Orio mette la freccia. È il terzo scalo d’Italia

Piper18

Utente Registrato
27 Giugno 2013
71
0
6
È sorpasso. Sicuramente ad ottobre e con molta probabilità anche nel progressivo del 2013. I dati Assaeroporti del mese appena alle spalle saranno pronti solo tra qualche settimana, ma ad Orio al Serio sono più che ottimisti: «Sì, siamo il terzo aeroporto d’Italia». Dietro Fiumicino e Malpensa, e soprattutto davanti a Linate.
Un risultato frutto della caduta a picco dello scalo milanese, che ad ottobre non dovrebbe avere superato i 750 mila passeggeri, confermando così il trend (drammaticamente) negativo degli ultimi mesi. Meno 6,8 a luglio, meno 8,2 ad agosto e meno 4,3 a settembre: un disastro frutto della grave situazione di Alitalia. Basti pensare che l’ultimo mese con il segno positivo è stato giugno, più 2,1 per cento. Il dato dei primi 9 mesi dell’anno (i soli ufficiali, per il momento) segna un meno 3,1, secondo Assaeroporti.
Orio, dal canto suo, ad ottobre ha registrato 787.130 passeggeri, più 3,7 rispetto all’analogo periodo del 2012: nel progressivo a settembre Linate era davanti di 35.645 viaggiatori, la proiezione ad ottobre dovrebbe vedere il sorpasso di Orio per un migliaio di passeggeri circa. Il che, in pratica, porta lo scalo bergamasco agli stessi livelli dell’anno precedente, dopo un avvio difficile: 7 milioni 667.506, 5.000 in meno rispetto al 2012.
L’indice di riempimento dei velivoli (il load factor) è maggiore: meno voli ma più pieni. Leggera flessione sulle merci
Fonte: ecodibergamo.it

Per me queste statistiche sugli aeroporti dove Ryanair opera il grosso dei voli non contano nulla. Ok, BGY trasporta più pax di LIN, ma sono numeri, i pax FR sono quello che sono, sono il risultato di una strategia economica molto dubbia che punta tutto sui numeri e poco sulla qualità.

Un pax che parte da BGY e va a XXX (aeroporto random, chiamiamolo Stocaxemburg) pagando 10€ conta come un pax che parte da LIN in Classe Business per un hub europeo e da lì prende una coincidenza intercontinentale, sempre in Classe Business. E' giusto? Per me no, e dico di più: secondo me a BGY, invece di ostentare primati falsificati, dovrebbero risolvere il problema della reputazione dello scalo, ormai considerato tra i peggiori del mondo, chissà per quale mo(L)tivo.

P.S.
"Fonte: ecodibergamo.it"... questo spiega tutto!

Ma perché sempre polemiche, ho solo voluto pubblicare dei dai.... e chi lo dice che Orio è uno dei peggiori aeroporti del mondo.... mi chiedo ma a Bergamo ci sei stato???????????????????????

Sì, sono stato a BGY, e spero di non andarci più.

Le polemiche ci stanno perché trovo ridicolo vedere un aeroporto penoso come BGY rivendicare un primato superficiale nei confronti di LIN. Per te sono "dati", per me è il riflesso di una filosofia sbagliata che paragona gli aeroporti solo ed esclusivamente in virtù dei pax trasportati, senza andare a vedere le condizioni al contorno.

Per quanto riguarda la reputazione di BGY, segnalo questo, ma è roba di pubblico dominio ormai: http://www.lastampa.it/2013/10/18/s...e-al-mondo-24sobdeIW8FgYhtbkxravL/pagina.html

Per quanto riguarda la reputazione di BGY, segnalo questo, ma è roba di pubblico dominio ormai: http://www.lastampa.it/2013/10/18/s...e-al-mondo-24sobdeIW8FgYhtbkxravL/pagina.html

Anche questi articoli che riportano classifiche di come si dorme in un aeroporto lasciano il tempo che trovano se devi dormire nelle vicinanze di BGY ci sono diversi Hotel a partire dall' NH dall' altro lato dell' autostrada. Gli aeroporti per me sono fatti per prendere gli aerei ed eventualmente su servizi come check-in, parcheggi, controlli di sicurezza, ecc fare delle classifiche può avere un senso non su quale aeroporto è piu' comodo per dormire visto che non sono progettati per questo.

Di quali condizioni di contorno parliamo!!!!! Penso che sia inutile proseguire nel discorso. Comunque se non ti va di volare da Bergamo.. nessuno ti obbliga.

E infatti da BGY non ci volo.

Le "condizioni al contorno" sono semplicissime: qualità del servizio, hub-and-spoke Vs point-to-point, aiuti di Stato per riempire gli aerei, scarsissima assistenza ai pax, etc. Mi sembra talmente ovvio che un aeroporto che raggiunge "risultati" grazie a Ryanair non può essere osannato...

Anche questi articoli che riportano classifiche di come si dorme in un aeroporto lasciano il tempo che trovano se devi dormire nelle vicinanze di BGY ci sono diversi Hotel a partire dall' NH dall' altro lato dell' autostrada. Gli aeroporti per me sono fatti per prendere gli aerei ed eventualmente su servizi come check-in, parcheggi, controlli di sicurezza, ecc fare delle classifiche può avere un senso non su quale aeroporto è piu' comodo per dormire visto che non sono progettati per questo.

Il problema sono i pax low cost, i "turisti" portati da Ryanair, che per risparmiare dormono in aeroporto. AHO docet.

I pax FR sono quello che sono
Dicci tu, dall'alto della tua frequentazione del forum, quanto li dobbiamo valutare. Dici che il 10% di un pax "normale" andrebbe bene? Oppure li vaporizziamo definitivamente?
Le statistiche aeroportuali riportano la frequentazione degli scali, senza pretesa di quantificare la capacità di spesa dei pax. Fattene una ragione e rilassati. ;)

Ora giudichiamo le conoscenze in base alla data di iscrizione? Sì, sono appena arrivato, non per questo ne so meno di voi. I coi voli FR e coi pax FR ci lavoro, quindi penso di saperne di più dell'italiano medio. :)

Le polemiche ci stanno perché trovo ridicolo vedere un aeroporto penoso come BGY rivendicare un primato superficiale nei confronti di LIN. Per te sono "dati", per me è il riflesso di una filosofia sbagliata che paragona gli aeroporti solo ed esclusivamente in virtù dei pax trasportati, senza andare a vedere le condizioni al contorno.

Critichi chi cita l'eco di bergamo.. tu hai citato sleeping in airports... vabbé non so sinceramente qual é la fonte migliore...

I numeri sono dati quantitativi e non qualitativi - e non c'entra assolutamente dove volano i passeggeri - cosa bisogna paragonare: quanto pagano i passeggeri? quanto guadagnano al mese?

Non capisco sinceramente cosa c'entri la reputazione dello scalo bergamasco...

Aggiungo che Ryanair opera su 179 aeroporti - se vuoi li togliamo tutti - poi togliamo quelli di Wizz, Pegasus, easyJet, Belleair..

Non capisco come si debbano contari i pax , allora.....
L'aeroporto che tu giudichi "penoso" non è poi cosi diverso da Linate, esteticamente sono identici mentre a BGY l'area partenze è nuova e pulita.
I pax business valgono di piu dei pax economy, l'apt "figo" è quello dove ci si puo buttare in terra e farsi delle sane dormite.......se questi sono i parametri siamo proprio alla frutta.

P.S.: martedi devo partire per Parigi, l'aereo ha solo 18 posti liberi (boeing 737 da 189 pax), lo prendo spesso nei giorni infrasettimanali e mi stupiscosempre nel vedere tutte le volte decine di pax business, col sole sotto braccio e con il priority pagato......

Secondo la mia modesta opinione un aeroporto si dovrebbe giudicare in base ai collegamenti (diretti o con coincidenze), ai servizi messi a disposizione da parte delle società di handling/gestione, ai servizi delle compagnie aeree (PETC, AVIH, anche HUM, cargo...), ai movimenti, al rapporto full service / low cost... non solo in base ai pax trasportati. Trasportare tanti passeggeri è un must per le low cost che altrimenti non potrebbero mantenere le proprie rotte: paragonare LIN (full service dominante, con voli semivuoti d'inverno) a BGY (low cost dipendente, voli necessariamente pieni tutto l'anno) considerando solo i pax trasportati è un po' come paragonare due mete turistiche, Oslo e Napoli, semplicemente in virtù della temperatura media estiva. E' il criterio stesso di paragone che favorisce un aeroporto anziché l'altro.

E aggiungo, di BGY e di Ryanair sono in tanti a lamentarsi, di LIN e delle full service ivi operanti (AF, KL, AZ, LH, BA...) chi si lamenta? Malpensanti a parte, ovviamente.

Passare la sera dall'Aerop. di Orio e vedere la quantità di passeggeri accampati ( definizione generosa ) sopratutto in zona arrivi, mette contemporaneamente angoscia e tristezza, dire che non è così significa mistificare la realtà .

è da diversi anni che leggo questo forum, una cosa che non ho mai capito è questo astio contro FR, io ho volato molte volte con loro, mai avuto problemi e soprattutto nessuno mi ha mai obbligato con un'arma ha volare con Fr, per quanto riguarda le lamentele dire che a Linate va tutto bene mi sembra una forzatura, d'altronde se la tua posizione altamente qualificata ti da l'autorità di dire che Orio un aeroporto del terzo mondo perché si dorme male (chi la detto che in aeroporto bisogna dormire forse un sondaggio canadese!!). Poi ho capito una cosa, è inutile discutere con chi vede le cosa solo a modo suo, per quel qualcuno Fr e dove vola Fr è male!!! tutto il resto e bene............

...paragonare LIN (full service dominante, con voli semivuoti d'inverno)

Come il super business city airport ha voli semivuoti in inverno che è sostanzialmente tutta stagione lavorativa? E magari invece sono pieni in estate quando invece un aeroporto business dovrebbe avere una normale flessione di traffico?

pur abitando vicino, mi è capitato in passato di arrivare tardi a bgy e di dover ripartire il mattino. ho dormito lì, in terra, e ho conosciuto anche altre persone.
quando volavo con fr mi sono sempre trovato bene, non tolleravo davvero chi si ergeva a maestrino e pontificava su quanto gente come me sia di valore minore.
ora non me ne frega più nulla. sono sereno e lascio bollire ognuno nel proprio brodo, ma secondo me molte persone non si rendono davvero conto di quanto siano povere.

Secondo la mia modesta opinione un aeroporto si dovrebbe giudicare in base ai collegamenti (diretti o con coincidenze), ai servizi messi a disposizione da parte delle società di handling/gestione, ai servizi delle compagnie aeree (PETC, AVIH, anche HUM, cargo...), ai movimenti, al rapporto full service / low cost... non solo in base ai pax trasportati. Trasportare tanti passeggeri è un must per le low cost che altrimenti non potrebbero mantenere le proprie rotte: paragonare LIN (full service dominante, con voli semivuoti d'inverno) a BGY (low cost dipendente, voli necessariamente pieni tutto l'anno) considerando solo i pax trasportati è un po' come paragonare due mete turistiche, Oslo e Napoli, semplicemente in virtù della temperatura media estiva. E' il criterio stesso di paragone che favorisce un aeroporto anziché l'altro.

E aggiungo, di BGY e di Ryanair sono in tanti a lamentarsi, di LIN e delle full service ivi operanti (AF, KL, AZ, LH, BA...) chi si lamenta? Malpensanti a parte, ovviamente.

i 4 brocchi che si lamentano di BGY sono quelli che approfittando dei bassi costi dei terreni intorno allo stadio, vi hanno costruito la loro casa e ora si lamentano del troppo rumore; gli altri 4 brocchi che si lamentano di ryanair sono i primi a partire quando trovano le offerte (o sono i principini che possono andare in sicilia passando per francofortem dubai, fiumicino tutte in first)