Palermo: al Falcone e Borsellino 5 milioni di passeggeri!

Se si continua a ragionare su basi "campanilistiche" e politiche non se ne viene fuori.Ma secondo te Rimini ha bisogno dell'aeroporto?

Assolutamente no. Il criterio come ho già detto su altri thread deve essere quello di garantire uno scalo aeroportuale, anche di piccole dimensioni a meno di due ore di strada ad ogni cittadino.

Assolutamente no. Il criterio come ho già detto su altri thread deve essere quello di garantire uno scalo aeroportuale, anche di piccole dimensioni a meno di due ore di strada ad ogni cittadino.

Edit dell'amministrazioneTrapani è collegata con PMO tramite autostrada a doppia diramazione (una per Trapani e l'altra per Mazara del Vallo). Sono 80 km. Se c'è un aeroporto di non si sente necessità di è certo TPS. PMO può supplire al traffico occidentale, visto che è sottoutilizzato e ha una capacità oraria annua di 10 milioni di pax. La sola provincia di Palermo ha un utenza di più di 1,2 milioni di abitanti. E non è l'unica provincia a servirsene. Se i pullman non sono sufficienti a collegare la provincia trapanese con lo scalo palermitano, adoperino meglio i loro soldi a garantire delle connessioni soddisfacenti, invece di triturare soldi con FR.

Ultima modifica da un moderatore:
Prego i moderatori di cancellare post con frasi offensive tipo "farneticazioni" ed altro da questo forum!!Grazie

Prego i moderatori di cancellare post con frasi offensive tipo "farneticazioni" ed altro da questo forum!!Grazie

Questo e gli altri messaggi polemici nei confronti dellamoderazione che hai cancellato sono contrari al regolamento tanto quanto quelli degli utenti che ho appena provveduto a censurare.

L'utente PMO - LICJ è già stato sospeso per 7 giorni per i suoi interventi in un altro thread. È diffidato dal reiterare toni offensivi, denigratori e polemici - pena, in caso di comportamento recidivo, il ban definitivo.

Gli utenti Cruz e Giovenale sono altresì diffidati dal postare ulteriori messaggi inutilmente polemici o provocatori: pena la sospensione.

L'utente Tiger è pregato di rivolgere in forma privata, attraverso il modulo di segnalazione di messaggi non conformi o tramite messaggio privato, eventuali segnalazioni o critiche all'operato dell'amministrazione. Anche questa vale come diffida, un'ulteriore violazione sarà punita con la sospensione.

secondo me 2 aeroporti sono il minimo per la sicilia, é pur sempre un'isola. 3 ci possono stare se dislocati bene nel territorio.

Non però per palermo: o punta raisi o trapani, perché due?

E comunque palermo non é la 5° città d'italia, é il 5° comune per popolazione. un comune non rappresenta più la città vera e propria in Italia da decine e decine di anni.

secondo me 2 aeroporti sono il minimo per la sicilia, é pur sempre un'isola. 3 ci possono stare se dislocati bene nel territorio.

Non però per palermo: o punta raisi o trapani, perché due?

E comunque palermo non é la 5° città d'italia, é il 5° comune per popolazione. un comune non rappresenta più la città vera e propria in Italia da decine e decine di anni.

Appunto sicuramente andrebbe chiuso TPS, ma non perché sono di parte poiché sono palermitano. Comunque avevo riportato il fatto della città principalmente per indicare il numero di abitanti. E' ovvio che due aeroporti così vicini non hanno senso.. Se proprio dovevano farne 3 facevano Agrigento, Catania e Palermo, più sensati in senso di distanze.

il "problema" penso che ci sia visto pochi mesi fa. chiudere TPS è impossibile a mio giudizio! è bastata l'emergenza in libia e TPS è divenuta base dei voli NATO, ed il traffico spostato su PMO. questi due apt quindi, devono secondo me, rimanere così. sicuramente è un pò esagerata la cosa se la si vede con occhio critico, ma a quanto pare, queste due realtà servono così come stanno. per quanto riguarda gli apt in sicilia, basta fare un paragone con l'altra isola italica maggiore. Sardegna= Cagliari, Olbia, Alghero. senza contare i tentati approcci di Oristano, Arbatrax-Tortolì... quindi direi che la Sicilia debba avere Palermo, Trapani, Catania, ed infine Comiso, ma senza polemiche, dal momento che la situazione è simile alla Sardegna. Strade e collegamenti ferroviari PESSIMI! ora la discussione potrebbe anche prendere la piega del: POTENZIAMO LE STRADE e le FERROVIE... pare facile... mah, situazione fin troppo complessa...

Ma io ho detto provocatoriamente che vorrei chiudere Palermo, ma è ovvio che ct oppure palermo li terrei ma solo uno dei due come internazionale, l'altro solo come regionale,è impensabile che un isola con quella densità possa avere 2 aeroporti che ambiscono a diventare dei "mega scali"

Ma io ho detto provocatoriamente che vorrei chiudere Palermo, ma è ovvio che ct oppure palermo li terrei ma solo uno dei due come internazionale, l'altro solo come regionale,è impensabile che un isola con quella densità possa avere 2 aeroporti che ambiscono a diventare dei "mega scali"

tiger da come parli non sembra tu sia siciliano, altrimenti sapresti l'enorme difficoltà in termini di tempo per spostarsi da una parte all'altra della regione a causa dello scarso sistema autostradale..ma ti sembra che io palermitano, o viceversa un catanese, mi debba fare più di 2 ore di macchina per prendere un volo internazionale?! Ma che stai a di?! :)

tiger da come parli non sembra tu sia siciliano, altrimenti sapresti l'enorme difficoltà in termini di tempo per spostarsi da una parte all'altra della regione a causa dello scarso sistema autostradale..ma ti sembra che io palermitano, o viceversa un catanese, mi debba fare più di 2 ore di macchina per prendere un volo internazionale?! Ma che stai a di?! :)

Ciao PM01 ,certo non sono siciliano, ma non credo sia un delitto se per un volo internazionale prendi un aereo per Roma o Milano e da li vai dove vuoi

Domanda, offerta e mercato

Ciao PM01 ,certo non sono siciliano, ma non credo sia un delitto se per un volo internazionale prendi un aereo per Roma o Milano e da li vai dove vuoi

Non funziona così. Io turista che mi voglio passare un fine settimana al sole, se ho il P2P per Palermo (o Catania, o Trapani, o domani Comiso), le prendo in considerazione, altrimenti se devo perdere due giorni per passare dagli hub, me ne vado altrove.

Dal mio aeroporto sottocasa (SOU, 1.7mln pax) ho a disposizione (west to east, solo apt costieri, alcuni solo in charter, altri solo in summer): Faro, Malaga, Alicante, Palma, Perpignan, Beziers, Avignon, Nice, Alghero e Varna.

Non c'è altra strada, in un mercato, come quello delle transumanze turistiche europee, dove c'è un'ampia offerta di P2P per le aree turistiche costiere del Mediterraneo, o offri P2P anche tu, o chiudi la baracca.

O vorresti vietare il P2P per direttiva europea? Come pensi di convincere Spagnoli o Helleni?

Mega scali? Punta Raisi e Fontanarossa sono aeroporti di medie dimensioni e lo rimarranno almeno per i prossimi 20 anni.

Catania ha un bacino di utenza immenso serve le provincie di messina ragusa siracusa e parte di agrigento ed enna,ed è un area a forte sviluppo industriale!Palermo è una città oltre che popolosa anche a forte richiamo turistico e anche pmo come apt ha un bel bacino di utenza!!!
Conta che la sicilia anche se una regione è la più grande regione d'italia come estensione con una popolazione di 5 mil.di abitanti e un sistema ferroviaro assolutamente insufficente e carente per unirla alle altre grandi città d'italia!!Dicendo ciò che hai affermato dimostri di sconoscere la situazione della sicilia e il potenziale dei 2 apt!!!infatti la sicilia potrebbe avere 2 grandi hub come palermo e catania e inoltre avere apt secondare esclusivamente low cost!!!cta e pmo allo stato attuale sono apt assolutamente sottodimensionati entrambi rispetto al loro potenziale!!!

Se la notizia è stata pubblicata il 30 dicembre, probabilmente il dato di 4.920.000 era riferito al 29 dicembre, quindi non capisco come in due giorni si possano fare 80.000 pax per raggiungere i 5 milioni!

Palermo, arrestato Roberto Helg: bloccato dai carabinieri mentre intasca una tangente

Il presidente della Camera di commercio di Palermo, Roberto Helg, è stato arrestato dai carabinieri di Palermo mentre intascava una tangente. Helg, personaggio assai noto in città è attualmente anche vice presidente della Gesap, la società di gestione dell'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Spiegano i carabinieri in un comunicato: "Proprio nella veste di rappresentante Gesap, Helg ha chiesto e ottenuto il pagamento di una somma di denaro di 100 mila euro ad un esercente del settore della ristorazione, affittuario di uno degli spazi commerciali dell'aeroporto, il quale si era rivolto a lui per ottenere la proroga triennale del contratto a condizioni favorevoli. La richiesta e la consegna del denaro ha fatto registrare la classica sequenza estorsiva consistente nella prospettazione, da parte di Helg, della difficoltà dell'operazione di rinnovo se non supportata dal suo prezioso intervento e, da parte del commerciante, nell'adesione all'illecito pagamento, in ordine al quale l'uomo pubblico ha preteso, oltre alla consegna di una somma in contanti di 50 mila euro, l'impegno da parte del commerciante alla corresponsione rateale di 10 mila euro al mese con il contestuale rilascio, in funzione di garanzia dell'impegno, di un assegno in bianco".

Al sopraggiungere della polizia giudiziaria nella stanza di Helg, attorno alle 17 di ieri, il vice presidente della Gesap aveva già ricevuto il titolo, subito riposto nella tasca della giacca, e sulla sua scrivania era presente una busta con 30 mila euro contanti. "Il contestuale colloquio intercettato era in termini del tutto coerenti con la vicenda estorsiva - dicono gli investigatori - Interrogato dai magistrati della Procura, a fronte di specifiche e dettagliate contestazioni, Roberto Helg ha fatto rilevanti ammissioni sulle quali sono in corso indagini".

L'operazione conclusa ieri ha avuto inizio da una denuncia del commerciante palermitano, che si è rivolto ai carabinieri e ha rivelato i dettagli dell'illecita richiesta di denaro e delle sue modalità estorsive. Le investigazioni sono svolte dai militari del nucleo Investigativo diretto dal maggiore Alberto Raucci, con il coordinamento del comandante del Reparto Operativo, il tenenete colonnello Salvatore Altavilla, e del comandante provinciale, il colonnello Giuseppe De Riggi. L'indagine è condotta dal procuratore aggiunto Petralia e dai sostituti Battinieri e Ferrari. Questa notte, il procuratore capo Francesco Lo Voi ha partecipato personalmente all'interrogatorio di Helg nel carcere di Pagliarelli.

Fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/03/03/news/arrestato_roberto_helg-108627639/?ref=HRER1-1

Che qualcosa si stia smuovendo in Ïtalia?

[/url]

Che qualcosa si stia smuovendo in Ïtalia?

se c'è stata la denuncia da parte dell'imprenditore, allora è come dici tu. Purtroppo le notizie di cronaca non riportano questo particolare. Io sono di Palermo e in città giravano voci sul conto di Helg: senza di lui non si muoveva nulla e non solo in aeroporto.