[OT] Mendrisio-Varese (MXP) iniziati i lavori


Nuova linea Mendrisio-Varese-(Malpensa)

Un po' in ritardo:...il 22 settembre scorso l' Ufficio federale dei trasporti (UFT) di Berna ha concesso la "licenza edilizia" per la costruzione dei 6,5 km in territorio svizzero della nuova linea che sarà lunga, complessivamente, 17,7 km. I lavori, in CH, possono dunque iniziare entro l' anno in corso. Confermo che il "collegamento con Malpensa" è una trovata politica del Governo del Canton Ticino. In realtà, strategicamente, la nuova linea che sarà contrassegnata con una sigla svizzera di S-Bahn ("S-xy"), dovrebbe contribuire ad accorciare in termini di tempo il collegamento fra il Ticino e (via Sempione/Lötschberg) Berna, Losanna, Ginevra. Francamente diro' che non c'è molto entusiasmo per la nuova realizzazione che comincia a suscitare perplessità....Intanto la data di inaugurazione si allontana: in un' intervista recente alla TV svizzera (TSI) l' assessore ai trasporti della Regione Lombardia ha parlato di...2014! Allegria !!!!.....
 
1 dicembre 2008: inizio ufficiale dei lavori per la costruzione della nuova linea Mendrisio-Varese.
Ieri dunque, sotto la neve (...ma che bello !), vi è stato l' inizio ufficiale dei lavori per la nuova linea che collegherà il canton Ticino (Mendrisio) alla Lombardia (Varese) allo scopo di accorciare il percorso fra il sud della Svizzera e la Svizzera Romanda (Losanna e Ginevra). La nuova linea (che si chiamerà probabilmente S40) non toccherà direttamente Malpensa. Essa fa parte del concetto svizzero di S-Bahn (RER in francese, non esiste traduzione in italiano), cioè un servizio di tipo metropolitano/regionale ferroviario che nei paesi di lingua tedesca sostituisce quasi del tutto la metropolitana tradizionale.
Il finanziamento sarà ripartito fra I e CH e dovrebbe portare all' inizio del servizio fra il 2013 e il 2014
 
La nuova linea [...] fa parte del concetto svizzero di S-Bahn (RER in francese, non esiste traduzione in italiano), cioè un servizio di tipo metropolitano/regionale ferroviario che nei paesi di lingua tedesca sostituisce quasi del tutto la metropolitana tradizionale.
A Milano da molti anni c' è un servizio di quel tipo con linee chiamate, non a caso, linee S.
 
Si d' accordo,... ma in confronto con la realtà svizzera la ferrovia in Italia è assolutamente "marginale" fra i mezzi di trasporto (pubblici e privati). In Svizzera c' è una mentalità da "trasporto pubblico" inimmaginabile in Italia,...è per questo che credo poco agli accordi I-CH in questo settore: basti pensare ai disastri di CISALPINO, al fallimento del "concetto" TILO, al fallimento totale (prima di iniziare !) di S-I Cargo di qualche anno fa.
E' cosi... che fare ? Mah !....
 
In generale hai ragione, ma nello specifico di Milano la ferrovia non è così marginale.
Il treno è nettamente il mezzo più veloce per i pendolari ed è usato parecchio. L' anno prossimo dovrebbe essere completato, finalmente, il Passante e le linee "passeranno" anche verso Lodi e Pavia. C' è obiettivamente una scarsità qualitativa e quantitativa del materiale rotabile.

In cima alla piramide l' AV attirerà parecchi pax già fra un paio di settimane, l' anno prossimo si completeranno anche la linea per Torino e la BO-FI, non senza conseguenze.
Peccato che nulla si faccia in direzione Venezia, Genova e Gottardo.

Lo stesso collegamento per l' aeroporto di Malpensa verrà almeno raddoppiato.

Per i Cisalpino affidiamoci al 610.
 
Non dimentichiamoci che fare una rete di linee suburbane a Milano è molto difficile a causa delle infrastrutture ferroviarie del Nodo. Di Passanti ne servirebbero 3 o 4, non 1.

Attualmente i colli di bottiglia sono ancora sulle linee afferenti al nodo. Con la AV le cose cambieranno un pò... e si rincomincerà a parlare di secondo passante.

Per la questione Arcisate-Stabio non è ancora detto che si trovi posto per treni fino a MXP, d'altra parte nutro forti dubbi per un servizio bi-orario. A meno che si complementi con un servizio più frequente magari con un cambio: MXP-Centrale-Lugano? MXP-Saronno-Seregno-Lugano?
 
Quella del collegamento Ticino - Malpensa è sempre stata una "balla" bella e buona. La nuova linea di "S-Bahn" (inaugurazione lavori il 1. dicembre 2008) è ufficialmente denominata in Svizzera FMV cioè Ferrovia Mendrisio - Varese e sarà denominata probabilmente "S40". Inaugurazione linea, a doppio binario in CH (forse) nel 2013.