[OT] Pronti col de-iceing?

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
0
51
St. Albans, Hetfordshire
intanto mi sono passate sitto le grinfie le omologazioni di 6 macchine operatrici spartineve composte da un trattore agricolo da 300 cavalli (una bestia che ariva al trezo piano) ed una lama da 7 metri.

ottima domanda Alex ricordo che il 1 dicembre dello scorso anno Malpensa si strabloccava con me dentro causa primi fiocchi

bisogna sempre ricordare queste cose

Giusto ieri sera a mxp alle 22 circa un volo British (non ricordo il numero di volo) ha richiesto la procedura di de-icing.
Il tempo a mxp era abbastanza da lupi,con vento fino a 300ft AGL da 120/22 KTS mentre al suolo la torre riportava 120/13KTS con forte pioggia, anche se la temperatura era abbastanza elevata.Non riuscivo a capire tale richiesta,poi scanalando sulla frequenza delle "partenze",ho ascoltato il riporto di parecchi velivoli in decollo direzione BLA vor(Biella),di moderata formazione di ghaccio da FL90 a FL120.

A Venezia dovrebbero quasi aver finito..spero che per gennaio i lavori saranno terminati...è da 1 anno che vanno avanti a costruire una piazzola!!!

Ciao,

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Giusto ieri sera a mxp alle 22 circa un volo British (non ricordo il numero di volo) ha richiesto la procedura di de-icing.
Il tempo a mxp era abbastanza da lupi,con vento fino a 300ft AGL da 120/22 KTS mentre al suolo la torre riportava 120/13KTS con forte pioggia, anche se la temperatura era abbastanza elevata.Non riuscivo a capire tale richiesta,poi scanalando sulla frequenza delle "partenze",ho ascoltato il riporto di parecchi velivoli in decollo direzione BLA vor(Biella),di moderata formazione di ghaccio da FL90 a FL120.

ieri in zona Alpi c'era parecchio ghiaccio, io ho avuto occasione di sentire per un po' una frequenza di Ginevra (su internet) e c'erano riporti di "severe icing" a diversi livelli. Comunque conta molto anche la temperatura delle superfici dell'aeromobile che, subito dopo un volo, essendo state esposte a lungo a temperature molto sotto lo zero, specie se il transito è breve, può essere tale da creare problemi anche con temperature esterne ben sopra lo zero.

@AZA1770
Straquoto la tua osservazione.
Tra l'altro mi pare che il volo AZA1399 decollato alla volta di GOA è rientrato a MXP poco dopo,credo per impossibilità di atterrare a Genova.
Mi puoi confermare il fatto e se ciò era dovuto alle condimeteo (vento)?
CIAO

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

intanto mi sono passate sitto le grinfie le omologazioni di 6 macchine operatrici spartineve composte da un trattore agricolo da 300 cavalli (una bestia che ariva al trezo piano) ed una lama da 7 metri.
Secondo te,i vari problemi neve a mxp di questi anni sono da attribuirsi alla scarsa organizzazione,alla carenza di macchine oppure ad entrambe?

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Secondo te,i vari problemi neve a mxp di questi anni sono da attribuirsi alla scarsa organizzazione,alla carenza di macchine oppure ad entrambe?

Molte volte grazie all'appalto del servizio neve a società esterne ( e poco costose) i mezzi anti-neve non si trovavano in piazzale (almeno la maggior parte) ma fuori dallo scalo. Così una volta arrivata la nevicata (in qualche occasione non prevista) i mezzi si sono trovati bloccati sulle strade e autostrade e malpensa Kaput

Come mai portano i mezzi fuori MXP??

Non ne capisco il senso... alla fine non si tratterà di un solo spazzaneve.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Come mai portano i mezzi fuori MXP??

Non ne capisco il senso... alla fine non si tratterà di un solo spazzaneve.

I mezzi provenivano da fuori perchè in appalto

Spiego meglio: è successo, per fortuna non sempre, che i mezzi impiegati non fossero solo quelli SEA presenti in apt ma pure camion, ruspe, etc provenienti dall'esterno che ovviamente non stavano ad aspettare che nevicasse per operare ma erano impiegati in altri lavori nei dintorni. Peccato che poi al momento di impiegarli causa neve, tali mezzi siano rimasti incolonnati sulle varie A4, A8 e quel che lè in mezzo al caso viabilistico dovuto dalla neve stessa

NB: per la serie Cornuti e Mazziati

Ora capisco grazie per la delucidazione...

Certo che se poi consideriamo le nevicate dello scorso inverno... forse forse sono anche stati troppo bravi in sea!! Era veramente tanta la neve!

Correggo il mio post precedente.
Ho seguito per radio sulle varie frequenze quasi tutte le emergenze neve di mxp sino al 2005
Sai,secondo me è difficile dire sono stati troppo bravi o meno.
Da non esperto, posso dire che rispetto alla famosa nevicata del 2000 di passi avanti indubbiamente ne sono stati fatti,nonostante si continui a leggereil giorno dopo sui quotidiani la solita frase: "mxp bloccata per pochi cm di neve".
La mia domanda è:le operazioni,siano esse di de-icing o di sgombero neve da piste e piazzali rispecchiano gli standard di altri aeroporti europei o siamo ancora indietro?

Ai tempi di Fossa MXP rimase a terra per neve dato che il "genio" aveva dato l'appalto ad una ditta di ...Bergamo!
Arrivo lui prima a MXP (da Lugano) mentre i mezzi per lo sgombero dovevano ancora raggiungere Milano da Bergamo, quando arrivarono a MXP il disastro era gia' vecchio di due giorni...!

(Ma fossa aveva la testa altrove, pensava alla Volare, agli A380 mentre l'audit della KPMG stava per abbattersi...[:308])