sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
Per la loro parte del tracciato non ho dubbi, il problema è il versante italiano... a che punto siamo noi?
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Comunque è incredibile se avremo un collegamento ferroviario nord per MXP lo dovremo agli svizzeri... sempre che quelli che credono di piu' in MXP sono loro...![]()
Il collegamento da nord non esiste e Malpensa è un pretesto. I treni arriveranno all' aeroporto solo via Busto Arsizio.Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Comunque è incredibile se avremo un collegamento ferroviario nord per MXP lo dovremo agli svizzeri... sembra che quelli che credono di piu' in MXP sono loro...![]()
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il collegamento da nord non esiste e Malpensa è un pretesto. I treni arriveranno all' aeroporto solo via Busto Arsizio.Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Comunque è incredibile se avremo un collegamento ferroviario nord per MXP lo dovremo agli svizzeri... sembra che quelli che credono di piu' in MXP sono loro...![]()
Gli Svizzeri hanno una passione religiosa per il trasporto pubblico e l' Arcisate-Stabio permette di collegare il Ticino, in particolare il Sottoceneri, con le linee ferroviarie del Sempione e del Lötschberg, facilitando soprattutto le relazioni con Losanna e Ginevra.
Se veramente fossero interessati a Malpensa si costruirebbe un accesso da nord all' aeroporto, per ora soltanto allo stadio di sogno. Il nome Malpensa è a uso e consumo degli Italiani, cui questa linea servirà al più prosaico scopo di collegare Varese al Mendrisiotto e anche a Como, tanto tra poco la Svizzera entrerà nell' area Schengen.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Veramente gli svizzeri hanno gia' messo in cantiere le frequenze del Lugano-MXP, sara' un InterRegio cadenzato ogni 2 ore (*), gli altri servizi locali saranno linee S come lo sono gia' i Tilo.
Per il servizio LUG-MXP si useranno i Flirt in versione policorrente ed inizialmente utilizzeranno lo svincolo di Busto Sud attestandosi al T1 mentre quando verra' realizzato lo svincolo a Nord arriveranno via T2 attestandosi sempre al T1.
Anche sul versante Chiasso le FFS assieme alle FS stanno studiando l'integrazione tra le S italiane e quelle svizzere cosi come sul transito di Luino con treni policorrenti.
La tratta Gallarate-Busto non e' satura come lo si vuol far credere dato che LeNord Cargo hanno aumentato del 90% il loro traffico sulla tratta nei ultimi 2 anni senza problemi (di cui un 40% dei transiti di giorno).
Il primo servizio passeggeri tra Varese e MXP (che servira' anche da test) sara' realizzato l'anno prossimo per i mondiali di ciclismo e subit odopo partiranno i lavori per la nuova stazione di varese centralizzata (RFI-LeNord).
Per il lato italiano proprio l' Arcisate-Stabio e' stato uno dei pochi progetti finanziati che il Cipe non ha cancellato con il cambio di governo a differena di altre opere.
(*) Questo lo dicono e sottoscrivono gli svizzeri.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
... tanto tra poco la Svizzera entrerà nell' area Schengen.
La linea Alptransit del Gottardo doveva essere finita del 2005: adesso viene stimato in 2018[8D]Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
La linea Alptransit del Gottardo doveva essere finita del 2005: adesso viene stimato in 2018[8D]Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
A parte gli scherzi, non c'è paragone nella difficoltà dell'impresa, quindi sono fiducioso.
Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
La linea Alptransit del Gottardo doveva essere finita del 2005: adesso viene stimato in 2018[8D]Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
A parte gli scherzi, non c'è paragone nella difficoltà dell'impresa, quindi sono fiducioso.
Mendrisio-Varese-Malpensa: si parla di inaugurazione nel 2013. L' idea è partita dal Canton Ticino che, come gli altri 25 cantoni svizzeri, è un vero stato sovrano e non paragonabile alle regioni italiane. La futura linea è una linea di "S-Bahn" il tipo di metropolitana regionale che nei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) sostituisce quasi totalmente il servizio di una piu' tradizionale metropolitana. Il finanziamento è ripartito fra i due Stati ma, se da parte svizzera il progetto fa parte di una strategia del trasporto pubblico voluta dai politici e votata dal popolo, da parte italiana la partecipazione è...per cosi dire "a rimorchio". Purtroppo le differenze strategiche e di mentalità sono abissali: in CH i trasporti pubblici suscitano un interesse che in Italia puo' avere il Campionato di calcio ....E' vero quel che è stato detto...: il collegamento con Malpensa è una scusa propagandistica ticinese. In realtà l' aeroporto milanese riuscirà ad essere difficilmente competitivo con Zurigo-Kloten (per i ticinesi) quando sarà inaugurata la linea veloce (ALPTRANSIT-San Gottardo) nel 2017. Lugano sarà a 1h 20' circa da un aeroporto con maggiori destinazioni intercontinentali di Malpensa: Zurigo è confermato nel suo ruolo di "hub" svizzero di importanza europea e di terzo "hub" della Germania.
Tornando alla linea Mendrisio-Varese-Malpensa: la costruzione è decisa ma in Svizzera si è stati chiari. I lavori "devono" proseguire in parallelo da parte Svizzera e da parte Italiana....Detto francamente: se mancano i soldi in Italia...si ferma tutto!!!