[OT] Consiglio per reflex digitale

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
0
57
Arezzo, Toscana.
Ciao a tutti...

ecco il quesito:
Vorrei comprare una reflex digitale di tipo entry level,quindi senza spendere un capitale,per cimentarmi nello spotting e usarla per i miei viaggi di turismo.
Avrei trovato quest'offerta e vorrei sapere cosa ne pensate:

Nikon D40 nera + obiettivo AF-S DX 18-55 mm + Custodia Pix reflex 15 x 11 x 14,5 cm + Scheda memoria SD 30x 2 Gb + Batterie compatibile EN-EL9 al prezzo di € 596.

Secondo voi è una buona macchina? e adatta per iniziare? il prezzo è buono oppure si trova a meglio? alternative da proporre (più o meno alla stessa cifra)

Scusate per le tante domande ma non sono un esperto e non vorrei buttare via quella cifra per prendere una fregatura..

Grazie per le risposte.

Marco

Ottima scelta, però se potessi spendere un pochino di più c'è la D 40 X che ha 10 mega. In Toscana trovi una nota catena di negozi fotografici dove la potrai acquistare al miglior prezzo.
Aspettiamo le foto...........

Salve,

ci sono alcune cose da tenere presente con le D40, in particolare il fatto che puoi usare solo obbiettivi motorizzati. Cosa vuol dire batteria "compatibile"? Tutti i kit hanno le batterie originali, mica sarà uno kit d'importazione? E con il 18-55 di spotting ne fai poco, a meno di essere proprio sotto agli aerei.
Se hai tempo e voglia potresti cercare una D50 o D70 usata, sono macchine che puoi prendere a un buon prezzo.

saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

Salve,

ci sono alcune cose da tenere presente con le D40, in particolare il fatto che puoi usare solo obbiettivi motorizzati. Cosa vuol dire batteria "compatibile"? Tutti i kit hanno le batterie originali, mica sarà uno kit d'importazione? E con il 18-55 di spotting ne fai poco, a meno di essere proprio sotto agli aerei.
Se hai tempo e voglia potresti cercare una D50 o D70 usata, sono macchine che puoi prendere a un buon prezzo.

saluti, Dino

Grazie Dino...

ne approfitto per chiedere a te,ed a tutti gli altri amici del forum,maggiori spiegazioni.
1) Pro e contro degli obbiettivi "motorizzati"
2) Obiettivo consigliato per fare spotting (ad esempio a FLR)

ed infine voglio scatenare la guerra...meglio la Nikon D40 o la Canon EOS 350D?

Citazione:Messaggio inserito da liqb68
Grazie Dino...
ne approfitto per chiedere a te,ed a tutti gli altri amici del forum,maggiori spiegazioni.
1) Pro e contro degli obbiettivi "motorizzati"
2) Obiettivo consigliato per fare spotting (ad esempio a FLR)
ed infine voglio scatenare la guerra...meglio la Nikon D40 o la Canon EOS 350D?
1. Nessun contro, sono solo pro. Sono più veloci nella maf, ma questo non influisce sulla qualità. Anzi, a volte si trovano obiettivi eccellenti solo non motorizzati.
2. Non esiste "un" obiettivo ideale per lo spotting: dipende da cosa vuoi ottenere e da dove ti trovi rispetto all'aereo. A Lirq ti può bastare un 200mm, altre volte anche meno, ma anche di più... Se può servirti come riferimento in genere i fotografi usano un medio tele e un tele lungo, quasi sempre zoom per avere più versatilità che è fondamentale nello spotting.
Io uso un 18-200 (la qualità non è stellare ma ha un range focale estesissimo e il VR, entrambi mi risolvono situazioni impensabili altrimenti) e un 100-300, per tanto tempo ho usato il 18-55 e il 55-200 (tutto Nikon...).

Ultimo quesito: io - a parte le battute con Nickel01/Riccardo - non farei una questione di marchi. Si fanno foto belle o brutte con qualsiasi marca: chi fa le foto è il *fotografo*. La 350D è stata sostituita dalla 400D, che secondo me è una buonissima macchina, la valuterei, hai anche un parco ottiche in cui scegliere a volontà...

Saluti e buone foto, se vieni a Firenze fammi un fischio che magari ci vediamo.

saluti, Dino

Grazie per le info Dino..

Per venire a far foto a Firenze aspettavo di munirmi di attrezzatura adeguata...e che vengo con la compattina....:(

Grazie per l'invito..non mancherò di avvisarti, e se ci incontriamo sarà sicuramente un piacere!

PS: ho la tua foto che hai fatto in finale ad Arezzo come sfondo desktop....[:304][:304]

Marco

Citazione:Se hai tempo e voglia potresti cercare una D50 o D70 usata, sono macchine che puoi prendere a un buon prezzo.

Quoto,
io ho preso tempo fa una D70 usata e poi ho sostituito il Nikon 18-70 con un Nikon 18-200 VR del quale sono molto soddisfatto (ci fai davvero tutto e fino a 1/10 di sec scatti tranquillo senza timore di avere foto mosse).

In generale io amo la Nikon perchè mi piace la sua qualità costruttiva (mio fratello ha la EOS 400D e quando la uso mi dà sempre l'impressione di essere un po' un plasticone) e le mille ottiche disponibili per tutte le tasche.

La Canon (in questo caso la EOS400D) ha una sola cosa che invidio: il sistema automatico di pulizia del sensore!

[:306]

Piccolo aggiornamento:

Presso un rivenditore autorizzato Nikon mi hanno proposto:

Nikon D40 + obiettivo AF-S DX 18-55 mm + obiettivo AF-S DX 18-200 + borsa,garanzia di 3 anni
il tutto a € 650 (con la promozione della Nikon di € 90).

Che faccio.....help!!!!!!!!!

Piccolo aggiornamento:

Presso un rivenditore autorizzato Nikon mi hanno proposto:

Nikon D40 + obiettivo AF-S DX 18-55 mm + obiettivo AF-S DX 18-200 + borsa,garanzia di 3 anni

Che faccio.....help!!!!!!!!!
Mmmhhhh, solo il 18-200 (se è il Nikon VR) vale quella cifra, quindi il tutto mi sembra talmente basso che non può essere altro che un errore. SE invece è tutto Nikon regolare (cioè Nital) allora è da prendere ad occhi chiusi.

Dino

Missione compiuta...da oggi sono anch'io un "nikonista":D

Nikon D40 + obiettivo AF-S DX 18-55 mm + obiettivo AF-S DX 55-200 + borsa,garanzia di 3 anni

Devo rettificare però che l'obbiettivo compreso nel pacchetto non è un 18-200 ma un 55-200 come avevo messo nel precedente messaggio.

Comunque da una parte dovevo iniziare...speriamo sia quella giusta!

Marco

Missione compiuta...da oggi sono anch'io un "nikonista":D

Nikon D40 + obiettivo AF-S DX 18-55 mm + obiettivo AF-S DX 55-200 + borsa,garanzia di 3 anni

Devo rettificare però che l'obbiettivo compreso nel pacchetto non è 18-200 ma un 55-200 come avevo messo nel precedente messaggio.

Comunque da una parte dovevo iniziare...speriamo sia quella giusta!

Marco
Beh complimenti, l'inizio è giusto. Quando registri il materiale vedrai che gli obiettivi hanno una garanzia di 4 anni (Nital).
Adesso vai, sotto con le foto, e umilia i cannoninisti...

saluti, Dino