[OT] A Mauritius con la carta d'identità

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Sino al 31 Dicembre 2009 (con possibilità di estensione), per andare a Mauritius non è più necessario il passaporto, se si è cittadini italiani e se si ha acquistato un pacchetto turistico o un biglietto di andata e ritorno.

E' la prima meta di lungo raggio (tolte le regioni d'oltremare francesi, che fanno parte della UE) ad essere raggiungibile con la sola C.I. dal nostro paese.

Anche come fai da te a dire il vero.

CARTA D’IDENTITA': si comunica che a partire dal 1° giugno 2009 i cittadini italiani possono entrare nel Paese muniti della sola carta di identità avente una validità residua di almeno 6 mesi dopo il rientro in Italia, purchè siano in possesso:
- di un biglietto aereo A/R;
- di una prenotazione alberghiera;
- di mezzi economici sufficienti per la durata prestabilita del soggiorno.

tratto da: viaggiaresicuri

Anche per andare in villaggio turistico in Egitto non è necessario il passaporto e basta la C.ID. + 2 fototessere e fanno il visto!

Anche per andare in villaggio turistico in Egitto non è necessario il passaporto e basta la C.ID. + 2 fototessere e fanno il visto!

Si, ma anche per destinazioni quali Turchia, Tunisia, Marocco.
Ma non sono mete di lungo raggio.

Mi spiegate come è possibile??? Capisco bene i paesi di Francesi o Inglesi come Guadalupa, le Antille, o altre... Ma Mauritius non è così...

è stata fatta una proposta dal governo mauriziano al Ministro degli Affari Esteri italiano, che ha accettato.

L'obiettivo è di incrementare i flussi e far entrare la meta anche nel circuito dei viaggi last-minute.

Ultima modifica da un moderatore:
Si, ma anche per destinazioni quali Turchia, Tunisia, Marocco.
Ma non sono mete di lungo raggio.

Tra l'altro Marocco fai da te necessita passaporto.

Di nulla, figurati.
Comunque mi devo informare meglio, perchè c'è chi dice che è sufficiente il biglietto a/r, mentre altre fonti dicono biglietto a/r+prenotazione alberghiera in loco.

Beh comunque penso che uno che va a Mauritius un albergo lo prenoterà bene... ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque, quei geni di Alitalia hanno pensato bene di chiudere una rotta macina-soldi come la MXP-MRU di Air Europe, cosi come la FCO-MRU, che portava a Mauritius il 30-40% degli italiani sul totale annuale e con floridi accordi con i principali t.o. nazionali.

Scellerati.

Ora è tutto in mano di Air Mauritius ed Eurofly.

L'importante è che qualcuno ci sia e che quel qualcuno sappia fare il proprio mestiere. Degli altri...comunque si chiamino amen...

Ricordo che anche per andare in Tunisia in gita scolastica (il VTR che ho messo prima!) bastava la carta d'identità, come per tutti i viaggi organizzati.

Ma nel 2009 esiste ancora gente senza passaporto?

Sì... Purtroppo sì...
E tanti, troppi, non sanno nemmeno come è fatto...

Quando mi chiedono un documento e presento il passaporto mi guardano scandalizzati...
Alle volte mi sono sentito chiedere anche cosa fosse...
Chi girava 32 pagine per scoprire che quella con i dati è la copertina, e chi mi chiedeva se fossi straniero dato che avevo il passaporto... (peccato che è italiano, e c'è lo stemma della repubblica grande come una casa...).
Il colmo è stato raggiunto in un ufficio postale dove non volevano cambiarmi un vaglia perchè non era un documento valido secondo loro...
Da allora giro con il Decreto dietro...

Hehehehe se non è valido il passaporto... :D
Comunque è vero non è molto diffuso, anche fra la gente di giovane età.

mah....c'è un sacco di gente che non viaggia extra-ue e quindi il passaporto è per loro è al quanto inutile.....
peccato che solo ora è arrivata questa novità.....a saperlo prima non facevo fare il passaporto alla mia ragazza per andare a MRU a settembre....:morto:

mah....c'è un sacco di gente che non viaggia extra-ue e quindi il passaporto è per loro è al quanto inutile.....

È stato fatto apposta per favorire i viaggiatori "pigri" che non hanno passaporto;)
Comunque non è obblicatorio avere il passaporto, se una persona rimane sempre in Europa è inutile avere il passaporto.

Ultima modifica:

Aggiungo a quanto detto che, il passaporto costa mantenerlo e rinnovarlo, la C.I. la paghi un'inezia e poi non ti costa più nulla. La stragrande maggioranza delle persone poi si muovono entro i confini europei o comunque nel Mediterraneo, dove non è necessario il passaporto.