Overview del mercato aeronautico globale

Mati777

Utente Registrato
6 Novembre 2005
287
0
0
39
VCE/MCO/EZE
Riporto qui un grafichetto interessante che ho trovato in rete che magari ci aiuta a capire come si sta sviluppando il mercato globale del trasporto aereo.

MK-AU845_AIRLIN_NS_20090309181215.gif

Personalmente trovo:
1- strano come in europa le linee aeree si sono adeguate con molta piu' velocita' al cambio di domanda rispetto ai cugini americani.
2- inaspettato che il calo piu profondo sia della regione asia/pacifico.
3- interessante come america latina stia reggendo bene, credo sia prodotto del fatto che il mercato locale piu grosso (brasile) stia tenendo bene, anche se in mercati come quello messicano ma sopratutto argentino saranno dolori...

voi che ne pensate?

Vi lascio anche il link in inglese dell'analisi del Wall Street Jorunal
http://online.wsj.com/article/SB123663730876576603.html

Innanzitutto che EK e le altre compagnie del Golfo annulleranno una marea di ordini.
Ciao

Mi puzza molto l'istogramma del Middel East.
La la crisi è acutissima, già c'è un fuggi fuggi importante. Secondo me Domanda e Capacità andranno in direzioni opposte, credo che sarà il sistema che potrà collassare prima.
I sistemi Euro/Africa/Sud America/USA hanno basi più solide.

Secondo me l'istogramma M.E. è corretto. EK e soci hanno aperto nuove rotte e incrementato quelle esistenti, quindi ci può stare che siano riusciti a catturare qualche nuovo cliente. L'istogramma peraltro rivela la palese sproporzione tra l'aumento di capacità e quello della domanda. Credo che, al di la della crisi, iniziamo ad avvicinarci alla soglia di saturazione.
Ciao

Concordo. Peraltro parlando di saturazione intendevo che ormai hanno occupato quasi tutti gli scali che permettono un viaggio da A a B passando per Dubai. Inoltre i bilaterali ci sono anche per loro.
Ciao

Alitalia ha dimezzato la flotta, pesando parecchio sul dato aggregato anche se non dobbiamo considerarlo un aggiustamento ciclico, ma strutturale.
Vero, ma alitalia pesa molto molto poco in termini di offerta .
Siamo noi che la vediamo una Major ma ormai di fatto e' una Regional con qualche intercontinentale.