OT il 'bello' e la follia del monopolio

Fai 10/15 ed erano appena stati rinnovati: esterno color argento ed interni marroni.

Non so sul rinnovamento, ma il progetto degli ETR500 risale agli anni '80 e i primi esemplari sono entrati in servizio verso il 1990, mi pare.

Il punto che volevo sottolineare non è il fatto che il treno sia vecchio (non è un problema, pure i TGV hanno un bel po' di anni), ma che Moretti sia riuscito a farlo passare per un treno nuovo semplicemente mettendoci una banda rossa.

Moretti avrà tanti difetti, ma ha pure qualche merito: al confronto di Catania, Moretti pare un gigante.

E' stato capace di prendere un treno che ha almeno 20-25 anni, mettergli una striscia rossa sulla fiancata e spacciarlo per un treno nuovo, va bene che siamo nel paese di Vanna Marchi, ma uno così è un genio :) .

(Voi, in Piemonte, se tutto va bene vi libererete da Trenitalia... noi, in Lombardia, abbiamo ammazzato ogni possibilità di concorrenza con il matrimonio Trenitalia-LeNord).

....e noi, in Liguria, com'è che si dice?.... eh si, la torta di riso è proprio finita! :)

Durante le trasferte in Russia ed in Kazakhstan ho avuto poche esperienze con i treni, ma in inverno li ho sempre trovati pountuali. La cosa curiosa è che anche i tram hanno sempre viaggiato anche sotto i -40, ma ne ho visto uno fermo in linea dopo il disgelo! Certo, un sistema antigelo a GE-Brignole avrà un rapporto costi/utilizzo decisamente maggiore di uno installato a Ekaterinburg, ma anche il costo dell'interruzione delle comunicazioni nelll'Italia intera non scherza. Pur unendomi al biasimo di chi prende l'auto senza catene incurante di neve e gelo, penso che Moretti l'abbia detta grossa. Ma non è certo possibile avere vera concorrenza sulla ferrovia: quanti binari dovremmo avere? Quattro o cinque società che svolgono solo loro un servizio non si fanno concorrenza, se non marginalmente! E quattro o cinque società diverse su una sola linea dovrebbero dare ai loro treni freqenze risibili.