Palermo dati di traffico gen 2010


mark palermo

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7 Novembre 2008
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PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
Sembra ormai non arrestarsi la caduta di palermo sull'internazionale
(-15,09%)gen2010!!!!Ormai fa ridere che l'aeroporto si chiami internazionale!consideriamo che a marzo toglieranno anche il volo fr per stn che costituisce buona fetta di traffico internazionale quindi la situazione è davvero disastrosa!gesap si complimenta con u2 perchè ha anticipato di qualche mese il volo(stagionale)per londra ma la situazione è che una struttura come quella del Falcone-Borsellino che serve la 5 città italiana HA TRASPORTATO SOLO 20.000PAX CIRCA sull'internazionale!!!!!!!per fare un esempio quanto l'apt ancona(non che si volgia togliere nulla ad esso)!!!i vertici gesap ed i politici devono sicuramente riflettere in quanto l'obbiettivo di una società di gestione è far crescere l'apt per l'utenza(fornendo dei servizi) e per il territorio(portando turisti,e cargo)!a palermo invece sembra quasi che interessano solo le concessioni quarantennali e fare lavori infiniti di riammodernamento nell'aerostazione!!!Tutto ciò per cosa????per un traffico che sopratutto a livello internazionale stenta a crescere?????mi auguro che le cose possano cambiare!!!!
 
Sembra ormai non arrestarsi la caduta di palermo sull'internazionale
(-15,09%)gen2010!!!!Ormai fa ridere che l'aeroporto si chiami internazionale!consideriamo che a marzo toglieranno anche il volo fr per stn che costituisce buona fetta di traffico internazionale quindi la situazione è davvero disastrosa!gesap si complimenta con u2 perchè ha anticipato di qualche mese il volo(stagionale)per londra ma la situazione è che una struttura come quella del Falcone-Borsellino che serve la 5 città italiana HA TRASPORTATO SOLO 20.000PAX CIRCA sull'internazionale!!!!!!!per fare un esempio quanto l'apt ancona(non che si volgia togliere nulla ad esso)!!!i vertici gesap ed i politici devono sicuramente riflettere in quanto l'obbiettivo di una società di gestione è far crescere l'apt per l'utenza(fornendo dei servizi) e per il territorio(portando turisti,e cargo)! a palermo invece sembra quasi che interessano solo le concessioni quarantennali e fare lavori infiniti di riammodernamento nell'aerostazione!!!Tutto ciò per cosa????per un traffico che sopratutto a livello internazionale stenta a crescere?????mi auguro che le cose possano cambiare!!!!

come scrive lo zio da anni. solo che quando lo scrive lo zio, sembra che lo faccia per fare dispetto a non sa bene chi.

comunque a cosa servano le vagonate di miliardi sbapuliate su PMO negli ultimi 40 anni non e´difficile immaginarlo.

qualche giornalista di palermo ha mai fatto un ´inchiesta la "report" su quanti soldi sono statui stanziati. e l´evoluzione dello scalo. la risposta e´no?

peccato.

p.s. per il prossimo quinquennio scenderanno su PMO altri 200 milioni di euro. si aggiungono agli 150 del quinquennio appena concluso, si sommino quelli del quinquenni o precedente, quelli di Italia 90 etc.etc.

qualcuno mi sa dire quanto cosa fare uno scalo ex novo per un utenza di 20 milioni di passeggeri l´anno? ... se io affermassi che PMO e´costato molto ma molto di piu´ direi una bestialita´?
 
[...] fare lavori infiniti di riammodernamento nell'aerostazione!

In effetti l'aeroporto è un cantiere perenne, dove la percezione degli interventi migliorativi viene alterata da ampi spazi pubblici segnati da incuria e degrado.

Tutta la struttura è in verità obsoleta: l'aerostazione è nata già vecchia e, nonostante i programmi avviati e i cospicui investimenti posti in essere, pare non riuscire ad affrancarsi da un effetto visivo di eterna incompiuta.
 
In effetti l'aerostazione è un cantiere perenne, dove la percezione degli interventi migliorativi viene alterata da ampi spazi pubblici segnati da incuria e degrado.

Tutta la struttura è in verità obsoleta: l'aerostazione è nata già vecchia e pare non riuscire ad affrancarsi da un effetto visivo che la rende un'eterna incompiuta.

e proprio li sta il bisillise

e´ l´aerostazione ideale per portare avanti un bisilisse plan come quello che va avanti da decenni.

in altre stanze del forum ho affrontato l´argomento credo con una oggettiva e documentata dovizia di particolari.

allo stato attuale probabilemente costerebbe di meno raderla al suolo completamente e rifarlo di sana pianta. ma non conviene a nessuno. e comunque pure se si intrapendesse questa strada... alla fine della fiera ci ritroveremmo a percorrere tutte le dinamiche gia´percorse negli ultimi 40 anni. e per capire le quali occorrono nozioni piu´che di economia, di astrofisica: a partire dal concetto di buco nero.

perche´PMO in 40 anni e´stato principalmente un buco nero. e non credo ci sia bisogno di specificare che cosa abbia ingoiato.

nel frattempo segnatevi i 203 milioni di euro stanziati per il quinquennio 2009 2013 e tra 4 anni vediamo come sono stati impiegati.
 
la tristezza maggiore sta nel fatto che avendo speso questi soldi si ci doveva aspettare almeno un boom di traffico di passegeri che sarebbero serviti almeno in parte come ritorno economico per il territorio!!!!invece la vocazione dell'apt nonostante i soldi spesi sembra quasi indirizzarsi verso frenetiche ennsima aperture di nuove compagnie verso gli apt di fco e mpx!!!!adesso anche lhi!!!!!nonostante quest'anno mpx ha perso quasi il 10%come rotta e dalla quale operano già u2 ap az!così si scoraggiano i turisti a venire e l'apt sembra ormai un apt interregionale basta vedere la tabella degli arrivi e partenze!!!adesso non che voglia dire che si debbano chiudere o ridurrre queste rotte(nonostante i non brillanti risultati!) ma quanto meno si deve anche puntare sull'internazionale!!!la strategia di gesap sembra essere di far fare scalo a fco o mpx anche per andare a londra o a berlino per fare un esempio!!!è ciò scoraggia i turisti a venire nella nostra isola che avrebbe tante cose da offrire!!!l'apt di palermo con un altra gestione penso non avrebbe difficolta a fare ben altri numeri!!!!
 
ciliegina sulla torta di gesap leggete che è successo qualche giorno fa.....:

Aeroporto Palermo: ressa ai varchi e voli persi, Codacons protesta


4 Febbraio 2010 .Ressa questa mattina ai varchi di sicurezza dell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, dove dalle 7 alle 9 le guardie giurate in servizio sono state sufficienti a smaltire i passeggeri in attesa. A causa delle lunghe code, alcuni viaggiatori hanno perso il volo.

La Polizia è intervenuta per placare animate discussioni tra le persone che aspettavano di passare attraverso i metal detector per imbarcarsi. L'associazione di consumatori Codacons ha chiesto di verificare l'accaduto e di predisporre controlli per evitare il ripetersi dei disagi, e ha ricordato agli utenti la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni sia per il volo perso sia per lo stress subito.
fonte :l'occidentale!certo che gesap è propio ben organizzata!!!!
 
la tristezza maggiore sta nel fatto che avendo speso questi soldi si ci doveva aspettare almeno un boom di traffico di passegeri che sarebbero serviti almeno in parte come ritorno economico per il territorio!!!!invece la vocazione dell'apt nonostante i soldi spesi sembra quasi indirizzarsi verso frenetiche ennsima aperture di nuove compagnie verso gli apt di fco e mpx!!!!adesso anche lhi!!!!!nonostante quest'anno mpx ha perso quasi il 10%come rotta e dalla quale operano già u2 ap az!così si scoraggiano i turisti a venire e l'apt sembra ormai un apt interregionale basta vedere la tabella degli arrivi e partenze!!!adesso non che voglia dire che si debbano chiudere o ridurrre queste rotte(nonostante i non brillanti risultati!) ma quanto meno si deve anche puntare sull'internazionale!!!la strategia di gesap sembra essere di far fare scalo a fco o mpx anche per andare a londra o a berlino per fare un esempio!!!è ciò scoraggia i turisti a venire nella nostra isola che avrebbe tante cose da offrire!!!l'apt di palermo con un altra gestione penso non avrebbe difficolta a fare ben altri numeri!!!!

quindi quando ho fatto l´analisi sull´incredibbbile concentrazione di voli per FCO e Milano... non scrivevo concetti troppo sgangherati :)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=89872
 
ciliegina sulla torta di gesap leggete che è successo qualche giorno fa.....:

Aeroporto Palermo: ressa ai varchi e voli persi, Codacons protesta


4 Febbraio 2010 .Ressa questa mattina ai varchi di sicurezza dell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, dove dalle 7 alle 9 le guardie giurate in servizio sono state sufficienti a smaltire i passeggeri in attesa. A causa delle lunghe code, alcuni viaggiatori hanno perso il volo.

La Polizia è intervenuta per placare animate discussioni tra le persone che aspettavano di passare attraverso i metal detector per imbarcarsi. L'associazione di consumatori Codacons ha chiesto di verificare l'accaduto e di predisporre controlli per evitare il ripetersi dei disagi, e ha ricordato agli utenti la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni sia per il volo perso sia per lo stress subito.
fonte :l'occidentale!certo che gesap è propio ben organizzata!!!!

questo pero´ e´un aspetto organizzativo o contingente e non strutturale dello scalo. e´ un altro genere di problema. lo scrivo per evitare che si pensi che a PMO non si possa riuscire a prendere un´aereo in condizioni normali.
 
quindi quando ho fatto l´analisi sull´incredibbbile concentrazione di voli per FCO e Milano... non scrivevo concetti troppo sgangherati :)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=89872

IL problema ,che poi non lo considererei tale,dei troppi voli per roma e milano e un dato oggettivo rilevante, ma non vedo perchè non ci dovrebbero essere tutte queste frequenze!queste rotte sopravivono senza sovvenzioni,quindi se le compagnie decidono di far così hanno tutto il diritto di operare su quelle tratte!il problema e che gesap deve spingere anche sulla direzione di aprire nuove rotte internazionali che frutterebbero molto di più alle stesse compagnie!le quali potrebbero tagliare qualche frequenza in queste direzioni per operare su londra o berlino!in tal senso easy ha ridotto qualche frequenza se non erro su mpx e anticipato lo stagionale su londra....!credo che questa sia la scelta giusta!ma ahimè la cosa assurda e che la 5 città italiana non abbia un collegamento annuale su londra o collegamenti totalmente assenti su città come berlino,dublino e tante principali altre città europee!
 
IL problema ,che poi non lo considererei tale,dei troppi voli per roma e milano e un dato oggettivo rilevante, ma non vedo perchè non ci dovrebbero essere tutte queste frequenze!queste rotte sopravivono senza sovvenzioni,quindi se le compagnie decidono di far così hanno tutto il diritto di operare su quelle tratte!il problema e che gesap deve spingere anche sulla direzione di aprire nuove rotte internazionali che frutterebbero molto di più alle stesse compagnie!le quali potrebbero tagliare qualche frequenza in queste direzioni per operare su londra o berlino!in tal senso easy ha ridotto qualche frequenza se non erro su mpx e anticipato lo stagionale su londra....!credo che questa sia la scelta giusta!ma ahimè la cosa assurda e che la 5 città italiana non abbia un collegamento annuale su londra o collegamenti totalmente assenti su città come berlino,dublino e tante principali altre città europee!

lo hai detto tu stesso il motivo:

perche´a Palermo ´sembra che chi gestisca lo scalo consideri la missione aeroportuale di PMO quella di collegare PMO con FCO e il sistema milanese.

dato che l´utenza che genera la sicilia occidental e´fissa in quanto a volumi , costante, immutabile nel tempo, come dimostra l´andamento statistico di PMO e dato che quell´offerta su FCO e´sovradimensinata rispetto all´effetiva domanda, ecco che si verficia che a CTA fanno il quasi il 30% di passeggeri in piu´con solo il 15% di voli in piu´.

chi dovrebbe leggere questi numeri, e chi li ha a disposizione e dovrebbe lavorare su questi numeri per professione, ha materale sufficeinte per trarre non dico conclusioni.. ma per avere indicazioni su dove e come intervenire.

fermo restando che il problema di PMO e´indissolubilmente legato al problema economico della sua area geografica. e che su PMO non e´ facile per nulla elaborare strategie simili a quelle messe in piedi a Trapani.
che ha problematiche esattamente uguali. ma essendo un´area che valeva economicamente un decimo dell´Sicilia occidentale, ha la possibilita´di fare un qualcosa, un "poco", che dia risultati visibili (ne avevamo discusso qalche settimana fa).

piu´aumentano le dimesioni e piu´e dificile risolvere i problemi

Per esempio prendendo come esempio il settore turistico

per esempio Trapani e Marsala 5000 posti letto in case vacanze, B&B significa 1 ogni 50 abitanti, Quest ha consentito, consente di fare fruttare quello che arriva con FR,

Palermo ne offre 5000 su 1 milione. 1 su 200. Significa che a Palermo per potere puntare ad una crescita sul turismo dovrebbe create 15000 in piu´rispetto a quelli attuali.

Si puo´fare, ma e´piu´complicato e va pianificato. Esiste un ´interesse a fare diventare Palermo una citta´con caratteristiche simili a quelle che si stanno sviluppando con successo a Trapani e a Marsala?

Esistono i presupposti? perche´ parlando di Trapani e Marsala, l´area urbana di interesse turistico si estende su un area quantificabile in circa il 25% della´area urbana, a Trapani citta´ci sono 2 km di spiaggia sabbiosa fruibille, ad una distanza percorribile a piedi dal centro storico

A Palermo questo non lo si puo´avere. l´area urbana di alto interesse turistico e´piu´vasta ma in % sull´area urbana diventa infima. E una citta´d´arte d´interesse mondiale, che pero´tiene i musei e le opere visitabili chiuse la domenica. E´impossibile visitare e fare una settimana di vancanza a Palermo senza avere un´auto o senza spostarsi con un mezzo meccanico.

inoltre come tutte le realta´siciliane ha un cento stroico tenuto benissimo attorniato dallo stesso degrado architettonico che ha reso le parti "moderne" delle nostre citta´le piu´brutte d´europa. ma la parte nuova e turisticamente impresentabile di Palermo e´gigantesca. quindi penalizza fortemente la possibilita´di puntare sul rilancio econonomico di quella citta´che punti sul turismo. Sarebbe piu´facile e produttivo, ripulire i paesini costieri (da Sferracavallo a Terrasini) e fare quello che e´stato fatto a Castellammare.

questo non per fare paragoni e dimostrate l´assurdo. ma per dire come non sia per nulla facile risolvere i problemi in una terra in cui oggi si fanno i conti con 60 anni di "quello che c´ é stato dal dopoguerra ad oggi"
 
concordo in pieno con ciò che hai detto vincenzo!Tu comunque hai fatto una panoramica molto più ampia di un problema che riguarda un pò tutta la sicilia e non solo palermo!!ad esempio tu trascuri il fatto che nella provincia di tps i collegamenti publici son quasi assenti ed un turista che vuol giarare la provincia deve per forza di cose noleggiare un auto!ti assicuro che è più facile spostarsi a palermo con la metropolitana o il bus che da trapani a marsala!l'aera attorno l'apt di trapani è un area con pochi collegamenti e un turista che esce dall'apt si ritrova nel nulla per questo dovrebbero aumentare corse e collegamenti!!!!ma questi son problematiche che incidono solo in parte con lo sviluppo di un apt!il problema e che i pax ed il bacino di utenza per i voli internazionali ci sono e a palermo i pochi voli internazionali sono sempre pieni!basta che vedi gli lf o i pax per mtv!quindi la richiesta c'è e come.....!inoltre dico che pmo non dovrebbe diventare come tps(il modello tps come hai detto tu non è applicabile)!PMO dovrebbe puntare a un modello diverso far coesistere tradizionali e low cost insieme!un po come succede a venezia o in altri apt di paragonabile grandezza!!!si avrebbe un servizio per l'utenza e un incremento(grande o piccolo che sia)!poi non vorrei far polemiche ma le statistiche sulle presenze turistiche io le prenderei con le pinze!bisognerebbe calcolare non solo le presenze per abitate ma anche le presenze per km2 o le presenze per concentrazione di monumenti!bisogna calcolare poi l'economia turistica sommersa molti in sicilia affitano camere in case o in b&b in nero!palermo in confronto a trapani ha molti più villaggi turistici o grandi strutture ricettive! avrebbe tanto da offrire ha strutture recettive e villaggi basta vedere località come cefalù,mondello,altavilla milicia,isola delle femmine e molte altre ancora!!!! molti b&b e villaggi in estate non son pienissimi e questo perchè non vi sono modi economici per i turisti di arrivare!quei pochi che arrivano,arrivano grazie ai charter che in estate son molti!palermo però a differenza di molte altre località potrebbe puntare molto sul turismo destagionalizzato il problema e che nonostante i voli internazionali avrebbero indubbio successo e ricadute sull'economia e sul servizio all'utenza non vengono incoraggiati!!!al contrario si incoraggiano i soliti collegamenti per roma e milano che non son sbagliati ma che forniscono utilità all'utenza senza avre grandi ricadute economiche sul territorio!quindi ad un aumento di queste rotte gesap dovrebbe anche puntare ad un aumento e/o alla creazione di quelle internazionali che anche i piccoli apt hanno!infatti probabile che lo sviluppo prossimo del turismo di pmo lo si debba ai voli low cost di tps a questo punto mi auguro che i collegamenti vengano incrementati ed i tempi di percorrenza ridotti!
 
Ultima modifica:
concordo in pieno con ciò che hai detto vincenzo!Tu comunque hai fatto una panoramica molto più ampia di un problema che riguarda un pò tutta la sicilia e non solo palermo!!ad esempio tu trascuri il fatto che nella provincia di tps i collegamenti publici son quasi assenti ed un turista che vuol giarare la provincia deve per forza di cose noleggiare un auto!ti assicuro che è più facile spostarsi a palermo con la metropolitana o il bus che da trapani a marsala!

l'aera attorno l'apt di trapani è un area con pochi collegamenti e un turista che esce dall'apt si ritrova nel nulla per questo dovrebbero aumentare corse e collegamenti!!!!ma questi son problematiche che incidono solo in parte con lo sviluppo di un apt!il problema e che i pax ed il bacino di utenza per i voli internazionali ci sono e a palermo i pochi voli internazionali sono sempre pieni!basta che vedi gli lf o i pax per mtv!quindi la richiesta c'è e come.....!inoltre dico che pmo non dovrebbe diventare come tps(il modello tps come hai detto tu non è applicabile)!

PMO dovrebbe puntare a un modello diverso far coesistere tradizionali e low cost insieme!un po come succede a venezia o in altri apt di paragonabile grandezza!!!si avrebbe un servizio per l'utenza e un incremento(grande o piccolo che sia)!poi non vorrei far polemiche ma le statistiche sulle presenze turistiche io le prenderei con le pinze!bisognerebbe calcolare non solo le presenze per abitate ma anche le presenze per km2 o le presenze per concentrazione di monumenti!bisogna calcolare poi l'economia turistica sommersa molti in sicilia affitano camere in case o in b&b in nero!

palermo in confronto a trapani ha molti più villaggi turistici o grandi strutture ricettive! avrebbe tanto da offrire ha strutture recettive e villaggi basta vedere località come cefalù,mondello,altavilla milicia,isola delle femmine e molte altre ancora!!!! molti b&b e villaggi in estate non son pienissimi e questo perchè non vi sono modi economici per i turisti di arrivare!quei pochi che arrivano,arrivano grazie ai charter che in estate son molti!palermo però a differenza di molte altre località potrebbe puntare molto sul turismo destagionalizzato il problema e che nonostante i voli internazionali avrebbero indubbio successo e ricadute sull'economia e sul servizio all'utenza non vengono incoraggiati!!!al contrario si incoraggiano i soliti collegamenti per roma e milano che non son sbagliati ma che forniscono utilità all'utenza senza avre grandi ricadute economiche sul territorio!

quindi ad un aumento di queste rotte gesap dovrebbe anche puntare ad un aumento e/o alla creazione di quelle internazionali che anche i piccoli apt hanno!infatti probabile che lo sviluppo prossimo del turismo di pmo lo si debba ai voli low cost di tps a questo punto mi auguro che i collegamenti vengano incrementati ed i tempi di percorrenza ridotti!

Non volevo fare un paragone per sostenere assurdita´

Palermo e´molto piu´"composita" rispetto a Trapani. Quindi e´piu´complicato trovare una ricetta che funzioni in maniera efficace.

e ad una lettura veloce sono abbastanza d´accordo con quello che hai scritto. pero´mi riprometto di rileggere approfondendo se e´il caso.