overbooking e crew rest AZ

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

riporto da http://www.corriere.it/solferino/romano/06-12-21/09.spm una notizia che non mi convince troppo...

L’overbooking

Sabato 16 Dicembre Alitalia ha lasciato in overbooking una quarantina di persone a Chicago (Volo AZ627 Chicago- Milano). Motivo: i sindacati non hanno consentito all’Alitalia di inviare un aereo nuovo e più capiente perché non aveva la cabina notte dedicata al personale di bordo! Preciso che questo è un privilegio che solo i dipendenti Alitalia hanno, e che costa all'azienda in termini di perdita di remunerazione: la cabina notte sottrae 9 posti alla capienza passeggeri dell'aereo.

?

La sicurezza del volo ha un costo e rosicare su quella voce per mantenere alti gli
stipendi dei top managers e' la cosa peggiore che si puo' fare.

Non e' un privilegio dei soli dipendenti AZ, quello di avere un posto decente dove riposare sulle tratte lunghe. E' chiaro che se si pensa di volare l'Atlantico in due, il crew bulk non serve e se poi si approva che uno dei due piloti possa farsi un sonnellino seduto ai comandi,ragione in piu' per toglierlo, ma AZ non e' una compagnia con due aerei che deve far quadrare il bilancio, ha fama di compagnia ancora seria, non so ancora per quanto tempo.

privilegi...overbooking...ecc.. certe volte mi chiedo determinate persone dove lavorano, dove sono "quelli che programmano...decidono..." cavolo loro non vengono mai fuori, in prima linea (messi da altri) ci vanno sempre gli stessi, quelli che lavorano e che tutti possono vedere e giudicare nel bene e nel male, altri comodamente nascosti da sigle,uffici,interni e segreterie. il sindacato (che di colpe ne ha,eeehhh se ne ha) suo malgrado per la legge del contrappasso deve sorbirsi le accuse, salvo poi avere i contentini in altre sedi.
però alla fine della fiera, i clienti ricevono una merXa di servizio, e chi c'è si piange i suoi problemi e quelli che vengono creati dai "fantasmi"... altro che cinghiale, ci vuole un grande pennello per ridipengere ttto...

Io non smetteró mai di stupirmi. "Dagli addosso ai naviganti", adesso scrivo un libro e faccio un film!
Se sono 40 overbooking ci vuole un per lo meno un 777, non l' "aereo piú nuovo" con 9 !!! posti in piú e la "cabina notte" (che carino....) in meno !
Ma com'é che a tutti fa schifo sta compagnia e poi ci volano?!? E non venite a dirmi che non ci sono alternative a 4 voletti dal nord america per l'Italia!
Bah, vado a prendermi un caffé, cosí mi rifaccio un pó la bocca....

al di là dei posti di riposo non mi è chiara la lamentela: cosa avrebbe dovuto fare alitalia? cosa vuol dire inviare un aereo nuovo più capiente? preso da dove questo aereo più capiente? vorrei capire che tipo di soluzione prospettava colui o colei che ha riportato la notizia...

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Io non smetteró mai di stupirmi. "Dagli addosso ai naviganti", adesso scrivo un libro e faccio un film!
Se sono 40 overbooking ci vuole un per lo meno un 777, non l' "aereo piú nuovo" con 9 !!! posti in piú e la "cabina notte" (che carino....) in meno !
Ma com'é che a tutti fa schifo sta compagnia e poi ci volano?!? E non venite a dirmi che non ci sono alternative a 4 voletti dal nord america per l'Italia!
Bah, vado a prendermi un caffé, cosí mi rifaccio un pó la bocca....

sono d'accordo con roberto, e inoltre nel trafiletto c'è qualcosa che non mi quadra...overbooking di 40 persone? mizzica! quindi 31 sarebbero comunque rimaste a terra? ri-mizzica!!

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone
overbooking di 40 persone? mizzica! quindi 31 sarebbero comunque rimaste a terra? ri-mizzica!!

beh non è rado vedere voli con 50 pax in più prenotati, il vero problema non è l'overbooking in sè,ma le tariffe "nobili", che spesso hanno la prenotazione e ancora più spesso non si presentano (tanto non pagano penali, e fanno una prenotazione su un altro volo) riempiono la lista dei prenotati, ma una stessa prenotazione (in base alle esigenze del pax) può ballare da un volo all'altro ed essere presente contemporaneamente su 2 voli diversi sulla stessa tratta, il problema è quando si presentano tutti insieme cosa non rada di questo periodo ovviamente sia chi ha prenotazione "chiusa" per quel volo, e sia chi ha biglietti aperti con prenotazione

Alitaglia dovevano madare il Boing quello a sei piani, che l'hanno fato vedere a verissimo l'altro giorno. Quelo che ce l'annno tutte le compagne come la Britisc, la Luttansa, etc. Ma tanto tuti rubeno in quela compagna, sopra tuto i piloti e i ostes...

Bah... una bella serie di luoghi comuni, tanto per gettare fango su Alitalia.
Secondo chi scrive l'aereo lo si trova... così... come se niente fosse, vero? O magari il caposcalo doveva andare da AF a dirgli: "Scusa, che mi presti il tuo?". E poi, scusate, ma 40 persone lasciate a terra per overbooking è praticamente impossibile sulla ORD. Manco sulla 610 a metà Luglio!!!!
Altra frottola... mi spiace ma non ci credo!

Citazione:Messaggio inserito da Dome
E poi, scusate, ma 40 persone lasciate a terra per overbooking è praticamente impossibile sulla ORD. Manco sulla 610 a metà Luglio!!!!

che 40 rimangano a terra, statisticamente è impossibile... ma lo sai, in AZ siamo sempre ai confini della realtà :D

ps
sulla 610 ne ho visti anche 50 in over, che poi la "statistica" ne lascia "solo" una quindicina a terra in SBE...

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

E poi, scusate, ma 40 persone lasciate a terra per overbooking è praticamente impossibile sulla ORD. Manco sulla 610 a metà Luglio!!!!

che 40 rimangano a terra, statisticamente è impossibile... ma lo sai, in AZ siamo sempre ai confini della realtà :D

ps
sulla 610 ne ho visti anche 50 in over, che poi la "statistica" ne lascia "solo" una quindicina a terra in SBE...

... ma se per questo ne vedo anche di peggio... qui però si parla di persone effettivamente lasciate a terra (cioé SBE e DBC pagati!), la cosa è diversa, ben diversa!

... ma se per questo ne vedo anche di peggio... qui però si parla di persone effettivamente lasciate a terra (cioé SBE e DBC pagati!), la cosa è diversa, ben diversa!

certo, ma il cambio dell'aereo può portare ovviamente a questo, qualche settimana fa un 321 con 200 prenotati... da MXP lo hanno sostituito con un 319, ti faccio immaginare quanti siano rimasti "felicemente" a terra.
mentre invece se c'è un'uscita di emergenza inoperativa e quindi la capacità ridotta, chi rimane "fuori" non ha diritto a DBC e HOTAC ma solo ad una prenotazione sul volo successivo.

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

certo, ma il cambio dell'aereo può portare ovviamente a questo, qualche settimana fa un 321 con 200 prenotati... da MXP lo hanno sostituito con un 319, ti faccio immaginare quanti siano rimasti "felicemente" a terra.
mentre invece se c'è un'uscita di emergenza inoperativa e quindi la capacità ridotta, chi rimane "fuori" non ha diritto a DBC e HOTAC ma solo ad una prenotazione sul volo successivo.

sì... ma tu mi insegni che fare un cambio macchina su un nazionale è un conto, su un INC è un altro... e comunque... non ci siamo con i numeri.
Tanto per la cronaca, poi, se dobbiamo dirla tutta... spesso noi diamo HOTAC che non spettano... vedessi KL e AF se danno gli HOTAC che diamo noi....
ma si sa... Alitalia fa schifo, tutti ladri, etc etc

era questo che volevo sentire!
pur con 9 posti in più, sarebbero rimasti trenta passeggeri a terra...
Mi domando: quanti e quali A/M in AZ non hanno/avranno il crew bunk, e che tratte fanno/faranno?
ricordavo che si parlava di eliminazione del crew bunk dai 767, che presto dovrebbero essere tutti riconfigurati... che credibilità ha il fatto che il sindacato possa essersi opposto all'uso di un tale aereo su un singolo volo??

Tanto per la cronaca, poi, se dobbiamo dirla tutta... spesso noi diamo HOTAC che non spettano... vedessi KL e AF se danno gli HOTAC che diamo noi....
ma si sa... Alitalia fa schifo, tutti ladri, etc etc

ps
hotac sarebbe i pax che vengono riprotetti il giorno dopo e mandati in albergo a spese del vettore.

pps
dai dome, prendila con filosofia, guarda il NOSTRO lavoro e capiamo come lo facciamo, se è tutto ok dentro senti almeno la soddisfazione di non essere un parassita/sfaticato/imboscato, e prendi tutto con molta ironia, nonostante quello che cade sulla nostra beneamata.

Le contraddizioni di una grande compagnia.... Assicurarsi sempre 4 aa/vv su un MD80 (per accordo con i sindacati ovviamente), crew bunk necessario perche' altrimenti come ci si riposa... poi mi fai volare in transatlantico con 2 piloti (and that's okay!!!)....ma!

Citazione:Messaggio inserito da tp

Le contraddizioni di una grande compagnia.... Assicurarsi sempre 4 aa/vv su un MD80 (per accordo con i sindacati ovviamente), crew bunk necessario perche' altrimenti come ci si riposa... poi mi fai volare in transatlantico con 2 piloti (and that's okay!!!)....ma!

anche l'ultimo è un accordo, dove sono stati dati parecchi soldini.... in cambio di -1 PNT....

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da tp

anche l'ultimo è un accordo, dove sono stati dati parecchi soldini.... in cambio di -1 PNT....

Sapevo che fosse un accordo... but that doesn't mean that it makes sense...

come per esempio in 4 su un MD80. Non me ne volere... It's just how I feel, and not because I don't fly (because I did).

Citazione:Messaggio inserito da tp...come per esempio in 4 su un MD80. Non me ne volere... It's just how I feel, and not because I don't fly (because I did).

no problem, figurati....
in 4 su un 80 però è per legge......un po' diverso...