Palermo: L´aeroporto perde 900 mila euro!


tiepido

Utente Registrato
L´aeroporto perde 900 mila euro
Passeggeri diminuiti del 4,7 per cento. La Gesap: "Aumentiamo le tasse"
di Antonella Romano

L´Aeroporto di Palermo, perde non solo tratte ma per la prima volta in dieci anni anche il 4,7 per cento di passeggeri, chiudendo il 2008 con un saldo negativo in bilancio di 888.668 euro su un valore di produzione di 39 milioni. Una colpa che non deriva solo della crisi delle borse o del default di Alitalia, ma da una serie di congiunture, come la discriminazione sui diritti aeroportuali, che si riflettono sulla dimensione sempre più "domestica" dell´aeroporto di Palermo, all´80 per cento frequentato dalla popolazione dell´isola, per spostarsi prevalentemente tra Roma e Milano.

La mancata regolazione dei diritti aeroportuali, fa sì che un passeggero, con la stessa compagnia, per la tratta Palermo-Pisa versa alla Gesap 3,72 euro, come diritto d´imbarco, mentre il gestore di Pisa ne incassa 5,50. Il crollo del traffico aereo, con un calo di passeggeri che nel secondo semestre del 2008 ammonta a 4 milioni 127.985, arriva dopo i dati esaltanti raggiunti dal 1999 al 2007, anno in cui a imbarcarsi nei voli sono stati 4 milioni 488.281 passeggeri. Ed è uno dei principali dati cerchiati in rosso del bilancio. «Il saldo negativo in bilancio non è un indicatore di cattiva salute della società. Troveremo il riequilibrio quando si concluderanno le ripercussioni della vicenda Alitalia e quando l´Enac avrà definito il contratto di programma - afferma il presidente del consiglio d´amministrazione Giacomo Terranova - Basterà allora riallineare gli oneri tariffari, con un incremento di 2 euro per approdare a una gestione meno asfittica». L´assenza di una regolazione sui diritti aeroportuali incide sull´esercizio 2008 per oltre 2,3 milioni di euro.

Il risultato negativo, scrivono gli amministratori nella loro relazione, deriva dall´effetto combinato di fattori. Tra i quali «la crescita di ricavi piuttosto contenuta, pari al 3 per cento, il collasso del traffico passeggeri registrato nella seconda parte dell´anno e un incremento dei costi più che proporzionale, del 12 per cento in più». Inoltre «il nuovo stato di gestore totale fino a questo momento ha comportato maggiori oneri senza possibilità di copertura finanziaria né di futuro recupero». Sul risultato finale ha pesato anche la mancanza del contributo annuo di 700 mila euro assicurato fino al 2007 dai soci pubblici e l´esposizione della società per 4,7 milioni di euro per la dichiarazione d´insolvenza del gruppo Alitalia. Ai soci, per portare avanti il piano di investimenti da 200 milioni di euro per i prossimi anni, la Gesap, gestore per i prossimi 40 anni, chiederà nuovi aumenti di capitale sociale di 37 milioni di euro.
(30 agosto 2009)

http://palermo.repubblica.it/dettaglio/l´aeroporto-perde-900-mila-euro/1707160