Pakistan, aereo con 127 passeggeri precipita vicino Islamabad

• Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

Come fai a dirlo?? Io non ho abbastanza elementi per giudicare,e comunque anche un aereo che si può definire vecchio,se ben tenuto,non necessariamente si può chiamare carretta! Volano ancora i DC10 e i Tristar,ed in africa persino un Caravelle,ed ancora molti DC3..Non sono carrette.

Ne abbiamo discusso pochi post sopra.... comunque il velivolo era già stato messo a terra per poblemi un anno prima. Bhoja l'ha rimesso in volo. Il fatto che si sia schiantato praticamente il primo volo dopo un anno non credo sia una coincidenza.
In occidente quella macchina sarebbe finita al massimo in un museo.
Rimane vivo un mio pensiero per le vittime ( tra cui parecchi bambini) che sono le uniche persone a pagare a caro prezzo.

Disastro in Pakistan: gli aerei di tutte le compagnie minori andranno in manutenzione straordinaria

(WAPA) - Dopo il terrificante incidente aereo della scorsa settimana in Pakistan, le autorità locali hanno stabilito che la flotta aerea di tutte le compagnie minori (ovvero tutte ad eccezione della Pakistan International Airlines di proprietà del governo) dovrà essere sottoposta a manutenzione straordinaria onde evitare ulteriori incidenti, nonché per rassicurare i passeggeri nazionali e internazionali.

Caap (Civili Aviation Authority of Pakistan, ovvero l'ente pakistano per l'aviazione civile) ha reso noto che i suddetti aerei saranno controllati senza preavviso e in maniera casuale, così da obbligare ogni compagnia a mantenerli continuamente al massimo livello di efficienza.

Le aviolinee in questione sono Airblue, Rayyan Air, Shaheen Air International e la disgraziata Bhoja Air (quella dell'incidente). Gli aerei in totale sono 26, dei quali cinque Airbus A-320, 17 Boeing 737 (Classic e NG), un Boeing MD-90 e tre Boeing 747/200.

Per quel che riguarda l'incidente nella periferia della capitale Islamabad, come già detto in precedenza entrambe le scatole nere del velivolo sono già state recuperate. Tuttavia la stampa internazionale non ha ottenuto alcun aggiornamento dall'indagine in corso, per la quale si prevedono tempi molto lunghi come spesso accade in questi casi. (Avionews)
http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1139973&pagina_chiamante=index.php

Parzialmente OT

La mia unica esperienza è con PIA qualche anno fa (ISB-IST operato con A310).
Non ho avuto cattive impressioni, nè del servizio nè dello stato dell'aeromobile, superiori alle mie aspettative.

L'esclusione della compagnia dal programma di manutenzione straordinaria deriva da standard che possono soddisfare quelli internazionali o da una preferenza accordata in ragione del fatto che la proprietà è statale?

edit preciso che il mio giudizio sullo stato dell'aereo è puramente empirico, non essendo nel settore

L'esclusione della compagnia dal programma di manutenzione straordinaria deriva da standard che possono soddisfare quelli internazionali o da una preferenza accordata in ragione del fatto che la proprietà è statale?

Se non sbaglio nel 2005 per circa due anni la CE ha imposto il divieto di volo in Europa a tutti i suoi aerei tranne i 777, quindi così sicuri non erano adesso non saprei.

Oggi, dopo ben 4 giorni (sarcasmo aggiunto), l'autorita' per l'aviazione civile pachistana ha dato il via libera alla ripresa dei voli della Bhoja Air. Spero vivamente per le persone che utilizzeranno i suoi aerei che tutte i problemi rilevati siano stati risolti.