Palermo: 2012 anno nero, Ryanair minaccia l'abbandono dello scalo


peppo_8787

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31 Luglio 2010
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Palermo - Toronto
Gesap, 2012 anno nero: serve terapia d'urto
calano passeggeri (-7,7%) e voli (-11%); Meridiana fa -36% e Alitalia -8%. Conti di nuovo in perdita: -3,5 mln

michele guccione
Quando il presidente dell'Enac, Vito Riggio, tuonava «o i soci ricapitalizzano Gesap o revoco la concessione dell'aeroporto», non aveva tutti i torti. Il 2012 per la società di gestione del «Falcone e Borsellino» è stato un anno nero, confermando un trend negativo legato sì a fattori congiunturali, ma anche sintomo di mali politico-strutturali. Lo scorso anno si è chiuso con una riduzione media del 7,71% del numero di passeggeri in transito e un calo dell'11% del numero di voli. Quanto ai passeggeri, il primo allarme si avverte nei mesi clou: -15% a marzo, cioè sotto Pasqua, -14% a ottobre, nel periodo destagionalizzato, e -12% a dicembre, ossia Natale e Capodanno. Si è detto che il calo è dovuto alla crisi Wind Jet. Purtroppo è vero solo in parte. Infatti, se il vettore catanese ha registrato nel 2012 un -42% di voli da e per Palermo, spiccano anche un -36% di Meridiana e un -8% di Alitalia. Se le compagnie più forti sembrano fuggire dal Capoluogo dell'Isola, «tirano» invece le low cost: Ryaniar chiude con +10% di voli, Easyjet con +8% e Volotea (non presente nel 2011) con +100%.
Il prossimo Cda della Gesap, che analizzerà questi dati per dare mandato di esplorare la disponibilità di altre compagnie a stabilire nuovi collegamenti con Palermo, dovrà affrontare anche la nota dolente del bilancio preconsuntivo 2012 che, secondo indiscrezioni, anche stavolta si dovrebbe chiudere con una perdita intorno ai 3,5 milioni di euro, in linea con quella precedente, ma solo perchè compensata dall'aumento delle tariffe scattato a settembre a seguito dell'approvazione del Contratto di programma che finanzia gli investimenti a Punta Raisi. Bilancio che sconta elevati costi di gestione determinati, come è noto, dai passati condizionamenti della politica in termini di assunzioni di personale e di gestione dei servizi a terra tramite società collegate.
Come se non bastasse, qualcuno dei consiglieri nominati in quota Provincia vorrebbe presentare ricorso contro la nomina per la Cciaa di Roberto Helg (perchè è fallita l'azienda di famiglia) ma solo nel tentativo di spezzare il ritrovato equilibrio fra i soci Comune e Camera di commercio.
Infine, sono in corso trattative con Ryanair, che ha chiesto un forte abbattimento delle tariffe pena l'abbandono dello scalo palermitano. Insomma, riduzione dei costi, maggiore offerta di collegamenti, ricapitalizzazione per avviare gli investimenti sono priorità non più rinviabili.

10/01/2013
 
MOL potrebbe andare a FNCL. Anzi deve essere mandato a FNCL da tutte le società di gestione aeroportuali italiane.

Io la vedo in maniera diversa. A FNCL invece ci devono andare tutte le societa' di gestione aeroportuali italiane che continuano a perdere soldi a rotta di collo solo per far atterrare la compagnia di MOL sulla loro pista.
 
Io la vedo in maniera diversa. A FNCL invece ci devono andare tutte le societa' di gestione aeroportuali italiane che continuano a perdere soldi a rotta di collo solo per far atterrare la compagnia di MOL sulla loro pista.

Ma perchè invece di questionare sui contributi a FR non si parla della cattiva gestione dello scalo? Chiariamo, sui contributi potrei essere anche d'accordo con te ma perchè allora altri aeroporti,per esempio Bergamo non si trovano in questa situazione? Se fosse colpa di FR teoricamente BGY dovrebbe avere conti molto più in rosso rispetto a PMO dove la presenza di FR è abbastanza limitata mentre BGY è praticamente un aeroporto monomarca.
Io non so quanti soldi versi BGY a FR,ma quanti ne ritornano? Solo un esempio. Da quanto trovo in rete i parcheggi di BGY dispongono di 3500 posti auto che costano minimo 10 euro al giorno. Immaginiamo che in media ogni giorno 3000 vetture siano in sosta (stando scarsi perchè l'ultima volta ho parcheggiato in doppia fila, il riempimento era sopra il 100%) bhè quanto incassa BGY solamente dai parcheggi? Oltre 10 milioni di euro annui, quindi ripeto che verserà, ma da qualche parte porterà pure a casa. A Palermo non sono in grado di farlo?
 
Ma perchè invece di questionare sui contributi a FR non si parla della cattiva gestione dello scalo? Chiariamo, sui contributi potrei essere anche d'accordo con te ma perchè allora altri aeroporti,per esempio Bergamo non si trovano in questa situazione? Se fosse colpa di FR teoricamente BGY dovrebbe avere conti molto più in rosso rispetto a PMO dove la presenza di FR è abbastanza limitata mentre BGY è praticamente un aeroporto monomarca.
Io non so quanti soldi versi BGY a FR,ma quanti ne ritornano? Solo un esempio. Da quanto trovo in rete i parcheggi di BGY dispongono di 3500 posti auto che costano minimo 10 euro al giorno. Immaginiamo che in media ogni giorno 3000 vetture siano in sosta (stando scarsi perchè l'ultima volta ho parcheggiato in doppia fila, il riempimento era sopra il 100%) bhè quanto incassa BGY solamente dai parcheggi? Oltre 10 milioni di euro annui, quindi ripeto che verserà, ma da qualche parte porterà pure a casa. A Palermo non sono in grado di farlo?

I conti di PMO sono in rosso per il ritardo con cui è stato approvato il contratto di programma. Gli aumenti tariffari ci dovevano essere mesi fa, invece sono partiti soltanto da ottobre.
Per chiarirci ecco quanto percepiscono gli aeroporti italiani per ogni passeggero imbarcato e diretto in una destinazione italiana o dell'unione europea:

Diritti di imbarco passeggeri UE a Palermo: 3,83 euro


A Ancona 4,63 euro a passeggero
A Bologna 6,15 euro a passeggero
A Bergamo 4,99 euro a passeggero
A Catania 4,18 euro a passeggero
A Firenze 6,62 euro a passeggero
A Milano Linate 5,56 euro a passeggero
A Milano Malpensa 5,87 euro a passeggero
A Genova 4,80 euro a passeggero
A Rimini 7,93 euro a passeggero
A Roma Ciampino 7,71 euro a passeggero
A Roma Fiumicino 5,26 euro a passeggero
A Treviso 8,00 euro a passeggero
A Venezia 6,56 euro a passeggero
A Verona 5,79 euro a passeggero.
 
Ma perchè invece di questionare sui contributi a FR non si parla della cattiva gestione dello scalo? Chiariamo, sui contributi potrei essere anche d'accordo con te ma perchè allora altri aeroporti,per esempio Bergamo non si trovano in questa situazione? Se fosse colpa di FR teoricamente BGY dovrebbe avere conti molto più in rosso rispetto a PMO dove la presenza di FR è abbastanza limitata mentre BGY è praticamente un aeroporto monomarca.
Io non so quanti soldi versi BGY a FR,ma quanti ne ritornano? Solo un esempio. Da quanto trovo in rete i parcheggi di BGY dispongono di 3500 posti auto che costano minimo 10 euro al giorno. Immaginiamo che in media ogni giorno 3000 vetture siano in sosta (stando scarsi perchè l'ultima volta ho parcheggiato in doppia fila, il riempimento era sopra il 100%) bhè quanto incassa BGY solamente dai parcheggi? Oltre 10 milioni di euro annui, quindi ripeto che verserà, ma da qualche parte porterà pure a casa. A Palermo non sono in grado di farlo?

Straquoto, A CRL si è nella stessa situazione di quasi Monopolio di FR eppure lo scalo è in crescita costante e riesce ad autofinanziarsi benissimo anche pagando dei contributi. MA cosa vuoi, il personale che pulisce i bagni di PMO sicuramente prende 10000 euro al mese evidentemente.. non possono permettersi la riduzione delle tariffe chiesta da FR... :-)