Overbooking o disguido tecnico?

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Volo Verona-Cagliari, troppi prenotati:
ventuno passeggeri restano a terra

L'inconveniente sarebbe avvenuto per un errore tecnico della compagnia aerea. Ai viaggiatori Meridiana ha offerto un posto in albergo e 250 euro. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU L'UNONE SARDA.

"Overbooking" è un termine usato dalle compagnie aeree per definire situazioni in cui si accettano prenotazioni al di sopra delle capacità effettive dell'aeromobile. Ed è successo questo, anche se in modo involontario, nel volo Verona-Cagliari di Meridiana partito ieri sera intorno alle otto e mezzo e arrivato nel capoluogo alle 22. La compagnia aerea ha infatti venduto per un disguido tecnico 21 biglietti in più rispetto alla capienza dell'aereo, e per questo alcune persone sono rimaste a terra. «Come risarcimento ci è stato offerto un posto in albergo e 250 euro - racconta Antonella Porru, di Cagliari - e ci è stato detto che saremmo potuti partire domani (oggi, ndr) col volo delle 7 per Roma, per poi arrivare nel capoluogo in tarda mattinata, oppure aspettare la sera per il diretto Verona-Cagliari». Quasi tutti i passeggeri oggi avrebbero dovuto lavorare.

La compagnia aerea, che si è subito scusata per il disagio recato ai passeggeri, ha chiarito che non si è trattato di un overbooking volontario, ma di un errore tecnico che ogni tanto, anche se raramente, può capitare.

Lunedì 10 ottobre 2011 08.13 unionesarda.it

Forse potrebbe essere un "errore tecnico".
Ovvero, in origine era previsto un aereo con X posti, tutti venduti. In operativo, causa eventuali problemi tecnici, hanno sostituito quel tipo di aereo con uno meno capiente.....
Solo una supposizione....

Forse potrebbe essere un "errore tecnico".
Ovvero, in origine era previsto un aereo con X posti, tutti venduti. In operativo, causa eventuali problemi tecnici, hanno sostituito quel tipo di aereo con uno meno capiente.....
Solo una supposizione....

E' una situazione che capita spesso

Mi sorge una domanda: ma di cosa stiamo parlando? Mi sembrano cose talmente ovvie e quotidiane che non credo necessitino di un topic apposito....