[OT] Mendrisio-Varese (MXP) iniziati i lavori


Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...

Per la loro parte del tracciato non ho dubbi, il problema è il versante italiano... a che punto siamo noi?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

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sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...

Per la loro parte del tracciato non ho dubbi, il problema è il versante italiano... a che punto siamo noi?

appunto è la parte italiana che preoccupa...:(
 
Comunque è incredibile se avremo un collegamento ferroviario nord per MXP lo dovremo agli svizzeri... sembra che quelli che credono di piu' in MXP sono loro...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque è incredibile se avremo un collegamento ferroviario nord per MXP lo dovremo agli svizzeri... sembra che quelli che credono di piu' in MXP sono loro...:D
Il collegamento da nord non esiste e Malpensa è un pretesto. I treni arriveranno all' aeroporto solo via Busto Arsizio.

Gli Svizzeri hanno una passione religiosa per il trasporto pubblico e l' Arcisate-Stabio permette di collegare il Ticino, in particolare il Sottoceneri, con le linee ferroviarie del Sempione e del Lötschberg, facilitando soprattutto le relazioni con Losanna e Ginevra.
Se veramente fossero interessati a Malpensa si costruirebbe un accesso da nord all' aeroporto, per ora soltanto allo stadio di sogno. Il nome Malpensa è a uso e consumo degli Italiani, cui questa linea servirà al più prosaico scopo di collegare Varese al Mendrisiotto e anche a Como, tanto tra poco la Svizzera entrerà nell' area Schengen.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque è incredibile se avremo un collegamento ferroviario nord per MXP lo dovremo agli svizzeri... sembra che quelli che credono di piu' in MXP sono loro...:D
Il collegamento da nord non esiste e Malpensa è un pretesto. I treni arriveranno all' aeroporto solo via Busto Arsizio.

Gli Svizzeri hanno una passione religiosa per il trasporto pubblico e l' Arcisate-Stabio permette di collegare il Ticino, in particolare il Sottoceneri, con le linee ferroviarie del Sempione e del Lötschberg, facilitando soprattutto le relazioni con Losanna e Ginevra.
Se veramente fossero interessati a Malpensa si costruirebbe un accesso da nord all' aeroporto, per ora soltanto allo stadio di sogno. Il nome Malpensa è a uso e consumo degli Italiani, cui questa linea servirà al più prosaico scopo di collegare Varese al Mendrisiotto e anche a Como, tanto tra poco la Svizzera entrerà nell' area Schengen.

Giustissimo. Anche il raddoppio della Bergamo-Treviglio è inserito nell'accessibilità Malpensa. Cosa serva a MXP me lo devono ancora spiegare ma è un modo per ottenere fondi.
Quando sarà pronta la linea si scoprirà che non ci sono tracce per far transitare i treni da Gallarate a Busto per essere instradati sulle FNM. Un pò come quando si è inaugurato il collegamento per MXP si è scoperto che più di 2 treni da Saronno a Busto non ci passavano.
Il collegamento servirà veramente a MXP quando e se si avrà una stazione passante con collegamenti a nord dello scalo.
 
Veramente gli svizzeri hanno gia' messo in cantiere le frequenze del Lugano-MXP, sara' un InterRegio cadenzato ogni 2 ore (*), gli altri servizi locali saranno linee S come lo sono gia' i Tilo.

Per il servizio LUG-MXP si useranno i Flirt in versione policorrente ed inizialmente utilizzeranno lo svincolo di Busto Sud attestandosi al T1 mentre quando verra' realizzato lo svincolo a Nord arriveranno via T2 attestandosi sempre al T1.

Anche sul versante Chiasso le FFS assieme alle FS stanno studiando l'integrazione tra le S italiane e quelle svizzere cosi come sul transito di Luino con treni policorrenti.

La tratta Gallarate-Busto non e' satura come lo si vuol far credere dato che LeNord Cargo hanno aumentato del 90% il loro traffico sulla tratta nei ultimi 2 anni senza problemi (di cui un 40% dei transiti di giorno).

Il primo servizio passeggeri tra Varese e MXP (che servira' anche da test) sara' realizzato l'anno prossimo per i mondiali di ciclismo e subit odopo partiranno i lavori per la nuova stazione di varese centralizzata (RFI-LeNord).

Per il lato italiano proprio l' Arcisate-Stabio e' stato uno dei pochi progetti finanziati che il Cipe non ha cancellato con il cambio di governo a differena di altre opere.



(*) Questo lo dicono e sottoscrivono gli svizzeri.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Veramente gli svizzeri hanno gia' messo in cantiere le frequenze del Lugano-MXP, sara' un InterRegio cadenzato ogni 2 ore (*), gli altri servizi locali saranno linee S come lo sono gia' i Tilo.

Per il servizio LUG-MXP si useranno i Flirt in versione policorrente ed inizialmente utilizzeranno lo svincolo di Busto Sud attestandosi al T1 mentre quando verra' realizzato lo svincolo a Nord arriveranno via T2 attestandosi sempre al T1.

Anche sul versante Chiasso le FFS assieme alle FS stanno studiando l'integrazione tra le S italiane e quelle svizzere cosi come sul transito di Luino con treni policorrenti.

La tratta Gallarate-Busto non e' satura come lo si vuol far credere dato che LeNord Cargo hanno aumentato del 90% il loro traffico sulla tratta nei ultimi 2 anni senza problemi (di cui un 40% dei transiti di giorno).

Il primo servizio passeggeri tra Varese e MXP (che servira' anche da test) sara' realizzato l'anno prossimo per i mondiali di ciclismo e subit odopo partiranno i lavori per la nuova stazione di varese centralizzata (RFI-LeNord).

Per il lato italiano proprio l' Arcisate-Stabio e' stato uno dei pochi progetti finanziati che il Cipe non ha cancellato con il cambio di governo a differena di altre opere.



(*) Questo lo dicono e sottoscrivono gli svizzeri.

Non sono affatto convinto dei numeri. Proprio qualche giorno fa e uscita una classifica delle linee piu intasate. La Gallarate-Rho e al collasso.
Il traffico merci non fa testo perche viaggia di notte quando la capacita della linea non manca.
Comunque se la linea non e satura perche non si aggiungono corse di treni regionali visto che nelle ore di punta sono tutti treni stracarichi?
Temo proprio che si dovra aspettare il 2015 e il triplicamento della Rho-Gallarate per vedere un treno Tilo a MXP. Per l`attestamento da nord parliamo ormai di 2020-2030. Il comunicato stampa e ovviamente propagandistico e deve far vedere che con il treno l`aeroporto e` dietro l`angolo.
Se ci si pensa si e fatta la stessa cosa per la AV novara-torino, finita in fretta per collegare MXP-Torino in 50 miuti. Poi i minuti non erano 50 e la linea poi serviva ben altro. Forse in futuro servira marginalmente MXP.
Stessa cosa in questo caso.
 
Era cio' che pensavo pure io tempo fa', poi dopo una capatina nella sede de LeNord Cargo vedendo i transiti degli ultimi 2 anni dei treni cargo sulle direttrici Veneto/Emilia/Piemonte per Domo1 e Domo 2 via Gallarate ho cambiato idea dato che i transiti cargo diurni sono tantissimi ed in aumento.

Tra l'altro il sevizio LUG (VA)-MXP con una traccia ogni 2 ore sulla tratta Gallarare-Busto bivio Le Nord da inserire non e' assolutamente un problema.
 
Lugano-Malpensa, realtà nel 2010

Lugano-Malpensa, il collegamento ferroviario pronto nel 2010 (swissinfo)

Ticino e Lombardia più vicini grazie al collegamento ferroviario Lugano-Malpensa. Il governo cantonale ticinese ha presentato il relativo messaggio.

Chiesti al Parlamento 2,5 milioni di franchi quale partecipazione all’allestimento del progetto definitivo.


Si tratta, in particolare, del nuovo collegamento ferroviario Lugano/(Chiasso-Como)-Mendrisio-Varese-Gallarate-Aeroporto di Malpensa (FMV), nell’ambito del sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia (TILO).

"La progettazione, riguardante il tratto tra Mendrisio e il confine di Giaggiolo – ricorda il Dipartimento del Territorio (DT) - sarà finanziata anche dalle FFS e dall’Ufficio federale dei trasporti, che hanno già assicurato il loro contributo".

Le Ferrovie federali svizzere (FFS), responsabili della conduzione dei lavori, prevedono di inoltrare entro la fine del 2006 il progetto definitivo all’Ufficio federale dei trasporti.


Un progetto importante

Con l’approvazione del credito da parte del Gran Consiglio sarà quindi possibile dare l’avvio ai lavori in tempi brevi, così da rispettare il programma di realizzazione concordato con l'Italia, che prevede l’apertura della nuova linea entro il 2010.
 
Gli aspetti tecnici:

Il collegamento ferroviario Mendrisio-Varese si potrà realizzare tramite un nuovo raccordo di km. 5,7, di cui 2 km su territorio svizzero.
Il tratto collegherà l’attuale linea Varese-Porto Ceresio in prossimità di Arcisate e il binario industriale Mendrisio-Stabio.
Oltre a questo intervento saranno necessari importanti adattamenti infrastrutturali sia del tratto Arcisate-Varese, sia del binario industriale Mendrisio-Stabio.
Complessivamente gli interventi si estenderanno su una tratta che misura complessivamente 17,7 km, di cui 6,6 posti su territorio svizzero.
Il progetto prevede un binario doppio sulla tratta tra Mendrisio e Induno Olona.
Tra Mendrisio e Varese saranno previste 4 fermate intermedie per i treni regionali:

- Stabio (nuova)
- Giaggiolo (nuova)
- Arcisate (esistente)
- Induno (esistente)

Tutte le stazioni saranno dotate di posteggi P&R.
Saranno eliminate tutte le interferenze con il traffico stradale e quindi aboliti tutti i passaggi a livello.

Il concetto d’esercizio:

In base allo studio sulla domanda è stato definito un concetto di esercizio che prevede:

- un treno ogni 30’ per il traffico regionale
- un treno ogni 2 ore per le relazioni dirette Lugano-Gallarate-Malpensa

La struttura della linea permetterà in futuro un sistema cadenzato per ogni ora anche per il traffico a lunga distanza.
Si prevede pertanto, sull’arco di una giornata e nelle due direzioni, il seguente flusso di treni:

- Regionali Varese-Mendrisio (Lugano-Chiasso-Como) 64 treni
- Regionali Varese-Porto Ceresio 32 treni
- Diretti Lugano-Malpensa 16 treni *

Totale 112 treni

*in futuro, con cadenza oraria 32 treni

Per quanto concerne i tempi di percorrenza possiamo affermare quanto segue:

- tratta Lugano-Malpensa 60’
- tratta Mendrisio Varese (tutte le fermate) 19’
- tratta Mendrisio-Varese (diretto) 14'
- tratta Varese-Mendrisio-Como (con 6 fermate) 35’
- tratta Varese-Mendrisio-Como (con 1 fermata) 30’

Questi tempi sono calcolati in base al materiale rotabile convenzionale.
 
Beh certo nel 2010 non aprono nulla, forse 2012 è un'opera molto complessa.
Comunque vedremo, secondo me all'inizio verranno inaugurati solo i regionali.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
La linea Alptransit del Gottardo doveva essere finita del 2005: adesso viene stimato in 2018[8D]

A parte gli scherzi, non c'è paragone nella difficoltà dell'impresa, quindi sono fiducioso.
 
Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
La linea Alptransit del Gottardo doveva essere finita del 2005: adesso viene stimato in 2018[8D]

A parte gli scherzi, non c'è paragone nella difficoltà dell'impresa, quindi sono fiducioso.

anche io.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

sperem che le tempistiche vengano rispettate, con di mezzo gli svizzeri cmq è auspicabile che saranno puntuali...
La linea Alptransit del Gottardo doveva essere finita del 2005: adesso viene stimato in 2018[8D]

A parte gli scherzi, non c'è paragone nella difficoltà dell'impresa, quindi sono fiducioso.

In compenso aprile il traforo del Loetschberg in anticipo...;)
L'arcisate stabio alla fine e' un lavoretto da prelapi, un traforetto nel burro mica il massiccio del S. Gottardo...:D
 
Mendrisio-Varese-Malpensa: si parla di inaugurazione nel 2013. L' idea è partita dal Canton Ticino che, come gli altri 25 cantoni svizzeri, è un vero stato sovrano e non paragonabile alle regioni italiane. La futura linea è una linea di "S-Bahn" il tipo di metropolitana regionale che nei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) sostituisce quasi totalmente il servizio di una piu' tradizionale metropolitana. Il finanziamento è ripartito fra i due Stati ma, se da parte svizzera il progetto fa parte di una strategia del trasporto pubblico voluta dai politici e votata dal popolo, da parte italiana la partecipazione è...per cosi dire "a rimorchio". Purtroppo le differenze strategiche e di mentalità sono abissali: in CH i trasporti pubblici suscitano un interesse che in Italia puo' avere il Campionato di calcio ....E' vero quel che è stato detto...: il collegamento con Malpensa è una scusa propagandistica ticinese. In realtà l' aeroporto milanese riuscirà ad essere difficilmente competitivo con Zurigo-Kloten (per i ticinesi) quando sarà inaugurata la linea veloce (ALPTRANSIT-San Gottardo) nel 2017. Lugano sarà a 1h 20' circa da un aeroporto con maggiori destinazioni intercontinentali di Malpensa: Zurigo è confermato nel suo ruolo di "hub" svizzero di importanza europea e di terzo "hub" della Germania.
Tornando alla linea Mendrisio-Varese-Malpensa: la costruzione è decisa ma in Svizzera si è stati chiari. I lavori "devono" proseguire in parallelo da parte Svizzera e da parte Italiana....Detto francamente: se mancano i soldi in Italia...si ferma tutto!!!
 
Mendrisio-Varese-Malpensa: si parla di inaugurazione nel 2013. L' idea è partita dal Canton Ticino che, come gli altri 25 cantoni svizzeri, è un vero stato sovrano e non paragonabile alle regioni italiane. La futura linea è una linea di "S-Bahn" il tipo di metropolitana regionale che nei Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) sostituisce quasi totalmente il servizio di una piu' tradizionale metropolitana. Il finanziamento è ripartito fra i due Stati ma, se da parte svizzera il progetto fa parte di una strategia del trasporto pubblico voluta dai politici e votata dal popolo, da parte italiana la partecipazione è...per cosi dire "a rimorchio". Purtroppo le differenze strategiche e di mentalità sono abissali: in CH i trasporti pubblici suscitano un interesse che in Italia puo' avere il Campionato di calcio ....E' vero quel che è stato detto...: il collegamento con Malpensa è una scusa propagandistica ticinese. In realtà l' aeroporto milanese riuscirà ad essere difficilmente competitivo con Zurigo-Kloten (per i ticinesi) quando sarà inaugurata la linea veloce (ALPTRANSIT-San Gottardo) nel 2017. Lugano sarà a 1h 20' circa da un aeroporto con maggiori destinazioni intercontinentali di Malpensa: Zurigo è confermato nel suo ruolo di "hub" svizzero di importanza europea e di terzo "hub" della Germania.
Tornando alla linea Mendrisio-Varese-Malpensa: la costruzione è decisa ma in Svizzera si è stati chiari. I lavori "devono" proseguire in parallelo da parte Svizzera e da parte Italiana....Detto francamente: se mancano i soldi in Italia...si ferma tutto!!!


detto francamente

se MXP non decollerà (e sarebbe un delitto) l' assassino ha nome cognome e domicilio noti a tutti.

p.s. non è AZ
p.s. non è FCO