Palermo: al Falcone e Borsellino 5 milioni di passeggeri!

peppo_8787

Utente Registrato
31 Luglio 2010
2,217
0
0
Palermo - Toronto
Finalmente, dopo anni di stallo, l'obiettivo che la GESAP, società di gestione dello scalo, si era prefissata da anni sta per essere raggiunto.

Aeroporti: a Palermo vicino ai 5 milioni di passeggeri
Palermo, 30 dic.- (Adnkronos) - L'aeroporto di Palermo si appresta a festeggiare l'obiettivo dei 5 milioni di passeggeri. Il record segnera' la fine del 2011 e l'inizio del nuovo anno, che si annuncia all'insegna dello sviluppo per il Falcone e Borsellino, gestito da Gesap Spa. Al momento i passeggeri trasportati toccano quota 4 milioni 920mila. Un buon risultato, che conferma la crescita dello scalo palermitano. In valori assoluti, l'aumento dei passeggeri e' stato di 577mila unita', dovuto anche all'incremento dei voli internazionali (+30%). Nei primi nove mesi dell'anno, la performance positiva dell'aeroporto ha marciato a doppia cifra. A settembre e ottobre scorsi, dopo Venezia, il Falcone-Borsellino e' stato il secondo aeroporto italiano per crescita del numero di passeggeri. Negli ultimi due mesi dell'anno si e' invece registrata una piccola flessione del traffico, dovuto al minor numero di voli effettuati dalle compagnie aeree. ''Lo scalo palermitano sta compiendo importanti passi in avanti, e lo vediamo anche dalle infrastrutture che stanno nascendo e che daranno un volto nuovo e moderno all'aerostazione - afferma il presidente di Gesap, Stefano Mangano -. E' evidente che il nostro territorio rappresenta un forte richiamo per i turisti. Cio' ci spinge a migliorare nei servizi e nelle prestazioni che, a chiusura di quest'anno, sono positivi a tal punto da sfiorare il tetto dei cinque milioni di passeggeri''.

Fonte:
http://palermo.repubblica.it/dettaglio-news/17:04/4091303

ti voglio se arrivano a 4.999.999 :D evidentemente per dare già l'annuncio prima del tempo si saranno fatti i conti in base alle prenotazioni visto che tutto prenotato :)

Se effettivamente realizzato è un bel risultato pr la nostra terra (pero' ci sara' chi si rode ;) )... speriamo che si riesca a incentivare il turismo mediante l'aggiunta di nuovi collegamenti, dando nel contempo l'occasione agli abitanti della sicilia occidentale (e anche ai coraggiosi che si avventurano a Punta Raisi dalle zone confinanti) di scoprire nuove mete estere.

comunque, se aumentano i passeggeri anche il flusso turistico si adegua, per cui benefici per tutti (o quasi).

Edit dell'amministrazione: rimossa parte Inutilmente polemica del messaggio

Ultima modifica da un moderatore:
A mio modo di vedere, avere due aeroporti cosi grandi e cosi vicini che si fanno concorrenza tra di loro non mi sembra tanto logico,lo ritengo logisticamente sbagliato.

edit dell'amministrazione

Forse per te non ha senso, ma io Palermo lo chiuderei proprio, oppure lo ridurrei ad un regionale,farei la stessa cosa con orio al serio, con Linate,Forli e almeno altri 5-6 scali Ciampino compreso, ma ripeto è una mia opinione

Certo quindi paragonare Palermo, 5° città italiana per numero di abitanti, ad aeroporti come Bergamo (aeroporto comunque di Milano), Forlì (vicino a Bologna e Rimini), Ciampino (con vicino Fiumicino).. Quindi la parte occidentale di un' isola come la Sicilia resterebbe senza aeroporto, quindi basterebbe CTA. E' un ragionamento che non ha né capo né fine.. Mi dispiace ma non lo condivido proprio il tuo pensiero..

Certo quindi paragonare Palermo, 5° città italiana per numero di abitanti, ad aeroporti come Bergamo (aeroporto comunque di Milano), Forlì (vicino a Bologna e Rimini), Ciampino (con vicino Fiumicino).. Quindi la parte occidentale di un' isola come la Sicilia resterebbe senza aeroporto, quindi basterebbe CTA. E' un ragionamento che non ha né capo né fine.. Mi dispiace ma non lo condivido proprio il tuo pensiero..

Secondo te ,autostrade e ferrovie che funzione hanno?Vanno migliorate quelle, non aprire un aeroporto ogni 200 km

Secondo te ,autostrade e ferrovie che funzione hanno?Vanno migliorate quelle, non aprire un aeroporto ogni 200 km

Si ma qui non si parla di due aeroporti inutili a 200km. CTA di certo non può servire tutto il traffico della Sicilia. CTA aeroporto di quasi 7 milioni di pax e PMO di 5 milioni di pax. Si parla di quasi 12 milioni di pax ed un aeroporto unico per tutta l'isola non può sopportarlo. Io piuttosto chiuderei TPS e non aprirei mai CIY

Forse per te non ha senso, ma io Palermo lo chiuderei proprio, oppure lo ridurrei ad un regionale,farei la stessa cosa con orio al serio, con Linate,Forli e almeno altri 5-6 scali Ciampino compreso, ma ripeto è una mia opinione

Guarda, quello che hai scritto tu prima aveva un senso e il mio commento era ironico perché sono anni che dico che debba essere chiuso, ma TPS! Ma siamo impazziti o cosa? È come dire di chiudere MXP perché c'è TRN vicino. Ma vuoi paragonare la "catchment area" (come si ama tanto scrivere qui) di PMO con quella di TPS? Che debbano essere migliorate le connessioni viarie e ferroviarie non ci piove, ma la provincia di Trapani (mi riferisco ad A29 ed A29dir) è ben connessa con PMO.

edit dell'amministrazione: rimosso un commento provocatorio

Io non dico che Palermo debba essere chiuso a vantaggio di Catania,ma uno dei due va ridimensionato ad aeroporto regionale,e impensabile che vi siano due aeroporti di quel tipo in sicilia.Se i rapporti sono quelli italiani, in USA ci dovrebbero essere 200000 scali.

Guarda, quello che hai scritto tu prima aveva un senso e il mio commento era ironico perché sono anni che dico che debba essere chiuso, ma TPS! Ma siamo impazziti o cosa? È come dire di chiudere MXP perché c'è TRN vicino. Ma vuoi paragonare la "catchment area" (come si ama tanto scrivere qui) di PMO con quella di TPS? Che debbano essere migliorate le connessioni viarie e ferroviarie non ci piove, ma la provincia di Trapani (mi riferisco ad A29 ed A29dir) è ben connessa con PMO. omissis

Non ho capito bene, spiega!

Io non dico che Palermo debba essere chiuso a vantaggio di Catania,ma uno dei due va ridimensionato ad aeroporto regionale,e impensabile che vi siano due aeroporti di quel tipo in sicilia.Se i rapporti sono quelli italiani, in USA ci dovrebbero essere 200000 scali.

No non sono d'accordo. La Sicilia è meta turistica e ha bisogno di 2 aeroporti non di quei livelli ma di livelli ancora più alti; come minimo 8-9 milioni l'uno.

Se si continua a ragionare su basi "campanilistiche" e politiche non se ne viene fuori.Ma secondo te Rimini ha bisogno dell'aeroporto?

Pensa un po', c'è gente che ne vorrebbe costruire altri di aeroporti in Sicilia(Milazzo e Licata). La tua idea(per carità, rispettabile) è davvero originale. Nel senso che non ho mai sentito nessuno dire che la Sicilia ha bisogno di un solo scalo.

Nessuno ha mai detto che RMI ha bisogno di un aeroporto, perché se fosse per me chiuderei anche quello. Se fosse per me lascerei solo pochi scali. Lascerei OLB, CAG, PMO, CTA, SUF, BRI, NAP, FCO, BLQ, PSA, FLR, TRN, MXP, VCE, GOA, PSR e forse altri 2-3.

E sinceramente nonostante sia palermitano non ragiono secondo logiche campanilistiche ma secondo logiche strutturali e funzionali. Un solo aeroporto in Sicilia non è una cosa possibile.