'hashtag #boycottDelta, nei confronti della compagnia aerea Delta Airlines.
Saleh spesso è autore di video-burla, ma questo è vero. Lo youtuber affronta i passeggeri che hanno fatto denuncia dicendo : 'Ho parlato e lei ha detto che si sente a disagio. Perché sta facendo questo? ' . 'Mi hanno fatto sentire come un terrorista'. 'Abbiamo parlato una lingua diversa sull'aereo e ora ci stanno cacciando fuori. Questo è il 2016!'. 'Voi, ragazzi, siete razzisti.'

Il portavoce di Saleh ha detto a Buzzfeed che tutto è iniziato mentre Saleh parlava con sua madre prima del decollo. Saleh e il suo amico sono poi stati imbarcati su un volo successivo, circa trenta minuti dopo. Delta Airlines ha confermato che due passeggeri sono stati rimossi dal volo: 'Stiamo prendendo le accuse di discriminazione molto sul serio; la nostra cultura richiede di trattare gli altri con rispetto '.

Mi chiedo che bisogno ci fosse di specificare che il passeggero era "di sesso femminile". Onestamente non comprendo né la vedo una info di rilievo, soprattutto in un pezzo che parla di "razzismo" e idiozie simili.
Forse un tocco di sessismo effettivamente ci stava, una ciliegina perfetta per un articolo già di per sé non gravido di contenuti e che faceva riferimento ad un episodio altrettanto medioevale.

Sarebbe interessante capire se la storia è effettivamente andata in questo modo. Perchè se così fosse sarebbe da denunciare Delta e chi "si è sentito a disagio" fino a togliergli anche il water di casa.