[OT] Nuovo ponte sul Ticino a Oleggio

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Io l'ho sempre attraversato sin a bambino senza problemi ma per chi proviene dal Piemonte sembra essere un vero e proprio incubo!
Finalmente entro fine anno partiranno i lavori per il nuovo ponte :D

Il tracciato scelto è accanto a quello attuale e di conseguenza il meno impattante per l'ambiente (pag 5 tracciato C)

La tipologia è quello a sezione Tubolare (pag 7)

ECCO QUA

Ci sono ovunque ponti uguali a quello... anche io l'ho fatto sempre, più che altro è un pò pericoloso l'imbocco lato piemonte perchè finisce la discesa e inizia la brutta curva.
Cmq il ponte davvero da rifare è quello di Nosate... ci passa una macchina alla volta...

Incredibile!!
Speriamo davvero sia la volta buona, anche se, ripeto sempre che non ci credo fino a che non lo vedo. Pensare che quel ponte a senso unico alternato sia ancora oggi la "porta" del Piemonte per Malpensa è vergognoso, alla luce delle code che si formano in quell'imbuto. E poi ci si stupisce che i Torinesi a Malpensa non ci andassero volentieri.

Comunque I-Alex da questa relazione mi sembrerebbe che il tracciato preso in considerazione sia il tracciato E, non il C. Tralaltro in questo modo eviterebbe anche quella fastidiosa gincana per superare il naviglio facendone un percorso rettilineo.

Comunque ottima notizia: Speriamo che quel pescatore faccia in tempo a vederlo davvero questo ponte :D

Citazione:Messaggio inserito da carloz
Pensare che quel ponte a senso unico alternato sia ancora oggi la "porta" del Piemonte per Malpensa è vergognoso, alla luce delle code che si formano in quell'imbuto. E poi ci si stupisce che i Torinesi a Malpensa non ci andassero volentieri.

I torinesi non vanno volentieri a MXP per questo ponte ?

please

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Il problema dei torinesi verrà risolto a fine marzo con l'apertura della superstrada Boffalora-Malpensa, il problema di questo ponte rimane invece per il traffico locale in particolare da Novara e dintorni verso MXP

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Incredibile!!
Speriamo davvero sia la volta buona, anche se, ripeto sempre che non ci credo fino a che non lo vedo. Pensare che quel ponte a senso unico alternato sia ancora oggi la "porta" del Piemonte per Malpensa è vergognoso, alla luce delle code che si formano in quell'imbuto. E poi ci si stupisce che i Torinesi a Malpensa non ci andassero volentieri.

Comunque I-Alex da questa relazione mi sembrerebbe che il tracciato preso in considerazione sia il tracciato E, non il C. Tralaltro in questo modo eviterebbe anche quella fastidiosa gincana per superare il naviglio facendone un percorso rettilineo.

Hai ragione, quel documento è datato un po' di mesi fa... Ieri invece mi è giunta la notizia che il tracciato prescelto sia il C con sezione Tubolare (a mio avviso rimane la scelta migliore per non snaturare quell'angolo del Ticino che è bellissimo)

@ Luca Cordero

i torinesi non vanno per altri motivi ma chiedi per esempio a Nicola cosa ne pensa :D

please

Attenzione, non prendere alla lettera quella (mezza) battuta...
allora mettiamola così... dopo un ora e mezza, passare dall'autostrada ad una provinciale, per poi fermarsi a quel ponte... è concesso almeno dire che "non aiuta"?

please

Il motivo principale è il passaggio da Autostrada a provinciale.
Anche con un nuovo ponte il tratto novara-oleggio è abbastanza congestionato.
il ponte è un'attesa di max 2' su 90' di viaggio.

il ponte è un problema per i TIR: se con l'autostrada li obblighi a passare da Boffalora, il problema è parzialmente risolto.
l'infrastruttura che serve è un raccordo che da Novara EST agganci la Boffalora all'altezza di Castano-Turbigo, creando un triangolo Boffalora - Novara EST - Turbigo Castano.
Chi deve cacciare i soldi è la Regione Piemonte, che per i territori della provincia di Novara fa storicamente molto poco, indipendentemente dal colore della giunta.