[OT] Autonoleggi a Firenze, problemi con la metro-tramvia


DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
l'area parcheggi riservata al personale e gli Autonoleggi dal 15 Aprile la devono sgombrare per far posto al cantiere della metro-tranvia , in pratica in quell'area ci sara' il capolinea !
Pare, e ribadisco pare, attualmente le soceta' di noleggio non sanno dove andare , per me la collocazione piu' probabile (forse l'unica) e' il parcheggio oltre l'A11 dotato di almeno 600 posti !
Nel piano strutturale dell'aeroporto e' prevista la passarella protetta con scala mobile per unire le due aeree ,ma a tutto oggi i lavori non sono nemmeno stati appaltati!
Penso che organizzeranno uno shuttle bus ,mentre per i dipendenti e' gia' pronto un parcheeggio in via del termine oltre la sbarra di accesso!
Sono inoltre venuto a conoscenza del volume totale di noleggi a FLR nell'anno 2010 che si aggira a circa 50'000 contratti!
non sono pochi considerando il totale pax di FLR ,ovviamente non ci rapportiamo ad altri APT!
tengo la situazione sotto osservazione e aspetto curioso i prossimi sviluppi!:D
 
Ultima modifica:
Concordo. Inoltre l'attuale parcheggio per operatori adf (comune con quello degli autonoleggi) è stato diviso in 3 lungo Via Del Termine. Sarà operativo dal 15 aprile se non sbaglio.
 
la passerella sull'autostrada sarebbe utile non solo al parcheggio ma anche a tutta la zona di peretola per poter andare a prendere la tramvia:)
 
la passerella sull'autostrada sarebbe utile non solo al parcheggio ma anche a tutta la zona di peretola per poter andare a prendere la tramvia:)


Ci sta che i sindaci della piana osteggino anche quella... chiederanno la VIA anche per la scala mobile?:D
 
Ma gli autonoleggi da quel che mi risulta sono stati gia spostati in un nuovo prefabbricato davanti al terminal arrivi.
 
La linea 2, ha come "tempi previsti" 900 giorni...se non mi sbaglio.
Come tutte le cose in Italia, ovviamente questi tempi raddoppieranno...quindi il tempo per trovare una soluzione ai parcheggi ci sarà :)
a parte gli scherzi...la tramvia che ti scende all'aeroporto sarà comodissima. Peccato che ci siamo arrivati con almeno 10 anni di ritardo.
 
La linea 2, ha come "tempi previsti" 900 giorni...se non mi sbaglio.
Come tutte le cose in Italia, ovviamente questi tempi raddoppieranno...quindi il tempo per trovare una soluzione ai parcheggi ci sarà :)
a parte gli scherzi...la tramvia che ti scende all'aeroporto sarà comodissima. Peccato che ci siamo arrivati con almeno 10 anni di ritardo.

Considerando che sarebbe nei progetti di farla arrivare a Sesto (in un secondo momento) potrebbe essere un arma per ottenere la pista parallela. Se rimane così com'è, la tramvia dietro l'antenna dell'ILS non ci può passare perchè andrebbe ad interferire con il segnale. Ma se la pista diventa parallela, allora anche la prosecuzione della linea 2 fino a Sesto diventa fattibile...e credo che a Gianassi questo non faccia troppo schifo.
 
a proposito di FLR a pag. 7 del Corriere Fiorentino l'assessore Anna Marson della Regione Toscana ha detto: "Il traffico generato da un centro commerciale risulta incidere più delle emissioni in aria da parte degli aerei. Semmai si dovra' fare un approfondimento sul rumore". Questa secondo me e un'altra tegola per i "no aeroporto"

ciao
 
AEROPORTO VESPUCCI, RIDUZIONE POSTI AUTO CAUSA LAVORI
Ai parcheggi Sosta Breve e Lunga Sosta. L’azienda invita gli utenti a usare i mezzi pubblici, Chiesto un incontro a Ataf per potenziare i collegamenti


AdF Aeroporto di Firenze Spa comunica che, a seguito della concomitanza dei lavori per il nuovo terminal e dell’avvio della cantierizzazione per la realizzazione della Linea 2 della Tranvia, nei prossimi giorni risulterà sensibilmente ridotta la disponibilità di posti auto presso il Parcheggio Sosta Breve e Lunga Sosta.
L’azienda invita gli utenti a privilegiare l’utilizzo dei mezzi pubblici onde evitare il congestionamento della viabilità di Via del Termine. Per facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici, AdF ha richiesto un incontro con l’ATAF per verificare la possibilità di un potenziamento dei collegamenti città-aeroporto.
 
Tramvia, cantiere stop Ma proteste e caos decollano

Linea 2, i lavori slittano ancora. Sotto sfratto a Peretola le auto a noleggio. Adf chiede il potenziamento dei collegamenti Ataf

39373137303332373464363263303130

IL CANTIERE della linea 2 della tramvia non è ancora partito, ma i problemi decollano. E non solo per Palazzo Vecchio. Ultime in ordine di tempo, me non le ultime (c’è da giurarci) sono le grane con cui deve fare i conti la società Aeroporto di Firenze, stretta tra l’ultimatum del Comune: liberare il parcheggio adiacente a via del Termine, adibito alla sosta delle auto a noleggio (e degli operatori aeroportuali) e le stesse società di autonoleggio. Che di punto in bianco, il 31 marzo scorso, si sono viste “sfrattate” con un termine perentorio di 15 giorni: via tutti entro il 15 aprile. Scadenza rinviata al 15 maggio, che - sebbene non confermato dal Comune - potrebbe essere la data di inizio del cantiere della linea 2.


Una corsa contro il tempo per AdF, che sta tentando tutte le strade per agevolare il passaggio delle ditte nel parcheggio del Palagio degli Spini. Ma la cautela è d’obbligo per evitare nuovi dietrofront. Dato che un primo passo falso è stato compiuto martedì scorso, il 12 aprile, quando, nell’urgenza di liberare (entro venerdì 15) il parcheggio adiacente a via del Termine, le 350 auto delle ditte di noleggio sono state spostate tutte assieme nell’area di sosta lunga, occupando oltre metà dei 640 stalli destinati ai passeggeri.

Risultato: il giorno seguente la mobilità interna all’aerostazione è andata in tilt e AdF è stata costretta a riportare gran parte dei veicoli al vecchio parcheggio, mentre un centinaio è rimasto alla sosta lunga. Nel frattempo è arrivata la proroga di un mese da Palazzo Vecchio, che ora rivuole l’area entro il 15 maggio. «Portare le auto al Palagio degli Spini per noi vuol dire chiudere» tuona Alessandro De Luca, gestore di Sicily by Car-AutoEuropa. «In linea d’area saranno una trentina di metri, ma bisogna attraversare l’autostrada per arrivarci. Con la macchina sono circa cinque chilometri ad andare e un po’ meno al ritorno, il problema non è tanto la distanza quanto il traffico, sempre congestionato in quel tratto. L’unica soluzione è approntare una navetta che porti i turisti dall’aeroporto al Palagio degli Spini, ma quando c’è confusione potrebbero volerci anche 20 minuti per arrivare e prendere la macchina noleggiata. Anche Pisa ha un servizio di navetta per il noleggio auto, ma li siamo fuori dal traffico e a pochi metri dal terminal. Così invece si rischia di scoraggiare i turisti, che potrebbero rinunciare al noleggio e scegliere taxi e mezzi pubblici per gli spostamenti. Abbiamo calcolato che perderemo circa il 20% di clientela, e tutto questo proprio alle porte della stagione turistica».


Ma sul servizio di navetta non tutte le ditte sono d’accordo. «Dovrebbe pagarla l’aeroporto» puntualizza un gestore che, a patto di mantenere l’anonimato, rilancia: «E’ una manovra di AdF per riempire il parcheggio di Palagio degli Spini, per cui pagano un canone salato a Firenze Mobilità, senza incassare un euro. Quel parcheggio è nato male, in mezzo al nulla e scollegato dall’aeroporto, che invece avrebbe dovuto servire». Alcuni agenti di autonoleggio hanno calcolato che il costo del servizio di navetta sarebbe di circa 300mila euro l’anno. «C’è poi il problema sicurezza per i turisti e per le auto — lamenta Isabella Francini, gestore di Sixt Win Rent —. All’aeroporto eravamo tranquilli per il continuo via vai di persone e la presenza delle forze dell’ordine, ma al Palagio non sarà così. E’ un luogo isolato e difficile da raggiungere per chi non conosce Firenze. Come faranno i turisti quando devono restituirci l’auto? Le ditte più piccole non possono permettersi una duplicazione di uffici e costi. E l’assenza del servizio di autonoleggio all’uscita dell’aeroporto sarà un boomerang per Peretola».


Per questo Adf sta lavorando freneticamente per trovare una soluzione entro il 15 maggio. «Venerdì abbiamo incontrato i vertici di Ataf — fanno sapere da Adf — e chiesto il potenziamento delle linee da e per Peretola, aspettiamo una risposta. Lo stesso faremo con le società di trasporto pubblico Cap e Lazzi. Abbiamo anche avviato dei contatti con gli uffici mobilità del Comune per trovare delle soluzioni, stiamo studiando l’ipotesi di modificare la viabilità in quel tratto per favorire il collegamento con il Palagio degli Spini. Le proteste delle società di autonoleggio sono legittime e l’aeroporto non ha alcun interesse a spostarli perché così offriamo un servizio peggiore ai nostri passeggeri e incassiamo meno, visto che il costo degli stalli era di duemila euro l’anno per ogni auto, mentre nell’area di lunga sosta pagano 1.200 euro e probabilmente sarà così anche al Palagio». Scontenti anche gli operatori aeroportuali, dal 15 aprile scorso costretti a parcheggiare più lontano dai loro uffici. E aspettando il cantiere montano le proteste.
 
Il 15 Maggio è passato... e ancora niente di nuovo sotto il sole... potrebbero esserci novità in settimana... aspettiamo e vediamo...
 
Intanto alcuni parcheggi del Parcheggio sosta lunga sono stati adibiti a deposito per autonoleggi...

Già...l'altro giorno sono entrato nel parcheggio con la luce verde del semaforo all'ingresso ad indicare ancora dei posti liberi. Nulla, nada de nada, con tutta l'ultima parte presa dagli autonoleggi.....E meno male che il semaforo indicava verde!
 
Presto ci saranno novità... fine mese-metà Giugno qualcosa si muove...
Intanto consiglio a chi deve andare a parcheggiare nel sosta lunga che ci sono ottime possibilità che potrebbe non trovare posto se ha voli in partenza tra il martedì e il giovedì sera... mentre il lunedì e nel fine settimana non ci sono problemi, disponibilità di posti abbastanza agevolmente