[OT]Sono stato all'aeroporto di Istanbul

linate

Utente Registrato
31 Luglio 2006
630
0
milano, Lombardia.
io ci sono stato pure , hai avuto modo di vedere la torre di controllo ??? veramente bella , da quanti anni esiste il nuovo aeroporto ???? dico una stupidata 5 anni ???? grazie

Io Ataturk lo conosco abbastanza bene, ci vado mediamente una volta al mese. La torre di controllo mi sembre carina ma non eccezionale. Il terminal Internazionale è bello anche se non recentissimo, quello domestico un po' più spartano. E' piuttosto funzionale, anche se per i transiti è un po' lunga. Per i transiti domestici occorre uscire dall'aeroporto (terminal internazionale) e rientrarvo (in quello domestico). Ma anche i transiti sono abbastanza veloci (mai perso uno, anche con coincidenze ravvicinate). La mia opinione può essere considerata di parte, perchè sono molto legato a quella terra, ma a me questo aeroporto piace da morire

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Per i transiti domestici occorre uscire dall'aeroporto (terminal internazionale) e rientrarvo (in quello domestico).

Stanissimo, mai sentita una cosa del genere...
Ci sono altri aeroporti con questo genere di transiti all'aperto? :D

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Stanissimo, mai sentita una cosa del genere...
Ci sono altri aeroporti con questo genere di transiti all'aperto? :D

cdg 2, capita di atterrare al 2a/b/c e di dover uscire e rientrare al 2f per la coincidenza per l'Italia

Ataturk è carino e ben organizzato, anche se c'è parecchio traffico (taxi, bus, auto..) al di fuori dell'aerostazione. Tuttavia, i controlli dei documenti mi sono sembrati abbastanza lunghi ed estenuanti (forse perchè c'erano molti altri voli in arrivo nello stesso momento).

Cmq nulla in confronto al vecchio terminal dell'aeroporto di Ankara, che per essere la capitale del paese, era dotata di un buco di aerostazione sino a pochissimo tempo fa.

Tra gli altri aeroporti turchi mi piace molto Antalya.

Sì, i controlli sono parecchi, non si entra nemmeno nell'aerostazione senza passare dai primi check point. I metal detector sono più sensibili di quelli nostrani (con la cintura non si passa). Ma tutto sommato non mi è capitato di fare lunghe code, almeno fino ad ora. E comunque ben vengano, vista la situazione un po' particolare della Turchia, che può essere vista come un ponte tra due "mondi".

Tra gli altri aeroporti turchi mi piace molto il terminal internazionale di Izmir "Adnan Menderes", anche se è un po' strano come questo nuovissimo e sfavillante terminal sia sotto-utilizzato, in quanto destinato ai soli passeggeri dei voli internazionali (che da Izmir sono ben pochi, per lo più verso Cipro e Germania). Il traffico nazionale (indiscutibilmente maggiore) è invece tutto nel vecchio terminal, tra l'altro aperto solo parzialmente perchè in ristrutturazione. Mi auguro che questo nuovo terminal sia di auspicio per l'apertura di nuovi collegamenti internazionali da Izmir, magari anche con l'Italia.

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Tra gli altri aeroporti turchi mi piace molto il terminal internazionale di Izmir "Adnan Menderes", anche se è un po' strano come questo nuovissimo e sfavillante terminal sia sotto-utilizzato, in quanto destinato ai soli passeggeri dei voli internazionali (che da Izmir sono ben pochi, per lo più verso Cipro e Germania). Il traffico nazionale (indiscutibilmente maggiore) è invece tutto nel vecchio terminal, tra l'altro aperto solo parzialmente perchè in ristrutturazione. Mi auguro che questo nuovo terminal sia di auspicio per l'apertura di nuovi collegamenti internazionali da Izmir, magari anche con l'Italia.

Ci sono stato anch'io ad ADB.

In estate, penso che sia invece abbastanza utilizzato, poichè ci sono molti voli charter dal Nord Europa e anche da altre aree (paesi arabi, Iran, est Europa), compresa l'Italia (con Onur Air, Atlasjet e Pegasus verso BGY, BLQ, MXP, VRN, FCO e voli spot su altri scali) per i turisti diretti verso i resorts di Kusadasi, Ozdere e Foca o come punto di arrivo o partenza per i tours nel paese.

Ero capitato mentre c'erano anche due voli di TCX (Thomas Cook Airlines) e il terminal internaz. era stracolmo.

Io ho invece iniziato alla fine dell'estate, quindi quando la stagione dei charter era terminata. E la situazione era spesso di un'aerostazione pressochè deserta. L'ultima volta eravamo 4 passeggeri, provenienti da destinazioni internazionali, anche se con transito da Istanbul, che siamo stati portati nel terminal internazionale, dove abbiamo ritirato i nostri bagagli. Erano le 5 di sera ed eravamo gli unici presenti in aerostazione.
Se come dici tu Skysurfer, in estate è molto trafficato, allora si spiega il perchè di quel gioiellino che comunque credo resti pressochè vuoto per gran parte dell'anno.

Gli interni sono prettamente teutonici, sembra d'esser a MUC ed infatti il progetto e' tedesco...